Categorie: Londra

Legoland Windsor: come arrivare da Londra, attrazioni, prezzi e sconti

Credo che siano pochi gli italiani a sapere che a meno di un’ora di treno da Londra si trova Legoland Windsor: uno dei tre parchi a tema Lego europei.

Il piccolo di famiglia, che è rimasto letteralmente ammaliato dal parco tedesco, voleva assolutamente visitare anche Legoland Windsor.

Ma il fratello maggiore, un po’ troppo cresciuto per i parchi a tema, preferiva la Casa di Sherlock Holmes e i mercatini di Camden Town a trenini colorati, barchette, scivoli e navi dei pirati.

Della serie i figli crescono e perfino i Lego vanno a finire in cantina!

Ma lasciamo da parte la malinconia che ci assale ogni volta che si chiude un capitolo dell’infanzia e pensiamo piuttosto a come mettere tutti d’accordo in una famiglia che viaggia con figli di età diverse.

La soluzione si è trovata dividendo il gruppo famiglia: a visitare Legoland Windsor abbiamo spedito il piccoletto e il suo papà.

Non è che Paolo sia esattamente un amante dei parchi di divertimento, ma è un grande appassionato di treni e l’idea di poter andare fuori Londra con i mezzi pubblici ad esplorare i dintorni, gli piaceva parecchio.

Di seguito il suo racconto e tutte le informazioni utili per visitare Legoland Windsor se vi trovate a Londra con i vostri bambini.

Come arrivare a Legoland Windsor da Londra e quanto costa

Ci sono molti modi per andare a Legoland Windsor partendo da Londra, noi abbiamo scelto quello più veloce, anche se richiedeva un cambio treno.

1) Treno  Paddington – Slough + treno Slough – Windsor + bus 702 o bus 200

I due inviati speciali sono partiti da Paddington, la stazione a nord ovest di Londra che si raggiunge facilmente con la metro gialla Circle. Da lì partono i treni della Great Western Railway per Slough dove bisogna cambiare e prendere la coincidenza per Windsor.

Qui si trova il parco Legoland inglese, anche se questa località è ben più famosa per il castello dove  la regina Elisabetta II ama trascorrere il fine settimana.

Una volta arrivati a Windsor bisogna prendere il bus 702 della Green Line oppure la linea urbana 200. La fermata del bus per entrambe si chiama Parish Church e si trova, usciti dalla stazione, sulla destra pochi metri più avanti, di fronte alla chiesa di Parish.

Sono circa 20 minuti di autobus fino al parco Legoland Winsor e il biglietto si acquista a bordo pagando solo in contanti e direttamente all’autista.

Tempi: dalla stazione di Paddington a Slough sono circa 15 minuti di treno ­+ 10 minuti da Slough a Windsor sempre in treno + 20 minuti di bus = 45 minuti + i tempi tra i cambi.

2)Autobus 702 da Victoria Station fino a Legoland Windsor

Se non avete voglia di fare due cambi perché scendere e risalire con i bambini piccoli è uno stress, valutate di prendere il 702 direttamente a Londra, infatti questo bus parte da Victoria Station.

Noi non l’abbiamo scelto perché i tempi sono più lunghi, ci impiega un’ora e 45 minuti per arrivare al Parco Legoland Windsor.
Tutte le info su orari e costi le trovate sul sito della Green Line.

Costo del biglietto del bus 702 da Londra nel 2017 = 15 sterline per gli adulti e 7,50 per i bambini (andata e ritorno).

Alla fine in due non è che si risparmi tantissimo rispetto al treno, l’unica cosa da sapere è che ci sono biglietti famiglia da 40 sterline quindi andando in 4 si risparmia un po’ di più.

Il bus per raggiungere Legoland Windsor attraversa una bella campagna inglese da cartolina, fatta di prati verdi e villette a schiera… una periferia rurale ordinata e molto curata fino all’ingresso del parco colorato ed invitante per i nostri bambini, già in solluchero alla vista dei primi pupazzi giganti costruiti con migliaia di preziosi mattoncini.

Il parco occupa un dolce declivio collinare dal quale si scorge in lontananza il castello di Windsor.

Il Castello di Windsor e il cambio della guardia

A proposito del castello, sappiate che alle 11.00 c’è il cambio della guardia che passa proprio davanti alla fermata Parish Church quindi se come noi vi trovate lì a quell’ora aspettate a prendere la navetta per il parco e godetevi lo spettacolo.

Per i bimbi è molto carino da vedere, si tratta di una piccola parata con tanto di banda musicale.

Le attrazioni del Parco Legoland Windsor

Innanzitutto è bene munirsi di una piantina dal momento che il parco è molto grande.
Si accede alle prime attrazioni a piedi o grazie ad un tram chiamato Hill Train.

Anche per noi genitori l’impatto con questo mondo di colori mette allegria e veniamo subito contagiati dall’entusiasmo traboccante dei nostri piccoli.

Il ragno che si muove sopra le nostre teste, i pirati, l’antico Egitto, poi Star Wars, il laghetto con le barche di lego, i pompieri e l’acquario sono le attrazioni che ci sono piaciute di più.

Aree del Parco Legoland vicino Londra

  • The Beginning

    Da qui parte il tram Hill Train oppure subito dopo l’ingresso potete entrare nel fantastico mondo di Star Wars, un’area al chiuso con le scene e le atmosfere del film cult;

  • Duplo Valley

    Questa è la zona riservata ai piccoli da 2 a 5 anni. Ci sono gli scivoli con l’acqua e le onde giganti che aprono alla fine di aprile (essendo un’attrazione prettamente estiva), il trenino, un parco giochi e il teatrino con gli spettacoli di marionette. Da non perdere la Fairy Tale Brook: un giro in barca tra scene delle favole più belle: Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata, Cappuccetto Rosso etc.

