Marche

Il Parco Zoo di Falconara con i bambini

Una buona idea per una gita domenicale nelle Marche con la famiglia è il Parco Zoo di Falconara.

Immerso nel verde, si trova vicinissimo ad Ancona, su una collina proprio sopra Falconara. Per i marchigiani è il posto ideale dove trascorrere una giornata all’aria aperta con i bambini, per chi invece si trova di passaggio nella nostra regione o per le famiglie in vacanza sulla Riviera del Conero direi che è una buona alternativa alla spiaggia.

Nato negli anni ’70 come grande parco giochi, si è poi trasformato in un vero e proprio giardino zoologico che ospita alcune specie a rischio di estinzione e quelle che più attraggono i nostri bambini, come leoni, ghepardi, giraffe, cammelli, lemuri, scimmie e diverse specie di uccelli.

Oggi è anche un centro di conservazione e partecipa a programmi internazionali per la salvaguardia delle specie minacciate.

La nostra recensione del Parco Zoo di Falconara

Il parco non è molto grande ma questo può essere un vantaggio per chi si sposta con bambini molto piccoli che si stancherebbero facilmente in ambienti più dispersivi, dove tra l’altro sarebbe anche più difficile tenerli sott’occhio.

Qui potete passeggiare senza fretta ed è il posto ideale per organizzare un pic-nic in primavera, c’è un’area predisposta per consumare il pranzo al sacco con vicino alcuni giochi per i bimbi.

Non mancano un bar ed un ristorante, un grande parcheggio, un box gratuito dove lasciare i cagnolini per la durata della visita, toilette attrezzata con fasciatoio per il cambio dei neonati.

Non c’è un’età minima per andare, poiché gli animali sappiamo che attraggono anche i piccolissimi, basta essere pronti a prenderli in braccio o a spingere il passeggino lungo i vialetti.

Noi ci siamo stati la prima volta che nostro figlio aveva due anni e si è divertito molto, quindi non metterei un limite di età.

La cosa forse più importante da sapere è che il parco si sviluppa su una collina, di conseguenza ci sono alcune salite da fare lungo il percorso. Utilizzare il passeggino può non essere agevole, meglio un marsupio o uno zaino.

Il parco per la scuola

Il Parco Zoo di Falconara è un’ottima meta anche per le gite scolastiche della scuola materna e primaria.

Adesso c’è anche la possibilità di anticipare o sostituire la visita vera e propria con una lezione a distanza per incontrare virtualmente lo Staff Didattico Scientifico ricevendo materiali multimediali come video, schede e reperti da far vedere ai bambini in aula.

 

Informazioni pratiche per visitare il Parco Zoo

Consigliate scarpe comode, cappellino per il sole.

Se piove

Da evitare la visita in caso di pioggia perché il parco è tutto all’aperto. Ma eviterei anche se ha piovuto in maniera abbondante perché il terreno potrebbe diventare fangoso.

Dove si trova

Fuori dal centro di Falconara Marittima, in Via Castello di Barcaglione 10. Il numero di telefono della segreteria del parco è 071 911312.

È più comodo raggiungerlo in auto uscendo ad Ancona Nord, in ogni caso da Falconara c’è anche la possibilità dell’autobus e vi viene scontato il prezzo del biglietto.
Il servizio è attivo dal 1 aprile al 30 agosto.

Orari, biglietti e sconti

Da aprile a settembre il parco è aperto dalle 9 alle 19.30, marzo e ottobre dalle 9 alle 18.30, febbraio e novembre dalle 10 alle 17,  dicembre e gennaio chiuso.

Da aprile a maggio tutte le domeniche pomeriggio si svolgono attività educative per le famiglie, il programma dettagliato, gli orari e altre info su questo bel parco marchigiano li trovate sul sito ufficiale.

I biglietti si possono comprare online e sono disponibili anche i voucher da regalare, un’ottima idea per Natale e per i compleanni.

Sono previsti abbonamenti e sconti per i soci del Touring Club Italiano e i possessori di alcune tessere come Viviparchi, 44gatti, Ibs Premium, controllate su:  ParcoZooFalconara.com.

Mappa con gli animali del Parco Zoo di Falconara

Questa è la mappa del parco con tutti gli animali che potete vedere durante il percorso, la dislocazione dei servizi utili come bar, ristorante, area picnic.

Foto gentilmente concesse da Maurizio Del Prete, mappa del parco dal sito del Parco Zoo di Falconara.

 

Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

2 mesi fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

2 mesi fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

2 mesi fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 mesi fa

Alle Terme di Merano sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

3 mesi fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

3 mesi fa