Roccaraso, la regina dell’Appennino Centrale, è una destinazione turistica per ogni stagione.
D’estate, l’elegante cittadina abruzzese diventa un’accogliente località family friendly con un’offerta ricreativa pensata apposta per ritemprare il corpo coniugando il relax per i genitori con le tante attività per i figli.
Indice dei contenuti
Dove si trova Roccaraso
Roccaraso, il centro principale della vasta area degli Altipiani Maggiori, si trova in provincia dell’Aquila.
La più nota località dell’Alto Sangro, sorge ad un’altitudine di 1.236 metri, a breve distanza sia dal Parco Nazionale della Majella che dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, non ricadendo però all’interno di nessuno dei due.
Roccaraso è sul limitare meridionale della Conca Peligna e dista 35 Km da Sulmona, 9 Km da Castel di Sangro, 50 Km da Pescasseroli e 110 Km da Pescara.
I Monti di Roccaraso, parte integrante della maestosa catena del Monte Greco e l’Altopiano dell’Aremogna la cingono ad ovest insieme al Monte Pratello che sovrasta il grandioso Altopiano delle Cinque Miglia a nord dell’abitato (foto sotto).
Come arrivare a Roccaraso
La nota stazione turistica sorge sulla Strada Statale 17, importante arteria viaria dell’Appennino che collega Rieti con L’Aquila, Sulmona, Roccaraso, Castel di Sangro e poi entra in Molise terminando la sua corsa Foggia.
Il casello autostradale più vicino è quello di Pratola Peligna sull’Autostrada A25. Questo serve la limitrofa città di Sulmona, bypassata da una strada a scorrimento veloce che, costeggia il Massiccio del Morrone e poi risale il versante meridionale della Conca Peligna trovando dopo l’attraversamento dell’Altopiano delle Cinque Miglia, la cittadina di Roccaraso.
Chi proviene da sud lascerà l’Autostrada A1 al casello di Caianello (CE) per poi risalire comodamente l’Appennino sulla Statale 17.
Tra le strade più panoramiche per raggiungere Roccaraso, segnaliamo la Strada Statale 83 Marsicana che, dal casello autostradale di Aielli – Celano sull’Autostrada A25 ai piedi dell’Altopiano delle Rocche, attraversa l’intero Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise passando per Pescasseroli, Opi, la Val Fondillo, la Camosciara, Alfedena e Castel di Sangro prima di giungere a Roccaraso.
Com’è fatta Roccaraso
Se non ci siete mai stati, dovete sapere che il valore aggiunto di Roccaraso è il centro: si sviluppa tutto in pianura ed è abbastanza ampio da permettere tranquille passeggiate serali alle famiglie con bambini, anche in passeggino.
Ci sono negozi, bar, pub e pizzerie sul corso principale, oltre alle diverse possibilità nei dintorni. Rispetto agli altri paesi di montagna abruzzesi è senza dubbio uno dei più grandi.
Cosa fare con i bambini a Roccaraso in estate
Con tutta probabilità, la più grande risorsa del turismo estivo a Roccaraso si concentra nel Pratone.
Il Pratone
Come dice la parola è un grande prato, un enorme parco sempre molto curato che, in pieno centro città, sorge ai margini della centralissima via Roma.
Al Pratone ci si dà appuntamento per una partita di pallone o di pallavolo oppure semplicemente per fare una passeggiata in compagnia di nuovi amici. Il suo grande parco giochi con altalene, scivoli e tante altre attrezzature è ideale per far scorrazzare i bambini durante l’estate, ma è bene sapere che al Pratone troviamo tra l’altro:
- una parete d’arrampicata artificiale alta 8mt per apprendere i rudimenti del free climbing. Si contano diversi percorsi adatti ai bambini dai 4 anni in su, studiati dagli esperti di Roccaraso Vertical Climbing che forniscono anche imbrago e casco (altre info 339 165 5767).
- un noleggio bici a pedalata assistita gestito da Roccaraso BikeTour (altre info 349 664 5572).
- Happy Kids: un’area recintata, con ingresso a pagamento aperta dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20, attrezzata con scivoli gonfiabili, giochi d’acqua e tappeti elastici;
- una divertentissima Zipline adatta anche ai più piccoli.
Ma non finisce qui.
Andare a cavallo
Poco fuori dal centro di Roccaraso c’è una scuola di equitazione presso l’agriturismo il Castellaccio, c’è anche un parco giochi e pony per i più piccoli.
In alternativa potete fare delle belle passeggiate a cavallo anche raggiungendo il Bosco di Sant’Antonio che si trova a meno di 20 minuti di auto da Roccaraso.
Seggiovia, parco avventura e tiro con l’arco
A pochi passi dal centro di Roccaraso, ai piedi del Colle Belisario, presso la Seggiovia dell’Ombrellone in via Vallone S. Rocco 13, troviamo:
- il Parco Avventura con 4 percorsi con difficoltà crescenti; mentre il verde è adatto ai bambini piccoli, il percorso Rosso e quello Nero, presentano un grado di difficoltà più importante rappresentato anche dal fatto che si sviluppano ad un’altezza media tra gli 8 e i 14 metri. I prezzi variano in base alla difficoltà del percorso e vanno dagli 8 euro ai 15 euro.
- un impianto per il Tiro con l’Arco.
Prendere la seggiovia dell’Ombrellone non è necessario per fare i sentieri 101, 102, 103 che partono dalla base, ma può essere comunque carino con i bimbi salire su, pranzare al sacco nell’area dedicata oppure al Rifugio Belisario dove ci sono anche un’area giochi e un circuito MTB per gli appassionati del genere.
