Dove andare in vacanza in Italia in inverno con i bambini?
Weekend lungo, settimana bianca, città d’arte, subito dopo Natale, per Capodanno o per l’Epifania non importa… basta partire e sfruttare questo lungo periodo di vacanze scolastiche dei nostri figli.
Per molti la destinazione perfetta è la montagna per giocare con la neve, ciaspolare, scendere giù dalle piste a tutta velocità con lo slittino e naturalmente sciare.
Di seguito trovate le nostri destinazioni preferite in montagna.
Ma se non amate il freddo e non avete voglia di acquistare tutta l’attrezzatura necessaria, ci sono alcune mete alternative da valutare.
Una buona soluzione per chi vuole viaggiare con i bambini in inverno, sono le città d’arte che offrono musei al chiuso adatti ai più piccoli e laboratori organizzati proprio per loro, oltre a visite guidate per famiglie.
Inoltre, il clima nelle città è più mite rispetto alla montagna e spesso si riesce a trovare posto all’ultimo momento.
Noi amiamo molto anche le terme e gli hotel con SPA, dove rilassarsi, coccolarsi e immergersi nel tepore dell’acqua calda… un piacere immenso quando fuori fa freddo.
Purtroppo, in alcuni stabilimenti termali non sono ammessi i bambini, ma noi abbiamo selezionato quelli dove sono i benvenuti. Negli ultimi anni stanno nascendo piscine e aree gioco per loro in molte località termali.
In inverno con il freddo e le giornate corte fino all’ultimo ci viene voglia di starcene a casa e di solito rimandiamo a prenotare. Alla fine, ormai a dicembre, ci mettiamo a cercare qualcosa last minute perché ci dispiace sprecare questo momento di stop dalla scuola.
Ma dove trovare offerte scontate all’ultimo momento?
Sul sito web Voyage Privé che offre una selezione di viaggi a tariffe esclusive per un periodo limitato (in genere 7 giorni).
Non vendono coupon per pacchetti vacanza di cui poi non si conosce l’effettiva disponibilità negli hotel, ma prenotazioni a date certe. Quindi valigie pronte che si parte subito!
Per aiutarvi a scegliere la vostra destinazione, vediamo insieme quali sono le possibilità che l’Italia offre a chi è alla ricerca di un weekend di svago con la famiglia durante l’inverno.
Visto che sul blog ci sono ormai così tanti articoli che è difficile trovarli, questa vuole essere una sorta di mappa degli articoli da leggere per ispirarvi.
Tanti sono anche i musei per bambini in Italia che abbiamo testato in prima persona con i nostri figli e se volete potete cominciare da lì.
Per me, il Trentino Alto Adige non lo batte nessuno, in quanto a servizi per i bambini.
Sia dal punto di vista dello sci che degli hotel attrezzati per le famiglie e sono davvero tante le località dove andare:
In Veneto non possiamo non citare la regina delle Dolomiti: Cortina D’Ampezzo.
Posizionata in una conca sempre assolata e circondata da un panorama senza uguali, è da sempre una delle destinazioni più ambite in inverno, anche dalle famiglie.
Se il prezzo degli hotel in centro non fa per voi, potete sempre alloggiare in uno dei paesi vicini, come Borca o San Vito di Cadore. In pochi minuti sarete a passeggiare sul corso della cittadina di montagna più blasonata di tutte le Alpi.
La consiglio a chi non scia o ha bambini molto piccoli perché offre passeggiate e molta vita cittadina tra negozi, baite, ristoranti, eleganti caffè e pasticcerie.
Da Venezia ci si arriva in 2 ore e mezzo con pullman diretto Flixbus, noi l’abbiamo provato in estate acquistando i biglietti in sconto.
Un’idea della bellezza di questa località ve la potete fare leggendo 10 motivi per andare a Cortina d’Ampezzo in inverno.
Noi amiamo le città italiane, il nostro blog è nato proprio con l’idea di raccontare cosa c’era da fare con i bambini a Roma, Firenze, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bologna… tante idee sulle cose da fare le trovate negli articoli che seguono.
Torino per vedere il Museo egizio, il museo del cinema e il museo dell’automobile
Genova per vedere l’acquario, la Città dei bambini, il Museo del Mare e il sottomarino
Milano per vedere il Museo della Scienza, il Muba, il Castello sfrozesco
Trieste per vedere il Castello di Miramare e l’Immaginario scientifico
Bologna per vedere le Torri, Piazza Maggiore, il Museo della storia, la biblioteca della sala borsa.
Napoli per vedere la Città della Scienza, Corporea e il Planetario
Lecce per vedere il Duomo, Piazza Sant’Oronzo, il Castello CArlo V e mangiare i pasticciotti
Palermo per vedere Via Maqueda, Ballarò, la Cattedrale e le tombe reali, lo spettacolo dei pupi
Da veri appassionati del genere, tante sono le terme che abbiamo visitato in questi anni dove sono ammessi anche i bambini: Merano, Verona, Chianciano, Aquaworld, Rapolano e altre.
Abbiamo raccolto tutti gli articoli nella categoria Terme e SPA, cliccate sul link precedente per scoprirle tutte.
Naturalmente aspettiamo i vostri suggerimenti nei commenti. Dove siete stati? Quali terme vi sono piaciute di più?
Noi ne abbiamo ancora molte in lista per il 2020, stay tuned!
Nell’articolo sono presenti servizi in collaborazione con aziende del settore.
Una selezione di hotel e appartamenti che abbiamo testato da segnare se andate a Roma…
Dove mangiare a Roma con bambini e ragazzi adolescenti? Ecco una selezione di ristoranti e…
Un itinerario di viaggio in Puglia con bambini e adolescenti: le tappe principali tra Gargano,…
Venezia con i bimbi e con gli adolescenti: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare,…
Viaggiare con i bambini può essere un’esperienza stressante, non solo per i genitori... anche per…
Il nostro ebook su Milano, la guida completa per visitare la città con bambini e…