Il Trenino del Renon è una linea ferroviaria storica inaugurata nel 1907, il tracciato è stato modificato più volte negli corso degli anni, ora la ferrovia a scartamento ridotto parte da Soprabolzano e termina la sua corsa a Collalbo.
Ma come si arriva a Soprabolzano? Il collegamento è garantito da una moderna funivia che parte dal centro di Bolzano.
Il percorso in treno sull’altopiano del Renon è un’esperienza che vale la pena fare con la famiglia sia per il bel panorama sulle Dolomiti durante il tragitto, sia per le attività che si possono fare alle varie fermate: passeggiate e sentieri tematici, un grazioso laghetto balneabile, il museo dell’apicoltura, il lido con giochi e piscine.
Indice dei contenuti
Trenino del Renon: percorso e fermate
Da dove parte
Il trenino del Renon parte da Soprabolzano, potete arrivarci in auto ma è più comodo prendere la funivia a Bolzano in Via Renon 12, in un quarto d’ora siete alla stazione di partenza del trenino turistico. La funivia parte ogni 4 minuti quindi non si formano grosse code.
Il parcheggio alla partenza della funivia costa 2,50 l’ora, per questo consiglio di raggiungerla con i mezzi pubblici.
Chi alloggia in un hotel della città riceve la “Bolzano Card” che dà diritto a utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici compresi la funivia e il trenino del Renon (funivia a trenino sono gratuiti anche con la Ritten Card, i dettagli li trovate in fondo).
Orari 2024
Una volta arrivati a Soprabolzano non vi resta che aspettare l’arrivo del trenino che passa più o meno ogni mezz’ora, cliccando sul link che segue potete scaricare l’orario del 2024: Orario trenino del Renon
Il trenino ci impiega circa un quarto d’ora a raggiungere Collalbo da Soprabolzano.
Le fermate del trenino
- Sobrabolzano
- Linzbach
- Rinner
- Costalovara
- Stella
- Colle Renon
- Ebenhof
- Weidacher
- Collalbo
Da sapere che… la maggior parte delle fermate sono a richiesta quindi dovete prenotarle con l’apposito pulsante come sull’autobus. Difficilmente troverete posto a sedere e nel fine settimana le fermate principali sono molto affollate, potreste non riuscire a salire.
N.B.: Nelle giornate di grande affluenza vi consiglio di fare come noi: il percorso funivia + trenino del Renon all’andata e poi da Collalbo prendere l’autobus che scende direttamente a Bolzano. Al ritorno sarete comodamente seduti in un bus con l’aria condizionata e risparmierete un sacco di tempo!
Nella foto sotto potete vedere le file per riprendere il trenino a Collalbo!
Cosa fare alle fermate del trenino del Renon
1) Il Sentiero selvaggio delle meraviglie (fermata Soprabolzano)
Una bella passeggiata per famiglie che parte da Soprabolzano, quindi da fare prima di prendere il trenino del Renon.
Il percorso si snoda nel bosco e comprende 8 tappe con altrettanti animali selvatici e qualche giochino in legno come la farfalla con l’altalena, la ranocchia con il gioco che va su è giù, la volpe con il tunnel e altri. Alla fine del percorso si raggiunge una malga che però quando siamo andati noi era chiusa.
La passeggiata è semplice, immersa nel bosco e adatta ai bambini ma abbastanza lunga se teniamo conto della strada in salita da fare per arrivare alla partenza del sentiero (non è molto vicino alla stazione a monte della funivia).
Durata totale: 1 ora e mezzo andata + 1 ora al ritorno (compresi i tempi per arrivare all’inizio del sentiero dall’arrivo della funivia).
Passeggino: sì ma un po’ faticoso arrivare all’inizio del sentiero a causa del tratto in salita.
Per non sbagliare, prestate attenzione ai cartelli con Pyramix, la mascotte del Renon, disseminati lungo la strada.
2) Lago di Costalovara (fermata Costalovara)
Dalla fermata Costalovara si raggiunge in circa un quarto d’ora l’omonimo laghetto balneabile.
Il primo tratto è costituito da un sentiero stretto in discesa ma poi la strada si allarga e diventa più comoda, sconsiglio il passeggino per la salita da fare al ritorno. Il giro del lago è abbastanza semplice ma anche questo non si può fare con il passeggino.
L’accesso al laghetto nel punto dove è balneabile è a pagamento ma gratuito per i possessori della Ritten Card. Lì trovate anche un bar/ristorante con tavolini e sedie che noleggia le sdraio.
Per pranzare c’è anche un altro bar/ristorante lungo la discesa ma non ha la vista sul lago, lì vicino c’è anche l’ingresso del sentiero che va al Museo dell’Apicoltura.
3) Museo dell’apicoltura (fermata Costalovara)
Il Museo dell’apicoltura del Maso Plattner Bienenhof si raggiunge sempre dalla fermata Costalovara, l’ingresso in legno lo incontrate scendendo verso il lago.
Accanto al museo si trova un sentiero didattico naturale della durata di circa 60 minuti attraverso i sentieri 2, 14, 35, 18, 5. Noi non siamo riusciti a farlo per mancanza di tempo quindi non possiamo dirvi di più.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. L’ingresso è gratuito con la Ritten Card e per i bambini con meno di 6 anni.
4) Lido di Collalbo (fermata Collalbo)
Arrivati a Collalbo, dove termina la corsa il panoramico trenino del Renon, potete godervi il lido con piscine, scivoli e giochi per i bimbi. Dalla fermata del treno dovete scendere verso valle e prendere la strada che si trova a sinistra rispetto all’autostazione dei pullman.
