Per noi che viaggiamo quasi esclusivamente in treno e abbiamo come capofamiglia il più grande sostenitore dei viaggi con i mezzi pubblici, andare a visitare il Mauto ovvero il museo dell’automobile di Torino è un po’ un controsenso.
La domanda nasce spontanea: perché se ti trovi a Torino dovresti andare in questo museo che rimane un po’ fuori dal centro, sulla sponda sinistra del Po non lontano dal Lingotto?
Forse perché l’automobile è comunque una delle più grandi invenzioni dell’uomo o forse perché l’industria automobilistica, nel bene e nel male, rappresenta un pezzo della storia del nostro paese o ancora meglio perché tutti i bambini fin da piccoli la adorano, più come giocattolo che come mezzo di trasporto, sia chiaro.
Non so trovatelo voi il vostro personalissimo motivo per andarci… secondo noi è una tappa obbligata se siete a Torino con i bambini.
Indice dei contenuti
Com’è il Museo dell’automobile di Torino
Un enorme spazio espositivo con più di 200 automobili di ogni marca e paese di provenienza, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, per celebrare il design e la creatività che caratterizzano fin dagli albori questo settore.
Moderno e ricco di supporti multimediali, oramai indispensabili per attirare l’attenzione di bambini e ragazzi, questo è l’unico museo del genere in Italia.
Cosa è piaciuto di più ai nostri bambini?
Il percorso con le macchinine sul binario che attraversa una catena di montaggio, i totem in metallo che sembrano caschi da parrucchiere ma rappresentano il lavaggio del cervello della pubblicità.
Ma li ha colpiti anche l’auto interamente costituita da macchinine, quella completamente ricoperta di erba, la casa con letto e bagno a tema auto che rappresenta l’ossessione per l’automobile.
Informazioni pratiche
Orari di apertura
Lunedì dalle 10 alle 14 – da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.
(La biglietteria chiude 1 ora prima).
Sul sito ufficiale del museo trovate tutte le info aggiornate sul costo dei biglietti ed eventuali variazioni sugli orari di apertura: MAUTO.
Anche qui, come nella maggior parte dei musei di questa stimolante città, siamo entrati gratis grazie alla Torino + Piemonte card.
Il Simulatore
Per gli adulti c’è anche l’esperienza del simulatore per provare il brivido di guidare una Ferrari da Formula 1 (non inclusa nel costo nel biglietto).
Laboratori per bambini
Per i bambini spesso ci sono laboratori e visite guidate, sul sito controllate il calendario degli eventi.
Dove mangiare
Al Mauto, vicino all’ingresso ci sono un bookshop con articoli da regalo legati all’automobile e una caffetteria dove si può consumare la colazione ma anche il pranzo.
Per pranzare ci sono alcuni ristoranti nelle vicinanze e un grosso centro commerciale con alcuni fast-food (attenzione era l’unica cosa aperta che abbiamo trovato noi il giorno di Pasqua).
Come arrivare al Museo dell’Automobile
Il Mauto si trova lontano dal centro, vicino al Lingotto e più precisamente in Corso Unità d’Italia 40, il viale che costeggia il fiume Po.
Proprio per questo era molto comodo raggiungere il museo con il battello Valentino visto che la fermata è a pochi metri, solo che il servizio è stato sospeso per i danni subiti alle imbarcazioni dal maltempo nel 2016.
Mentre scriviamo non è stato ancora riattivato, verificate la situazione quando decidete di andare controllando sul sito del Gruppo Torinese Trasporti.
Sullo stesso sito trovate info anche sui parcheggi nelle vicinanze e su come raggiungerlo con i mezzi pubblici.
Con la metropolitana si prende la linea 1 fino al capolinea Lingotto e poi si fanno circa 10 minuti a piedi.
In autobus potete prendere 18, 34, 74, 17, 17/, 42.
Per scoprire le altre cose da fare e da vedere con la famiglia potete leggere il nostro articolo dettagliato: Torino con bambini.