È una delle maggiori attrazioni della Valle di Ledro e, posto sulla sponda orientale del lago, accoglie i visitatori che arrivano da Riva del Garda.
Aperto nel 1972 a seguito dei rinvenimenti archeologici emersi durante ripetute campagne di scavo, festeggia quest’anno i primi 50 anni d’attività e rappresenta una full immersion nella preistoria.
Con un linguaggio semplice e un itinerario di visita immersivo arricchito dai numerosi reperti esposti, racconta la storia millenaria del villaggio palafitticolo che sorgeva a margine del lago 4.000 anni fa durante l’Età del Bronzo.
Indice dei contenuti
Come altri siti palafitticoli dell’arco alpino, anche quello di Ledro nel 2012 è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e, adagiato sulle rive del lago, sorge a Molina di Ledro, proprio al termine del collegamento con il Sentiero del Ponale.
È una struttura moderna ben identificabile per le palafitte ricostruite all’esterno del museo, parte integrante della visita.
A breve distanza, tutt’intorno al lago, sia in direzione di Pur che di Mezzolago, ci sono parcheggi a pagamento con tariffa oraria.
Per la gran parte dell’anno è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:
da marzo a giugno: 9.00 – 17.00
luglio e agosto: 10.00 – 18.00
da settembre a novembre: 9.00 – 17.00
Nel mese di dicembre è aperto solo il sabato e la domenica con orario continuato dalle 9.00 alle 17.00.
I Bambini da 0 a 14 anni entrano gratis, ma in generale tutti i minorenni accompagnati dai genitori entrano gratis.
L’ingresso gratuito spetta ai possessori della Trentino Guest Card e del Museum Pass.
Infatti noi non abbiamo pagato perchè il Residence Toli ci aveva fornito la Trentino Guest Card, potete richiederla gratuitamente alla struttura turistica dove alloggiate.
Il Museo delle Palafitte del lago di Ledro è una sezione distaccata del MUSE, il più noto museo delle scienze di Trento e pertanto, i possessori di un biglietto d’ingresso intero al MUSE hanno libero accesso anche al museo delle palafitte.
L’esposizione non segue un preciso itinerario di visita ma è divisa in 4 aree tematiche:
Prima si visitano le due sale interne della costruzione principale e poi si segue un percorso esterno entrando nelle varie palafitte e godendo di una bellissima vista sul lago di Ledro.
Nel suo complesso è veramente un museo da non perdere dove i più piccoli possono imparare divertendosi, anche grazie ai numerosi laboratori didattici proposti tutto l’anno.
Durante l’estate il museo diventa il fulcro di Palafittando, un fitto programma estivo di eventi, spettacoli e visite guidate che si svolgono in diversi siti della zona tra i quali:
Trovate tutto il programma di Palafittando sul sito ufficiale del museo: Palafitteledro.it
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…