  • Lego City e Traffic

    Controllate gli orari per assistere agli spettacoli in quest’area. Con le automobiline della scuola guida per bambini dai 6 ai 13 anni (il mini-corso è in inglese), una pista delle macchinine per bambini dai 3 ai 5 anni, le barchette lego Coastguard HQ, le mongolfiere e l’accademia dei pompieri Fire Academy ;

  • Adventure Land

    Da non perdere il viaggio del sottomarino di Atlantis e Squid Surfer;

  • Heartlake City

    È la zona del faro con tantissimi punti ristoro che propongono fish and chips, pollo fritto, burger, gelati e altri dolci;

  • Kingdom of Pharaohs

    Nel regno dei faraoni ci si diverte con il gioco laser a punti e alcuni giochi da Luna Park ;

  • Pirate Shores

    Alla laguna dei pirati ci si bagna alle cascate, ma ci si diverte anche moltissimo e poi ci si avventura nel Castaway Camp, infine si ondeggia sulla nave. Qui c’è anche una nuova area giochi con funi, reti e scivoli oltre ad un ristorante a tema;

  • Nexo Knights kingdom

    È un bellissimo castello dei cavalieri con le montagne russe per bambini e il dragone rosso;

  • Land of the vikings

    In questa zona a tema vichinghi quando siamo andati noi stavano lavorando per aprire nuove attrazioni, ma c’era già il fiume dei vichinghi dove si scivolava sull’acqua con le zattere. Ora c’è anche un labirinto;

  • Miniland

    Si tratta del classico mondo in miniatura fatto di Lego che affascina e stupisce per la cura delle riproduzioni realizzate con milioni di mattoncini.
    Un trenino colorato fa il giro del perimetro zigzagando tra le mille attrazioni a tema. Tutto è pulito e ben tenuto, anche se non nuovissimo.

 


 

 

Quanto costa il biglietto di Legoland Windsor e come risparmiare

Prima di acquistare i biglietti per il parco mi sono documentata e ho cercato tutti i modi per risparmiare.

Alla fine ho trovato queste tre possibilità:

1) Sconto 2×1 con i voucher

Si tratta di una convenzione tra le ferrovie britanniche e la maggior parte dei siti turistici inglese. Li abbiamo usati con profitto a Madame Tussaud e allo zoo di Londra.

Dovete semplicemente presentare il voucher e un biglietto del treno con il logo delle National Rail, noi avevamo quello di andata e ritorno dello Stansted Express.

Sono validi anche i biglietti del treno da Gatwich e Luton sempre andata e ritorno oppure la travel card cartacea oppure un biglietto del treno singolo ma in questo caso sarà valido 1 giorno soltanto.

Con il voucher 2×1 pagherete 45 sterline per 2 persone ma dovrete fare la fila alla biglietteria perché i biglietti non si possono comprare prima.

I voucher si scaricano su questo sito.

2) Comprare i biglietti almeno 7 giorni prima della data di visita

Sul sito di Legoland Windsor li pagherete meno nei giorni verdi (quelli di minore affluenza), di più nei giorni gialli e al prezzo massimo nei giorni blu.
Sul sito ufficiale trovate il calendario  con i vari colori e link per acquistare il biglietto.

3) Sconto nelle scatole di cereali nei supermercati inglesi

Quest’ultima soluzione la trovo difficile per chi arriva a Londra solo per pochi giorni e deve mettersi a cercare nei supermercati queste scatole, ma magari siete in appartamento e dovete comunque fare la spesa per la colazione.
Quando andate al supermercato date un’occhiata se trovate la marca di cereali con lo sconto per Legoland.

La nostra recensione di Legoland Windsor

Confesso che avevo letto alcune recensioni online non proprio favolose su questo parco ed ero abbastanza indecisa se andare o meno, visto che ci sono così tante cose da fare a Londra e il costo del biglietto non è proprio economico, ero tentata di saltarlo.

Poi ho chiesto informazioni ad una blogger che vive in Inghilterra e lei mi ha convinto, ho letto i suoi post ed ho deciso di accontentare il piccoletto che voleva andare.

Il suo blog si chiama Mammafarandaway  e racconta come si vive all’estero, se siete curiosi andate a leggerlo, ci trovate anche altre idee per gite da fare nei dintorni di Londra.

Quello che secondo me bisogna dire è che Legoland Windsor è un po’ più piccolo del cugino tedesco e forse con meno attrazioni per i ragazzini più grandi. I punti a suo favore sono che si trova in una location molto bella, su una collina verde, e in estate ci sono tanti scivoli e giochi divertenti da fare con l’acqua.

Ci sono attrazioni anche per bambini dai 3 ai 5 anni e perfino per quelli da 0 a 3 anni!

Se avete bambini piccoli e il vostro soggiorno a Londra non è troppo breve, io vi consiglio di andare, sarà comunque una bella giornata che i vostri figli ricorderanno meglio di una visita a London Bridge o a Westminster .

 

Se volete vedere il video di Legoland Windsor lo trovate qui sotto direttamente dal nostro nuovo canale YouTube.

Vi siete già iscritti per non perdere i prossimi video su musei, parchi e viaggi da fare con i bambini?

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con i vostri amici su Facebook.

Gli altri parchi Legoland

Se invece siete curiosi di scoprire gli altri parchi Legoland, noi abbiamo visitato anche quello tedesco che si trova vicino Monaco, potete saperne di più leggendo Legoland Germania e quello danese che si trova a Billund, lo trovate su Legoland Danimarca.


Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

4 giorni fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

1 settimana fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

1 settimana fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 settimane fa

Le Terme di Merano, dove sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

4 settimane fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

1 mese fa