Fin da quando ho aperto questo blog avevo il desiderio di ospitare le esperienze di altre famiglie che viaggiano con i bambini perché pensavo che fosse utile scambiarsi consigli tra di noi.
Oggi con grande piacere pubblico la recensione sulle vacanze al maso con bambini in Alto Adige, un modo diverso di godersi la montagna. E’ un racconto speciale perché non l’ha scritto una mamma e nemmeno un papà. Non è un post sponsorizzato, ma il racconto sincero e disinteressato del nostro corrispondente: Riccardo Visentin di anni 15.
È facile spiegare perché viaggiare coi bambini in Alto Adige: paesaggi, natura, passeggiate, tradizioni, cibo genuino ecc. Più difficile convincere una famiglia a rinunciare alla comodità di una stanza d’albergo per scegliere invece di trascorrere le vacanze al maso con bambini, le caratteristiche case contadine.
Proviamo.
Chi apre le porte del maso agli ospiti difficilmente affitta più di una o due stanze o piccoli appartamenti: insomma nessun pericolo di avere numerosi o peggio, rumorosi vicini.
Le cose da fare in un maso con bambini non mancano mai e i contadini saranno ben lieti di dare ai più piccoli un assaggio di vita nei campi e nella stalla, a contatto con gli animali, e di insegnare loro a prendersene cura.
Le mucche, i maiali, le capre, le galline e gli altri animali del maso sono una continua fonte di svago e di divertimento!
Il maso è il punto di partenza per splendide passeggiate all’aria aperta che faranno felicissimi i bimbi. Mettete in conto però di doverli portare in spalla quando il sentiero si rivelerà un po’ troppo ripido per le loro gambette. Ma potreste anche essere sorpresi dalla resistenza dei vostri bambini…
Nel paese vicino si tengono immancabilmente feste o sagre, e quindi buon cibo, canti popolari e allegri balli di gruppo tirolesi.
Per la spesa, cercate i mercati contadini coi prodotti della campagna. I rifugi al termine delle passeggiate propongono i piatti tipici della cucina altoatesina: canederli, funghi, wurstel e speck invoglieranno anche i bambini più svogliati a mangiare di gusto.
L’ultima ragione? Scrivo questa recensione proprio dal maso Oberglarzhof a Funes . Mi ci hanno portato la prima volta da bambino dieci anni fa e da allora ci sono voluto tornare tutti gli anni…
Se la recensione di Riccardo vi ha convinto ad andare per una vacanza, o anche solo per un weekend, in un maso con bambini, potete scegliere tra ben 1.600 strutture in Trentino Alto Adige sull’ottimo sito del Gallo Rosso.
C’è perfino un’intera sezione dove poter selezionare il maso in base alle vostre esigenze: escursionisti, ciclisti, appassionati di cavalli, cultori del vino o del cibo biologico, diversamente abili e allergici. A questo punto aspettiamo la vostra di recensione.
Ecco dove portare in bambini a Natale in Italia: mercatini, Casa di Babbo Natale, Accademia…
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…