Sono le terme libere più famose della Toscana: aperte 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana, sono frequentate tutto l’anno.
Siamo andati a vedere questo paradiso a costo zero amato tanto dai locali quanto dai turisti: quasi un luogo di culto per gli stranieri.
Indice dei contenuti
Dove si trovano le terme del mulino?
Conosciute anche come Cascate del Mulino di Saturnia sorgono ad un paio di chilometri dal noto stabilimento termale.
Le Cascate del Mulino non sono distanti dai più famosi borghi della Maremma:
- Montemerano è a 5 Km
- Manciano a 12 Km
- Pitigliano a 23 Km
- Orbetello sulla costa tirrenica è distante circa 50 Km.
Dove parcheggiare
Comode strade provinciali la collegano ai 4 angoli della regione ed inoltre, un ampio parcheggio a pagamento è lì a servizio dei numerosi turisti. Su Google Maps lo trovate come : Area di sosta comunale Cascate del Mulino Saturnia.
Cosa trovo alle terme del mulino?
Lasciata l’auto nel parcheggio a pagamento, bisogna percorrere circa 300 metri e si arriva al cospetto di un mulino dal quale sgorga copiosa l’acqua termale che alimenta le varie pozze dove ci si immerge proprio come in una piscina naturale. Intorno alcuni sprazzi di alta vegetazione – per lo più fasci di alte canne palustri – garantiscono un’ombra assai risicata.
Anche se molto frequentato, il posto appare in ordine e ben tenuto.
Parte del merito va anche del Bar Ristoro Cascate del Mulino di Saturnia, importante presidio del territorio che, ben attrezzato funge tra l’altro da Info Point. Dista una ventina di metri dalle cascate e offre: primi piatti, bibite, panini, caffè, tavoli e sedie all’aperto.
Per il resto, l’area delle cascate è abbastanza ampia e, facendo attenzione, si può scendere sotto fino ad una specie di spiaggetta di sassi lambita da una pozza d’acqua più bassa con fondo fangoso. Oppure salire in cima, al lato del vecchio mulino e scegliere una pozza più piccola ma più profonda per fare il bagno.
Le terme del mulino sono adatte ai bambini?
La risposta per me è NI.
In realtà non ci sono divieti di balneazione per i più piccoli ma il buonsenso e le caratteristiche oligominerali dell’acqua sorgiva impongono un paio di restrizioni.
In generale non è consigliabile portare i bambini al di sotto dei 3 anni alle terme e poi, nello specifico, le acque di Saturnia impongono a tutti di alternare periodi fuori dall’acqua a bagni di massimo 20 minuti.
Tutta l’area termale risulta scivolosa e ci sono sassolini sul fondo, è necessario calzare sandali o scarpette da scoglio prima di immergersi ed è bene tenere per mano i bimbi al fine di evitare cadute.
Devo essere sincera? Io non ci porterei i miei figli se fossero molto piccoli perchè non mi è sembrato un luogo comodo e sicuro per i bimbi. Ma forse dipende anche dal fatto che sono una mamma piuttosto ansiosa, starei tutto il tempo a tenerli d’occhio invece che rilassarmi.
E poi amo le comodità e già fare due volte la strada dal parcheggio alle cascate sotto il sole con dei bambini piccoli sarebbe uno stress!
Voi che tipo di mamma siete?
Se non vi stressate facilmente e ai luoghi preconfezionati preferite quelli più selvaggi e naturali, allora queste sono le terme che fanno per voi.
Se invece amate i luoghi organizzati con tutte le comodità, allora optate per il Parco Termale con ingresso a pagamento delle Terme di Saturnia.
Infine, nell’articolo Cosa fare in Maremma trovate tante idee sulle cose da vedere in zona con la famiglia.