Aperto dalle 9 alle 19 dal 1 giugno al 1 settembre, l’ingresso è gratuito per i possessori della Ritten Card.
Al Lido trovate:
- piscina riscaldata con trampolino di 3 metri
- vasca per bambini con scivolo d’acqua
- angolo bambini con grande sabbiera
- prato dove sdraiarsi a prendere il sole
- bar con terrazza
- campo di pallavolo
- calciobalilla
- tennis da tavolo
5) Piramidi di Terra (fermata Collalbo)
Le Piramidi di Terra di Longmoso sono un’altra attrazione interessante che ci siamo ripromessi di fare quando torneremo sul Renon. Si tratta di uno spettacolo naturale: alti coni che si sono creati naturalmente in migliaia di anni con l’argilla morenica derivante dai ghiacciai.
Si possono raggiungere in circa un’ora e mezzo dalla stazione di Collalbo (ho visto che ci sono molti cartelli che lo indicano). Il sentiero 24 viene segnalato come percorribile in passeggino ma non avendolo testato non posso garantirlo.
6) Sentiero di Freud: (fermata Soprabolzano o Collalbo)
Un’altra passeggiata facile su sentiero sterrato che potete fare sul Renon, è il sentiero di Freud che collega Soprabolzano a Collabo. Potete farla partendo da Collalbo o da Soprabolzano, quindi utilizzarla per tornare dopo aver preso il trenino o viceversa. Ci vogliono circa 2 ore perchè è lunga quasi 6 chilometri ed è percorribile con il passeggino da trekking.
Il nome deriva dal fatto che Freud, il padre della psicanalisi, andava in vacanza a Collalbo. Lungo il percorso trovate 13 panchine con aree riposo e alcuni aforismi di Freud.
Quanto costa il trenino del Renon
Il biglietto del trenino Soprabolzano – Collalbo costa 3,50 euro solo andata, 6 euro andata e ritorno. I bimbi con meno di 6 anni viaggiano gratis.
Il biglietto combinato funivia + treno costa 9 euro solo andata, 15 euro andata e ritorno.
N.B.: la funivia e il trenino del Renon sono completamente gratuiti con la Bolzano Card (se alloggiate a Bolzano) e con la Ritten Card (se alloggiate nel Renon). Noi che alloggiavamo a Bolzano non abbiamo pagato assolutamente nulla!
Bolzano Card e Ritten Card
Sapere quali sono i vantaggi delle due card può esservi utile per decidere dove alloggiare, infatti, la Bolzano Card la riceve chi prenota un hotel a Bolzano mentre la Ritten Card chi alloggia direttamente sul Renon.
Vantaggi della Ritten Card
- Utilizzo gratuito dei mezzi pubblici regionali dell’Alto Adige compreso il trenino e la funivia del Renon.
- Ingresso in circa 75 musei, castelli ed esposizioni di collezioni in Alto Adige (museo di Ötzi, museo Messner Mountain Museum, Museo d’apicoltura Plattnerhof, Castel Roncolo e molti altri).
- Una corsa giornaliera di andata e ritorno con la cabinovia del Corno del Renon.
- Navetta escursionistica gratuita
- Programma escursionistico e culturale dell’Altipiano del Renon.
- Lido di Collalbo, lago di Costalovara, lido di Soprabolzano.
- Sconti su altre offerte per il tempo libero, scuola di sci, noleggio sci, equitazione, tiro con l’arco, lamatrekking, nordic walking, Beauty & Spa.
Maggiori dettagli li trovate qui: Ritten Card.
Vantaggi della Bolzano Card
- Utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige e dei treni regionali dal Brennero a Trento
- Funivie Renon, Colle, Maranza, Meltina, Verano, funicolare della Mendola
- Trenino del Renon
- Autopostale della Svizzera tra Malles e Müstair
- Ingresso gratuito a 90 musei dell’Alto Adige (Messner Mountain Museum a Castel Firmiano, Museo Archeologico dell’Alto Adige con Ötzi, Museo di arte moderna e contemporanea, Tesoro del Duomo e molti altri).
- Visita guidata ai meleti con degustazione presso il maso di un melicoltore
- Visita guidata della città di Laives
- Tour guidato in e-bike da Laives a Chiusa e Bressanone
- Escursione al Breitenberg con un’esperta di erbe selvatiche
- Noleggio gratuito (validità di un giorno) di city bike e mountain bike (sconto speciale e-bike)
- Un ingresso gratuito alla pista di pattinaggio di Laives
- Altre attività gratuite nei dintorni (Bolzano, Sarentino, San Genesio, Meltina).
Maggiori dettagli li trovate qui: Bolzano Card.
Dove dormire per prendere il trenino del Renon
Noi abbiamo scelto di dormire a Bolzano per goderci la città che offre un’ampia scelta di ristoranti, passeggiate sotto ai portici del centro storico con ogni tipo di negozio, bar e pasticcerie, musei interessanti come quello archeologico con la mummia Ötzi.
I prezzi degli hotel sono abbastanza alti a Bolzano ma tenete conto che con la card risparmiate un bel po’ di soldini su attrazioni e mezzi pubblici. Noi ci siamo trovati bene all’Hotel Post Gries.
Non è molto centrale ma è ben collegato con i mezzi pubblici, ha un parcheggio adiacente convenzionato a buon prezzo (7 euro al giorno per Bolzano è poco!), la colazione è un po’ costosa perciò abbiamo preferito farla in una pasticceria.