Se quest’anno avete scelto la montagna ma non sapete ancora dove andare, siete capitati nel posto giusto.
La cosa migliore è ricevere informazioni da chi c’è stato, ho raccolto tutti i nostri articoli ma anche quelli delle mamme e travel blogger sulle vacanze in montagna con bambini.
Cliccate sulle frasi in grassetto per leggere gli articoli. Buona lettura e buone vacanze in montagna!
Indice dei contenuti
Il nostro consiglio è di inziare a un emozionante weekend nel Parco Nazionale del Gran Sasso dove potrete tuffarvi nell’acqua potabile del lago di Sinizzo e poi visitare le Grotte di Stiffe.
Lì vicino ci sono anche Santo Stefano di Sessanio, la Rocca di Calascio e il bel parco avventura Gran Sasso di Fonte Cerreto, la stazione di partenza della funivia per Campo Imperatore.
Trasferendoci invece nel Parco Nazionale D’Abruzzo, vi consigliamo di visitare Villetta Barrea, Passo Godi e il Lago di Scanno ma anche la graziosa Pescasseroli, Civitella Alfedena con la passeggiata La Camosciara.
Caramanico terme e la Valle dell’Orfento con la passeggiata delle Scalelle, fanno parte del Parco Nazionale della Majella, la montagna madre, qui resterete incantati dal paesaggio incredibile dentro al fitto bosco di Lama Bianca.
Daniela di C’era una mamma è andata alla scoperta dell’Appenino tosco-emiliano: parchi avventura, campeggi, cibo genuino, rifugi, laghetti, passeggiate ed eventi per le famiglie.
Se siete curiosi di saperne di più andate a leggervi Parco appennino: chi ha paura dei briganti e Parco nazionale Appennino tosco-emiliano ci abbiamo lasciato il cuore.
Sara di Ascoltami con gli occhi ha raggiunto per noi il Rifugio Segheria dell’Abetina Reale, tra Toscana ed Emilia Romagna. Una posizione strategica per escursioni sia sul versante toscano che su quello emiliano.
Per chi abita vicino Parma una bella idea per una giornata in montagna con i bambini è andare al Parco dei Cento Laghi, tutte le info nel post Lago Santo Parmense, Appennino Tosco Emiliano: una gita domenicale di Elena di Giorni Rubati. Che bel nome questo blog, io ne ruberei 365 all’anno di giorni per viaggiare.
Sempre Elena in Dove Nasce il fiume? Passeggiata alle sorgenti del Secchia con bambini soddisfa la curiosità dei più piccoli che spesso si domandano come e dove nascono i fiumi. Bisogna assolutamente portarceli!
Non solo bambini, ma anche cagnolini all’ascolto, leggete il post di Roberta di Vieni via di qui dal titolo Appennino reggiano: una gita fuori porta. Voi le conoscevate le Fonti di Poiano di acqua salata e la Pietra di Bismantova? Io sono sincera, proprio no, e prima o poi andrò a vederle.
Pochi penso conoscano anche il Monte Lussari sulle Alpi Giulie, ma a giudicare dalle foto meravigliose di Azzurra di Babytrekking è un posto da visitare se vi trovate nelle vicinanze.
Tutte le info su come raggiungerlo su Il Monte Lussari, una meraviglia a portata di passeggino.
Siete mai stati in Val Seriana?
Azzurra di Babytrekking in Monte Poieto, divertimento per bambini in cima alla montagna ci accompagna ad Aviatico per prendere la cabinovia che porta in cima al monte, dove ci sono un bel parco giochi e tanti animali.
Sempre in Lombardia, a Selvino, il Monte Purito è un vero punto di riferimento per le famiglie e Azzurra lo racconta in Monte Purito, divertimento per bambini assicurato!
Chi sa dove sono i Sibillini alzi la mano. Scommetto che tutti sapete dove stanno le Piane di Castelluccio ma forse non avete mai pensato che il versante marchigiano dei Sibillini potesse essere meta di una vacanza estiva con la famiglia.
Queste montagne non sono attrezzate come quelle del Trentino, ma offrono paesaggi spettacolari a chi li sa cercare.
Andando a leggere i nostri articoli, scoprirete che ci sono tante cose da fare con la famiglia, bei posti dove dormire e dove assaggiare prodotti tipici e cucina genuina, perfino un giardino pieno di farfalle autoctone… un po’ di spunti li abbiamo raccolti qui: weekend sui Sibillini.
E poi per programmare la vostra vacanza sulle montagne marchigiane vi consiglio di leggere anche: il Lago di Fiastra, le Lame Rosse (il Gran Canyon delle Marche), le Gole dell’Infernaccio che portano all’Eremo di San Leonardo e il sentiero di Fonte dell’Aquila che parte da Bolognola (nella foto sotto).