I sentieri di Roccaraso adatti a tutta la famiglia
Roccaraso offre anche un’interessante rete di sentieri ben segnalati, non troppo difficili e quindi adatti anche ai piccoli camminatori.
Sentiero 101 Fortunato
Il Sentiero n. 101 prende il via dalla località Ombrellone a1.275 m.s.l.m.:
- difficoltà: turistica
- partenza: vicino al Parco Avventura dell’Ombrellone
- arrivo: Località Fortunato a1.362 metri d’altitudine
- tempo di percorrenza: 30 minuti
Note: attraversa nella prima parte una faggeta arrivando, con una salita non troppo impegnativa, fino alla zona dei trampolini, punto di incrocio con il Sentiero n. 102, da dove si procede fino a raggiungere la località Fortunato.
Qui si può proseguire lungo il Sentiero n. 103.
Sentiero 102 La Pineta
Il Sentiero n. 102 inizia da Piazza XX Settembre, nel cuore del centro storico vicino alla Chiesa Santa Maria Assunta.
- difficoltà: turistica
- partenza: poco prima del tiro con l’arco vicino alla seggiovia Ombrellone
- arrivo: località La Pineta a 1.374 m.s.l.s.
- tempo di percorrenza: 40 minuti
Il primo tratto della camminata raggiunge la località Punta Rossa, poi attraversa un folto bosco di abeti incrociando dopo breve sulla destra il sentiero n. 101.
Procedendo si raggiunge un punto panoramico che affaccia sul Monte Maiuri e sul Monte Arazzecca.
Sentiero 103 Quadrone – Valle Cannara
Il Sentiero n. 103 parte dalla località Fortunato che si raggiunge sia con il sentiero 101 che con il 102.
- difficoltà: Turistica
- partenza: Località Fortunato
- arrivo: Valle Canara, a 1.348 metri d’altitudine, dove di interseca il Sentiero n. 105
- tempo di percorrenza: 30 minuti
Il sentiero lascia la località Fortunato in lieve discesa, addentrandosi in una faggeta che si risale fino a sbucare in località Quadrone. Il percorso non è particolarmente difficile ma merita qualche attenzione in più degli altri due.
Sentieri 104 e 105
Il Sentiero n. 104 “Campetto degli Alpini” e il Sentiero n. 105 “Campitelli” risultano più lunghi e più impegnativi ma esplorano le stesse montagne, partendo il n. 104 da Località Quadrone e il n. 105 dalla sopracitata Piazza XX Settembre.
Noi per ora abbiamo testato il 101, il 102 e il 103, ma contiamo di fare anche gli altri a breve, poi vi sapremo dire.
Coppo dell’Orso
Sulla strada che congiunge Roccaraso al comprensorio sciistico dell’Aremogna si trova l’area ricreativa di Coppo dell’Orso. Sia in estate che in inverno è un luogo che accoglie i bambini con tante attività per loro: piste da tubing, gonfiabili, parco giochi e un ristorante baita dove gustare piatti tipici.
Roccaraso dove dormire
Noi abbiamo soggiornato in un comodo B&B a pochi metri dal viale principale, in Piazza XX Settembre, si tratta de La Piazzetta -Rooms & Breakfast- Roccaraso che vi consigliamo per un buon rapporto qualità/prezzo.
Roccaraso dove mangiare
Nei pressi del nostro b&b abbiamo mangiato con grande piacere presso il Ristorante Antica Ricetta, via Tommasi Salvatore 23: ottime pizze oltre ad interessanti piatti della tradizione.
Un altro locale interessante è la Pizzeria Pub Rosso e Nero: dotato di molti tavoli all’aperto è sito nella centralissima Via Roma al civico 47.
Lasciamo alla fine le segnalazioni più gustose, i consigli culinari più preziosi: in via Salvatore Tomassini, 7 c’è un luogo dove trovare prodotti tipici abruzzesi, vini, dolci, liquori, formaggi e salumi di Roccaraso.
Parliamo dell’Alimentari da Francesca che ha l’immenso pregio di confezionare sul momento eccezionali panini con prodotti caserecci. Noi lo abbiamo trovato per caso e ci fa piacere condividere questa informazione con tutti voi.
Infine, durante una vacanza a Roccaraso è d’obbligo fare almeno una puntatina nella vicina Castel di Sangro per assaggiare le prelibatezze di Alt-Stazione del Gusto, uno dei tanti progetti ben riusciti dello chef stellato Niko Romito.
Questo vero e proprio “tempio del gusto” non si trova in centro città, ma al Km 150 della Statale 17, occupando i locali restaurati di quella che un tempo era un’officina con pompa di benzina. ALT è un moderno locale multifunzionale, un po’ caffè, un po’ ristorante, ma anche un’eccellente rosticceria-tavola calda.
Impossibile non cedere alla sua BOMBA: dolce, salata o farcita con ottimo gelato, a tutte le ore è il pretesto per una sosta perché: per giudicare, bisogna assaggiare!
Cosa fare nei dintorni di Roccaraso
Nelle sue immediate vicinanze troviamo:
- Pescocostanzo e il Bosco di Sant’Antonio
- Palena, il capoluogo della Valle dell’Aventino
- Senza dimenticare che Roccaraso è inoltre la più importante stazione della Ferrovia dei Parchi, nota anche come la Transiberiana d’Italia.
- Un po’ più distanti ma raggiungibili in meno di un’ora di auto ci sono anche la Val Fondillo e la Camosciara.