L’Alpe Cimbra ci ha davvero sorpreso per la sua attenzione alle famiglie e l’ampliamento del Parco Palù, all’inizio dell’estate 2020, è la conferma di questo trend.
Questo grande parco è una risorsa preziosa per chi ha bambini, l’occasione giusta per trascorrere una giornata intera di relax dopo quelle dedicate alle passeggiate più impegnative, ma anche una bella valvola di sfogo di qualche ora dopo le gite più brevi.
Pensate che è uno dei più grandi delle Alpi con i suoi 50.000 metri quadrati, si trova vicino al centro del paese di Lavarone e a circa 3 chilometri dall’omonimo lago, ma è facilmente raggiungibile anche da Folgaria e Luserna.
Indice dei contenuti
Proprio sopra al parco c’è un parcheggio a pagamento con un distributore dove con 2 euro potrete acquistare la vostra pallina ricordo dell’Alpe Cimbra che servirà per giocare a ripetizione sulla nuova pista Khlokkn Spil ovvero Campane Cimbre.
I bambini lanciano la loro pallina all’inizio del percorso e quella inizia a scendere tra campane che suonano, serpentine, imbuti di metallo e tavole di legno che sembrano flipper per arrivare alla fine del gioco dove può essere recuperata per lanciarla di nuovo da capo tutte le volte che si vuole.
Ma al Parco Palù troverete anche:
Il tutto completato da grandi prati verdi, alberi per rinfrescarsi all’ombra, un grazioso laghetto con i pesci, un gazebo, diversi tavoli e panche, un bar con gli ombrelloni e i tavolini fuori.
Il parco è talmente grande che per girarlo tutto si fare una bella passeggiata sul sentiero asfaltato percorribile anche con passeggini e carrozzine.
Dal centro di Lavarone prendete Via Guglielmo Marconi e poi la strada provinciale 216, poco dopo la chiesa trovate il parcheggio e sotto il parco Palù sulla vostra destra.
Dal lago di Lavarone prendete superate prima il Museo del Miele, poi il centro di Lavarone quindi seguite la stessa strada descritta sopra.
I parco è aperto dalle 7 alle 21.
Non sono ammessi i cani, neanche di piccola taglia.
Il parcheggio è a pagamento.
Non si possono posizionare tavoli per picnic.
È vietata la pesca nel laghetto.
Una passeggiata molto bella e adatta alle famiglie è il Sentiero Respiro degli Alberi e il Sentiero delle Sorgenti.
Bellissimo anche il Lago di Lavarone balneabile sempre premiato con la Bandiera Blu.
Una sintesi con tante idee la trovate su 10 Cose da fare in Alpe Cimbra con bambini cliccando sul link.
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…