Milano già da qualche anno non è più solo la città della moda, delle fiere di settore, degli appuntamenti di lavoro, ma è diventata una vera destinazione turistica apprezzata dalle famiglie.
Alle tante attrazioni dove portare bambini e ragazzi adolescenti, si è aggiunto nell’estate 2021 il Museo delle Illusioni.
Noi l’abbiamo visitato da poco e vi raccontiamo com’è dopo aver trascorso qualche ora divertente insieme a nostro figlio, mettendoci in gioco e tornando tutti un po’ bambini.
Indice dei contenuti
Circa 70 attrazioni con didascalie in italiano e inglese tra illusioni ottiche, stanze dalle pareti distorte, prospettive al contrario, giochi per mettersi alla prova e imparare che la realtà non sempre è come sembra.
Troverete la stanza capovolta dove scattare foto divertenti, il caleidoscopio gigante, il tunnel a vortice, l’antigravità, la piramide che diventa un cubo la stanza degli specchi e quella dei cloni.
E poi ancora la prospettiva falsata, le facce concave e convesse, la stanza dove sulla sedia si diventa piccoli (sedia di Beuchet), la parete con le ombre colorate, il pozzo senza fondo, il volto che si sdoppia di profilo e di fronte, la testa sul piatto, il Vaso di Rubin, il giradischi, le illusioni ottiche, gli ologrammi e tante altre.
Il museo non è grandissimo per questo la visita dura circa un’ora e mezza, poi dipende anche da quanto vi fermate su ogni illusione.
I bambini fino a 15 anni devono essere accompagnati da un adulto. L’età consigliata è dai 3 anni ma io sinceramente direi più dai 5/6 in su. Si può accedere alla maggior parte delle attrazioni anche con il passeggino.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Come in tuti i musei al chiuso per i maggiori di 12 anni è obbligatorio il Green Pass.
Biglietti adulti = 18 euro, bambini tra i 5 e 12 anni 12 euro, bambini con meno di 5 anni gratis.
Famiglie: 2 bambini (0-15 anni)+ 2 adulti = 45 euro
Studenti, over 60 e persone con disabilità = 15 euro
Prima di andare controllate le informazioni su orari di apertura e costo dei biglietti sul sito ufficiale Milan.museodelleillusioni.it
Qui potete anche acquistare i biglietti: nei weekend e nei giorni festivi non si vendono biglietti alla biglietteria del museo ma si possono comprare solo online.
Se volete regalare l’ingresso al museo delle Illusioni, potete acquistare un biglietto a data aperta presso la biglietteria.
Il Museo delle Illusioni si trova in Via L. Settembrini 11 a Milano, a circa 400 metri dalla stazione centrale (5 minuti a piedi) che è anche la fermata della metro più vicina. Per raggiungerlo è comodo anche il tram con una fermata a 150 metri dall’ingresso.
Proprio dietro alla stazione hanno aperto da poco il Mercato Centrale, vero tempio dello street food con tanti chioschi che offrono ogni tipo di cibo dolce e salato vi venga in mente al piano terra (ci sono i tavolini per sedersi) e alcuni ristoranti al piano superiore con chef rinomati.
Assolutamente consigliato per il pranzo o la merenda dopo la visita al Museo delle Illusioni.
Una selezione di hotel e appartamenti che abbiamo testato da segnare se andate a Roma…
Dove mangiare a Roma con bambini e ragazzi adolescenti? Ecco una selezione di ristoranti e…
Un itinerario di viaggio in Puglia con bambini e adolescenti: le tappe principali tra Gargano,…
Venezia con i bimbi e con gli adolescenti: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare,…
Viaggiare con i bambini può essere un’esperienza stressante, non solo per i genitori... anche per…
Il nostro ebook su Milano, la guida completa per visitare la città con bambini e…