Categorie: Marche

La Riviera del Conero con i Bambini

Le Marche, noi le conosciamo bene perché ci abitiamo e ci piace tanto andare a spasso per la nostra regione. Paolo la conosce profondamente, tanto da raccontarla in un libro di viaggio e nella guida Verde Marche del TCI, ma è convinto che ci siano ancora luoghi da scoprire e paesaggi da immortalare.
Per non parlare del fatto che, anche nei posti dove siamo di casa, persiste la voglia di riviverli in compagnia dei nostri figli.

La Riviera del Conero con i bambini ci sentiamo di consigliarla a tutti, ma in particolare a chi è alla ricerca di un angolo di mare incontaminato dove la natura, grazie alla morfologia del territorio, si difende bene dall’avvento dell’edilizia selvaggia e dalle orde di turisti senza controllo.
Senza rischio di smentita, il mare più bello delle Marche, è quello a ridosso del Monte Conero.
Qui i punti cardinali sono segnati dalle spiagge: Due Sorelle, San Michele, Sassi Neri e Urbani.
Per non parlare a Numana della Spiaggiarola e della spiaggia di Marcelli, della La Vela e di quella denominata Mezzavalle a Portonovo. Tutte belle, tutte imperdibili.

Ma la spiaggia delle Due Sorelle è la nostra preferita e si raggiunge in venti minuti con la linea dei Traghettori del Conero dal porto di Numana, dalla spiaggia di Sirolo e da alcuni stabilimenti balneari di Marcelli (4 corse giornaliere).
Ma voi lo sapete da cosa deriva il nome? Dai due faraglioni aguzzi che al tramonto sembrano due suore in preghiera.

Se volete saperne di più sulle località della Riviera del Conero potete leggere il nostro articolo su Mareadriatico.com  Cosa vedere sulla Riviera del Conero: Numana, Sirolo, Portonovo.

Oltre alla visita di rito a Sirolo e Portonovo, le attività più coinvolgenti per chi va in vacanza sulla Riviera del Conero con i bambini, sono essenzialmente:

    • Le gite lungo i 18 sentieri escursionistici del Parco del Conero.
      Ci si può recare al centro visite per le informazioni sulle attività organizzate dalla Cooperativa Forestalp, le manifestazioni e le mostre.
    • Assistere al rilascio delle tartarughe dalla spiaggia delle Due Sorelle. Dovete sapere che la Fondazione Cetacea di Riccione ha scelto le acque trasparenti del Conero come zona ideale per far ambientare le tartarughe che sono state ospedalizzate. Si parte dal Porto di Numana alla volta della Spiaggia delle Due Sorelle dove i biologi marini raccontano la storia della tartaruga da rilasciare, provvedono a farla entrare in acqua e poi c’è la possibilità di fare il bagno prima di ripartire per Numana. Il costo del biglietto è di 20 euro (adulti e bambini sopra 2 anni), la metà dell’incasso viene devoluto alla Fondazione Cetacea di Riccione.



Le date di liberazione delle tartarughe con partenza dalla spiaggia di Numana e di Marcelli per l’estate 2017 sono:
26 giugno
3-10-17-24-31 luglio
7-28 agosto
4 settembre

Sul sito TurismoNumana.it trovate tutte le info con il programma dettagliato.

Foto tratta dal sito www.turismonumana.it

Un articolo molto completo su Numana lo trovate sul sito Viaggi e Sorrisi che racconta sempre con grande passione la nostra regione: 10 cose da non perdere a Numana.

Dove alloggiare sulla Riviera del Conero con i bambini

Noi siamo l’anno scorso siamo stati ospiti per un weekend del Centro Vacanze De Angelis di Numana, una di quelle strutture dove tutto è studiato e organizzato per far rilassare i genitori e divertire i bambini.
Abbiamo staccato la spina per due giorni insieme alle famiglie di alcune amiche blogger.
Alloggiavamo nelle le villette deluxe, delle vere e proprie casette complete di tutto, pranzavamo e cenavamo nel ristorantino sul mare trascorrendo il tempo tra la tranquillità della spiaggia privata e le bellissime piscine.
Se siete curiosi di saperne di più su questo villaggio, l’intero racconto del nostro soggiorno lo trovate qui: In un villaggio vacanze a Numana.

Piscine del Centro Vacanze De Angelis di Numana


Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Vedi Commenti

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

2 mesi fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

2 mesi fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

2 mesi fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 mesi fa

Alle Terme di Merano sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

3 mesi fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

3 mesi fa