Una gita da fare per chi abita vicino Cuneo è quella che racconta Camilla de La cascata dei sapori: la Riserva naturale dei Ciciu del Villar.
Per gli appassionati di trenini di montagna, imperdibile la Ferrovia Vigezzina-Centovalli che ha raccontato Luigia del blog ViaggioloGi.
Naturalmente l’esperto di vie traverse (mio marito) l’ha fatta e la consiglia a tutti, grandi e piccini. Soprattutto perché trattasi di un collegamento di linea, non turistico, da Domodossola fino a Locarno in Svizzera. Altre info sulla zona su Alla scoperta della Val Vigezzo.
Dopo essere tornati in Val di Fassa possiamo dire che l’offerta è molto varia: parchi giochi e avventura, un ricco programma di attività per famiglie come le visite alle malghe. Trovate tutto su Val di Fassa con bambini.
E poi passeggiate e parchi tematici ne I percorsi tematici del Buffaure e Ciampedie Fly Line e passeggiate.
Un hotel superconsigliato che offre miniclub e un bel parco acquatico + spa è il Camping Vidor Resort sempre in Val di Fassa.
A Moena siamo stati solo di passaggio ma so che è una località assolutamente consigliata per le vacanze con bambini. Ce la racconta Luciana de In viaggio con i cipolli nel suo post Montagna d’estate con i bambini: Moena la fata delle Dolomiti.
Vicinissima alla Val di Fassa c’è la Val di Fiemme che ha bei parchi tematici e la Fassa Card con gli impianti gratuiti per tutta la famiglia (un risparmio non da poco).
Ecco i nostri articoli sulla Val di Fiemme:
Latemar Montagna Animata
Giro D’Ali e Frainus
Cermislandia
E per dormire in Val di Fiemme vi consigliamo un hotel ecologico e virtuoso che è un gioiellino, vi troverete immersi in un ambiente famigliare e un’atmosfera così rilassata che alla fine vi rilasserete anche voi: Eco Park hotel Azalea in Val di Fiemme.
Ci spostiamo virtualmente sull’altopiano della Paganella dove Chiara di Mamma che bello ci racconta la sua Estate ad Andalo e suggerisce tante belle esperienze ed attività per bambini.
Da Andalo e da Molveno bisogna assolutamente salire all’altopiano di Pradel con il sentiero tematico Sciury e poi fare il giro del lago di Molveno a piedi o in bicicletta.
Azzurra, la nostra esperta di montagna con bambini, su Babytrekking ci parla delle Vacanze formato famiglia a Fai della Paganella.
Altra località trentina consigliata sempre da Azzurra di Babytrekking è Pinzolo, trovate tutte le info utili su Vacanze in montagna coi bambini: tutti a Pinzolo!
Molto adatte alla famiglia anche la Valsugana con il magnifico percorso Arte Sella e la poco nota ma molto organizzata per le famiglie Alpe Cimbra (Folgaria, Lavarone e Luserna).
Se sognate un lago balneabile dall’acqua turchese con spiagge, sport acquatici, passeggiate, percorsi in MTB e perfino un museo delle palafitte vi consiglio il Lago di Ledro.
Elena di Giorni Rubati in Gita al lago di Tovel per tutta la famiglia ci porta in Val di Non per una camminata alla portata di tutti, di quelle che piacciono a noi che non siamo dei gran arrampicatori.
Altre passeggiate alla porta di tutti ne abbiamo? Certo, è la signora Trippando in persona a consigliarcele. Leggete l’articolo di Silvia su 5 passeggiate facili da fare in Val di Non.
Una zona che secondo noi è assolutamente a misura di bambino è la Val Pusteria con percorsi tematici, laghetti e la famosa ciclabile che da San Candido arriva fino a Lienz, il Villaggio degli gnomi di San Candido e il parco Olperl a Monte Elmo.
Nel nostro articolo Val Pusteria: Dobbiaco, Sesto e San Candido abbiamo raccontato il Magico Mondo della Foresta, un grande parco giochi immerso nel bosco, un sentiero tematico sul latte e perfino un museo dedicato alla montagna dove cercare pietre preziose.
Mary di Playground Around the Corner ha percorso la ciclabile da San Candido verso Brunico passando per Villabassa, Dobbiaco e il lago di Braies.
Info dettagliate sul lago di Braies le trovate anche su Trippando dove Laura ci illustra la passeggiata fino a Croda del Becco .
Si è trovata perfino in mezzo alle riprese della serie televisiva “un passo dal cielo” ambientata tra quelle montagne.
