Idea gita con la famiglia in Veneto: Parco delle cascate di Molina.
Un posto molto carino dove portare i bambini ma anche gli adolescenti… tra cascate, torrenti, laghetti, sentieri con diverso grado di difficoltà e una zipline sopra una cascata. Il tutto completamente immersi in una natura selvaggia e rigogliosa tanto che non sembra di stare a 40 minuti di auto da Verona!
Quest’area protetta di 80.000 mq. si trova nel Parco Regionale dei Monti Lessini sotto al paese di Molina in località Vaccarole.
Un paesaggio carsico con acqua sia in superficie che nella profondità delle rocce calcaree. Il terreno argilloso e impermeabile impedisce all’acqua di penetrare nel sottosuolo dando vita così a sorgenti e cascate.
Indice dei contenuti
Come arrivare alle Cascate di Molina
Il paese di Molina risulta molto vicino al Lago di Garda ed è raggiungibile in circa 40 minuti di auto da Verona, 50 minuti da Peschiera del Garda, 1 ora da Rovereto, 1 ora e 15 da Riva del Garda.
L’ingresso e la biglietteria delle cascate distano circa 700 metri dal grande parcheggio gratuito situato proprio sopra al paese di Molina (15/20 minuti).
Noi abbiamo parcheggiato vicino al bar ristorante “La Creta”, non credo ce ne siano altri più vicini. Qui possono sostare anche i camper.
Dal parcheggio si scende a piedi attraversando il borgo medievale di Molina e seguendo le indicazioni per le Cascate. Il ritorno è un po’ più faticoso perchè la strada è tutta in salita e sotto al sole, sconsiglio il passeggino.
Quanto costa vedere le cascate di Molina
- Adulti = 8 euro
- Ragazzi dai 6 ai 12 anni = 5 euro
- Bambini fino a 5 anni = gratis
- Studenti, over 60 e possessori di varie card (vedere sul sito) = 7 euro.
I sentieri delle Cascate di Molina
Dopo aver pagato il biglietto di ingresso dovete decidere quale percorso fare in base alla vostra preparazione e all’età e capacità dei vostri figli, noi abbiamo optato per il sentiero rosso.
È quello medio, indicato come percorribile in un’ora ma in realtà se vi fermate a fare un po’ di foto e procedete con calma ci impiegate molto di più.
Di seguito vi metto i tempi di percorrenza che indicano loro, sapendo però che sono molto relativi. Tutti i sentieri sono ad anello quindi tornano all’ingresso del parco dove c’è il bar.
Quanto durano i percorsi
- verde: lungo 1,2 km e percorribile in 30 minuti – dislivello 150 metri
- rosso: lungo 2,3 km e percorribile in 1 ora
- nero: lungo 3,6 km e percorribile in 2 ore – dislivello 350 metri
La ZipLine alla cascata del Tombolo
Adiacente a questa cascata c’è la possibilità di provare gratuitamente l’esperienza della ZipLine, si tratta di un seggiolino appeso ad un cavo che corre giù in mezzo al bosco.
Il tratto è abbastanza breve quindi non desta particolare preoccupazione però il seggiolino è quello dei Luna Park quindi non so quanto sia adatto ai bambini sinceramente. Inoltre c’è scritto che deve essere usato solo quando c’è il personale addetto invece tutti andavano giù anche se non c’era nessuno.
Quando sono aperte le Cascate di Molina
Il parco è aperto dal 30 marzo al 29 settembre tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 17.30.
Dal 30 settembre al 3 novembre è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 mentre dal 4 al 24 novembre solo sabato, domenica e i festivi dalle 10 alle 16.
Dal 27 novembre al 1 marzo il parco è chiuso.
Dal 2 marzo al 24 marzo il parco è aperto sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18.
Chiuso in caso di maltempo.
Le cose da sapere prima di andare
I sentieri sono abbastanza facili ma possono essere scivolosi e a volte ci sono scalini realizzati nel terreno oltre a una stretta scala d’acciaio, consiglio le scarpe da trekking. Nessun percorso è percorribile in passeggino o accessibile alle persone in carrozzina.
È assolutamente vietato entrare in acqua e fare il bagno nelle cascate o nei laghetti.
I cani sono ammessi ma vanno tenuti al guinzaglio e dovete raccogliere i loro bisogni. I droni sono vietati.
Dove mangiare
Potete pranzare al bar che si trova vicino all’ingresso oppure portarvi il vostro pranzo al sacco e consumarlo nelle aree picnic che trovate proprio all’inizio del percorso (no fuochi, no barbecue).
Dove dormire vicino alle Cascate di Molina
Visto che a Verona eravamo già stati diverse volte e qualche settimana fa era ancora piuttosto caldo, abbiamo scelto di alloggiare nella zona di Caprimo Veronese, più esattamente a Spiazzi.
Questo piccolo borgo a 850 m.s.l.m., è anche il punto di partenza della navetta per il famoso Santuario Madonna della Corona costruito su uno sperone di roccia.
La struttura è nuovissima, infatti ha aperto da poco, offre parcheggio gratuito, ristorante e bar, una bella terrazza con sdraio e vista sul lago di Garda. Le camere sono carine e moderne e alla reception sono molto gentili e disponibili a darvi informazioni sulla zona. Il prezzo in rapporto ai servi è buono ma non so se dipende dal fatto che ha aperto da poco, speriamo non aumentino.
Per controllare prezzi e disponibilità cliccate qui: PARC HOTEL SAN PIETRO.