WoodyWalk è una bella passeggiata sulla montagna della Plose che piacerà molto ai vostri bambini, grazie alle tante soste di gioco lungo il percorso.
Senza dimenticare la vista panoramica sul Sass di Putia e sulle Odle di cui godrete durante la vostra passeggiata, in alcuni punti veramente scenografica.
Cosa dire?
I sentieri dentro ai boschi mi piacciono perché risvegliano i sensi con profumi e colori, ma è sempre una grande emozione quando il panorama ti accompagna durante tutta la camminata e questo sentiero affaccia su un’ampia vallata dove va in scena l’incredibile spettacolo delle Dolomiti.
Prima di farvi vedere la passeggiata e le tappe di gioco vi mostro un po’ di foto dei panorami, già solo per quelli bisognerebbe andare!
Com’è WoodyWalk e cosa c’è da fare
Già all’arrivo della cabinovia ci si vorrebbe fermare perché ci sono un negozio di noleggio mountain bike, una grande baita con ristorante e takeaway, un originale parco giochi tutto colorato e per i genitori la possibilità di fare il giro della morte in bicicletta dentro alla O della scritta Plose.
Ma il vero pezzo forte della vostra gita sarà il percorso tematico WoodyWalk che con le sue tappe di gioco riuscirà a interessare i bambini per farli arrivare un passo dietro l’altro fino al rifugio RossAlm tra giochi d’acqua, percorsi di equilibrio e sensoriali dove camminare senza scarpe.
Ecco cosa troverete lungo il percorso per far giocare i bimbi:
- scivolo gigante
- lago dei campanelli
- percorso non toccar il suolo
- telefono segreto
- sdraio giganti
- il trono del Putia
- l’albero trainato dai buoi
- il ponte pendente
- il mulino ad acqua
- il percorso kneipp
- il sentiero scalzo
- il laghetto con la zattera
Una volta arrivati a RossAlm ci sono ancora tanti giochi da fare al rifugio tra scivoli, reti e tappeti elastici mentre i grandi si rilassano sulle grandi sdraio di legno o assaggiano le dolci frittelle kaiserschmarrn, senza dimenticare il magnifico laghetto con la zattera proprio sotto, ma attenti alle mucche che vogliono giocare anche loro!!!
Qui la mappa di tutto il percorso di WoodyWalk presa dal sito di Rossalm:
Come arrivare a WoodyWalk e i sentieri da seguire
Alla Plose ci arrivate facilmente dai tanti paesini della Valle Isarco, da Bressanone, da Chiusa ma anche da Rio Pusteria, da Brunico, perfino da Bolzano.
Inserite nel navigatore: Via della Funivia, 17 Frazione S. Andrea Comune di Bressanone (BZ).
Da Bressanone comunque potete seguire le indicazioni per la cabinovia della Plose e poi seguire la strada fino al grande parcheggio gratuito che si trova vicino al ristorante alla partenza della cabinovia.
All’arrivo dell’impianto, la stazione a monte Valcroce, prendete l’ampia strada brecciata che parte affianco alla scritta Plose con la O gigante con la bici dentro.
All’andata seguite prima il sentiero numero 17 e poi il 17 A prendendo al bivio a sinistra.
La prima parte della passeggiata termina con l’arrivo alla Malga Rossalm con tante mucche, parco giochi e laghetto con la zattera come premio finale!
Dalla Malga Rossalm volendo non si torna indietro sullo stesso sentiero ma si prende una strada bianca brecciata che parte una volta superato il rifugio (seguite il sentiero numero 14 per il ritorno).
Vi porta all’arrivo della cabinovia in meno tempo ma non ci sono attrazioni e giochi sulla via del ritorno.
Informazioni utili
WoodyWalk per l’intero percorso fino a Rossalm e ritorno alla stazione a monte della cabinovia è circa 5 km, ha un dislivello di 160 metri e si può fare con il passeggino da trekking (assolutamente no con quello da città).
Noi ci abbiamo impiegato un paio d’ore (1 ora e 15 all’andata e 45 minuti al ritorno), ma dipende anche dalle soste che fate ai giochi.
La cabinovia per salire alla Plose è gratis con la Brixen Card che vi verrà fornita gratuitamente negli hotel e negli appartamenti convenzionati della zona di Bressanone, noi prima di prenotare l’appartamento abbiamo controllato che ce la fornissero.
Dove mangiare a WoodyWalk
Secondo me il posto più comodo dove mangiare è la baita Rossalm (2.200 m. di altezza), meta della nostra passeggiata ma potreste anche decidere di fare pranzo nel ristorante La Finestra che si trova vicino alla stazione a monte della cabinovia una volta concluso il percorso completo.
C’è un ristorante anche alla partenza della cabinovia vicino al parcheggio, ma non credo che vi resterebbe comodo mangiare là sotto.
Dove dormire in Valle Isarco
Noi abbiamo preferito non soggiornare nel centro di Bressanone perché è una città molto calda in estate, abbiamo invece trovato un appartamento grande e ben arredato con due camere da letto doppie, soggiorno con cucina moderna attrezzata, bagno con doccia e terrazzo con vista + un giardino in comune con alcuni giochi per i bimbi.
Si trova nella zona di Velturno (850 m.), a poca distanza dal castello che vi consiglio di visitare.
Maggiori informazioni e disponibilità cliccando qui: Appartements Toni .
Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici, sarà il modo migliore per ringraziarci.