Due sentieri tematici dell’Alto Adige che sono piccoli dei parchi divertimento totalmente immersi nella natura sono:
In tema di piste ciclabili abbinate al treno, vi consiglio di provare quella della Val Venosta. Nell’articolo sulla ferrovia della Val Venosta trovate il racconto della nostra esperienza di appassionati di treni minori e pigri ciclisti, ma mi raccomando non mancate di visitare Merano che, con le sue terme e i portici, è una città che si presta per una vacanza anche a fine estate.
Qui da vedere assolutamente sono i Giardini di Castel Trauttmansdorf e le Terme di Merano
Se siete amanti della montagna vera e incontaminata potete andare alla scoperta dell’ Alpe di Siusi. Piccoli paesi da cui prendere la funivia per salire all’alpeggio. I panorami sono mozzafiato, prati e boschi che sembrano non finire mai e che si possono esplorare anche con divertenti gite in carrozza.
Sapevate che la superficie dell’Alpe è pari a 8.000 campi da calcio?
Durante l’ultima vacanza in Val Gardena siamo andati alla ricerca di passeggiate con parchi giochi all’interno. Un metodo infallibile per far camminare anche i bambini più pigri.
Tutte le nostre scoperte le trovate in Val Gardena con bambini: passeggiate e parchi giochi.
Per chi sogna almeno una volta nella vita di soggiornare in un hotel da favola, in come risparmiare al Cavallino Bianco di Ortisei trovate tutte le info su offerte e sconti. E’ uno di quei posti dove andare fuori stagione è assolutamente consigliato, visto che le attività da fare anche al chiuso sono tantissime e i costi sono più contenuti.
Se poi volete fare un’esperienza totalmente diversa in montagna con bambini, potete alloggiare in un maso dell’Alto Adige. Ce ne sono per tutti i gusti e ce lo racconta uno di cui vi potete fidare perché lui ci va in vacanza con la sua famiglia da quando era piccolo. L’autore del post si chiama Riccardo e ha 15 anni.
Se siete alla ricerca di ispirazioni su una vacanza in Trentino potete leggere il blog di Marta, Viaggi e Sorrisi.
Un coinvolgente riassunto delle principali esperienze da fare in Trentino, la grande bellezza. Ecco dove portare i bambini in vacanza!
Lo sapevate che da Venezia in autobus si può arrivare in poco più di due ore a Cortina D’Ampezzo spendendo 41 euro in 4?
Provato da noi e abbiamo anche scoperto che non è solo una località per vip. Assolutamente adatta alle famiglie per la grande offerta di passeggiate facili, attività e servizi per bambini, oltre che per una vacanza la consigliamo anche per un weekend. Trovate tutte le info nel post Cortina d’Ampezzo con bambini in bassa stagione.
Ma il Veneto è ricco di sorprese, Stefania di Veneto for Kids ci consiglia una scenografica escursione al Parco delle cascate di Molina che si trova in provincia di Verona. A giudicare dalle foto è una di quelle cose da fare assolutamente se vi trovate in Veneto con i bambini.
Infine, sul boscoso altopiano di Asiago, c’è un luogo speciale che ci ha affascinato e ci ha fatto tornare bambini per pochi giorni: il Villaggio degli Gnomi. Nel post trovate tutte le informazioni e le foto della passeggiata e del villaggio. Assolutamente da visitare con i più piccoli!
Ma ad Asiago non c’è solo il Villaggio degli Gnomi, ci sono anche tante passeggiate, parchi avventura nel bosco, laghetti, un parco giochi enorme nel centro città, il trenino, eventi e tante cose da fare con i bambini anche nel fine settimana.
Abbiamo raccolto un po’ di informazioni in Asiago con bambini: cose da fare ed eventi.
Luisa di Neomamma on board racconta una gita sul trenino storico sulla transalpina da Nova Gorica al lago di Bled.
Laura di The pocket mama consiglia Chamonix come località dove andare in vacanza con i bambini e ci dice tutto quello che c’è da fare.
Ora tocca a voi, raccontateci la vostra meta del cuore in montagna nei commenti!
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…
Vedi Commenti
Che meraviglia... Io poi sono pro-montagna, come sai... La Croda del Becco l'ho fatta proprio da ragazzina! :) Un altro anno magari ti faccio un reportage dell'Alta Savoia, così do il mio contributo al vostro bellissimo lavoro. Baci e buona vacanza a chi ancora parte...
Grazie!!! Sul reportage dell'Alta Savoia ci conto, a Courmayeur andavo con mia nonna ed è uno dei miei posti del cuore.