Che gli eventi natalizi nelle Marche fossero suggestivi lo sapevamo, ma siamo rimasti letteralmente incantati dal mercatino di Natale a Mombaroccio. Il paese è il vero protagonista dell’evento denominato il Natale che non ti aspetti.
Appena arrivi ti trovi davanti l’ingresso alle mura, passi sotto ad un grande arco racchiuso tra due torrioni e ti rendi conto subito che stai facendo un passo indietro nel tempo.
La via principale, disseminata dalle tipiche casette di legno del mercatino (ben 37), è tagliata da tante piccole viuzze che scendono da un lato e dall’altro fino alla cinta muraria.
Molte attrazioni si trovano nelle vie secondarie e, anche se sono indicate da cartelli rossi, è un po’ una caccia al tesoro andarle a scoprire camminando lentamente e gustandosi l’atmosfera natalizia che avvolge il borgo.
Tante le cose da vedere, ma alcune ci hanno particolarmente colpito per la cura con cui sono state preparate dagli abitanti del paese che sembrano tutti partecipare all’evento. Segnate come imperdibili:
Indice dei contenuti
La Casa di Babbo Natale
Curata in ogni dettaglio con il tavolino apparecchiato, il letto, il caminetto, la cassetta della posta all’ingresso, i vestiti, i biscotti, le torte, l’albero di Natale rovesciato e tanti addobbi colorati che regalano ai bambini la sensazione di essere entrati dentro ad una fiaba.
La seconda stanza con la pasticceria di Babbo Natale è un tripudio di rosa e sembra tutto così vero che viene voglia di addentare qualche caramella o un pezzo di torta. E poi c’è lui che è disponibile a fare le foto con i bambini. Mentre nel laboratorio si possono scrivere le letterine insieme al suo aiutante elfo.
Il Paesaggio Invernale
Una casetta che si trova vicino all’ingresso del paese, poco dopo essere entrati da Porta Maggiore, si scende in un vicolo sulla sinistra, un ambiente addobbato e decorato seguendo il tema dell’inverno, molto suggestivo.
I bimbi restano incantati a guardare la grotta con gli orsi bianchi e le luci azzurre alla fine della seconda stanza mentre la musica e le luci creano un’atmosfera molto natalizia.
La Nevicata in Piazza
E’ una delle tradizioni del mercatino di Mombaroccio.
Al tramonto viene ricreata la magia della neve con bianchi fiocchi che cadono “dal cielo”.
Ore: 16.30, 17.30, 19.00 su Via Del Monte, Piazza Barocci e Via Servici.
Teatro Comunale
Qui si svolgono gli spettacoli di magia, fiabe, racconti all’interno del teatro per tutti i bambini.
Il Presepe Vivente
Alle ore 17 sfila il Presepe Vivente lungo le vie del mercatino di Mombaroccio.
I punti di forza di questo mercatino rispetto ad altri secondo me sono principalmente due: la cura nei dettagli degli allestimenti e l’autenticità dei prodotti.
Intendo sia gli oggetti in vendita che quelli enogastronomici. Le casette racchiudono piccoli manufatti che si discostano totalmente dagli articoli in serie di importazione che si trovano a volte sulle bancarelle di feste in piazza ed eventi. Oltre a questo, anche il cibo venduto nelle Locande è assolutamente genuino.
Vi confesso un segreto: io non mangio quasi mai salumi perché sto seguendo una dieta particolare ma a Mombaroccio ho fatto un’eccezione e valeva veramente la pena perché il panino con la salsiccia era da applauso.
Informazioni pratiche
Parliamo di costi: i biglietti d’ingresso sono assolutamente economici. I bambini sono gratis fino a 10 anni.
Per mangiare costi contenuti per ottimi panini e caldarroste. Bus navetta gratuito.
Come arrivare: da nord uscita Pesaro-Urbino dell’autostrada A14 seguire le indicazioni per Villagrande mentre da sud conviene uscire a Fano e poi prendere la SS16 quindi la provinciale 45 verso Villagrande.
Passeggino: si può usare tranquillamente ovunque, ci sono delle piccole salite ma è fattibile. In alcune case, come nel laboratorio che sta prima della casa di Babbo Natale, ci sono pochi gradini di accesso.
Tutte le altre informazioni le trovate sul sito del Mercatino di Mombaroccio.