Categorie: Germania

Legoland Germania: attrazioni e informazioni utili

Quest’anno volevo che il compleanno di mio figlio più piccolo fosse speciale. Così è stato.

Lui è molto appassionato dei mattoncini LEGO, così ho cercato in rete un parco Legoland in Italia, ma qui da noi ancora non ci sono parchi di questo tipo.

Il più vicino all’Italia resta quello di Günzburg, a circa un’ora da Monaco di Baviera.

Ecco perché la mattina di ferragosto, invece che essere in spiaggia a tirare gavettoni, eravamo pronti davanti al cancello di Legoland Deutschland, uno dei parchi meglio organizzati che abbiamo visitato.

Non voglio raccontarvi la nostra giornata al parco, simile a quella di tutte le altre famiglie, quanto darvi informazioni utili per una vostra eventuale visita.

 

Le attrazioni di Legoland Deutschland in Germania

Lego X-Treme

Appena entrati, dirigendosi sulla destra, si incontra la zona riservata ai ragazzi più grandi, denominata LEGO X-TREME, con montagne russe, navicelle sull’acqua e alcuni giochi elettronici a pagamento che vi sconsiglio visto che c’è tanto altro da fare incluso nel costoso biglietto d’ingresso.

Non fate entrare per niente i bimbi dentro al padiglione al chiuso con i giochi elettronici!

Atlantis by Sea Life

Nella parte più interna si trova Atlantis by Sea Life, segnatela tra le imperdibili.

Dopo il video sulla città sommersa, si segue un percorso che permette di vedere alcuni pesci che nuotano nelle vasche popolate da personaggi e oggetti costruiti con i mattoncini LEGO.

Ci sono anche dei piccoli acquari verticali dove solo i bambini possono entrare e osservare i pesci dall’interno… senza bagnarsi ovviamente!

Pirate Land

Procedendo si arriva nell’area denominata PIRATE LAND dove non riuscirete a dissuadere i bambini dal salire sulle grandi navi dei pirati. Una delle attrazioni più belle del parco, specialmente per l’ambientazione molto realistica e curata nei dettagli.

In quest’attrazione ci si bagna, meglio portare un cambio o un poncho.
Sempre nella stessa zona c’è anche un piccolo parco giochi a tema… pirati ovviamente.

Adventure Land

Ora è la volta di ADVENTURE LAND con le canoe che scivolano sull’acqua e scendono giù da uno scivolo, il safari con piccole jeep su rotaia alla scoperta degli animali in mattoncini, un originale parco giochi, una barca che vi lancerà su una cascata di 12 metri!

Kingdom of the Pharahos

Qui vicino si trova anche il KINGDOM OF THE PHARAHOS dove si sale a gruppi di tre sulle macchinine e ci si sfida a colpire i bersagli che si incontrano all’interno della grande costruzione a tema egizio.

Knights’ Kingdom

Se volete fare come noi, cioè visitare per ultimo MINILAND che si trova nella zona centrale del parco, potete procedere sempre verso l’esterno e raggiungere KNIGHTS’ KINGDOM.

Incontrerete il bellissimo castello, il simpatico percorso con i cavallini su rotaia per i più piccini, la montagna russa più piccola Dragon Hunt e quella più adrenalinica Fire Dragon.

 

Imagination

Nella stessa zona si trova anche IMAGINATION dove i papà potranno dimostrare ai loro figli quanto sono forti, sollevando il seggiolino sulla torre con la sola forza delle braccia.

Poi i bimbi potranno diventare poliziotti alla stazione di polizia, salire sul piccolo trenino Duplo Express, bagnarsi completamente ai giochi d’acqua, infine riposare guardando il parco dall’alto sulle Pedal-A-Car.

Qui i più piccini potranno scatenarsi nel parco giochi con le casette Lego DUPLO che sembra veramente disegnato da un bambino per quanto è colorato, creativo e originale.

 

Lego City

Ritornando verso l’ingresso, sempre sulla parte più esterna si incontra LEGO CITY dove, nella fabbrica della Lego, si può vedere come vengono realizzati i mattoncini.

Alla fine del giro c’è un negozio fornitissimo con migliaia di pezzettini colorati, di tutti i tipi e di tutte le forme, venduti a peso in distributori self-service.

Sempre in questa zona del parco, ci sono: una specie di giostra con aeroplanini colorati, un parco giochi, una pista con le macchinine e delle barchette sull’acqua.

Da qui parte anche il trenino Legoland Express che vi darà una visione d’insieme sulla zona centrale e noi l’abbiamo sfruttato in un momento di pioggia visto che è  ben coperto.



Miniland

Quando la pioggia è diventata leggera siamo riusciti a visitare a piedi quell’incredibile opera di paziente costruzione che è MINILAND: il mondo in miniatura costruito con i LEGO.

La particolarità è che ci sono alcuni bottoni da premere per far partire i trenini, le navi, far cantare gli animali e farli muovere, far camminare i pupazzetti.
In questo modo anche i bambini più piccoli, che non conoscono i monumenti e le città rappresentate, si divertiranno a interagire con questo mondo alla loro altezza.

Infine, da segnalare, un’ampia zona dedicata al film Guerre Stellari per gli appassionati del genere.

Lego Ninjago World

Vicino alla zona dei Pirati, ora c’è la nuova area LEGO® NINJAGO® WORLD: 7.000 metri quadrati dedicati ai Ninja con le pareti d’arrampicata di Cole, l’allenamento per la reattività di Jay, Lego Ninjago The Ride, la giostra del vortice Lloyd’s Spinjitzu Spinner.

Informazioni pratiche per la visita

Dove si trova Legoland Deutschland

Il parco si trova a Günzburg, circa un’ora di treno o auto da Monaco di Baviera (autostrada A8).

Dalla stazione di  Günzburg c’è una comoda navetta che porta davanti all’entrata del parco ed è gratuita con il biglietto del treno (ogni 15 minuti in alta stagione e ogni 30 in bassa stagione).

I biglietti sono scontati di più del 20% se li comprate con almeno 6 giorni di anticipo on-line sul sito ufficiale  che finalmente ha anche la versione in italiano, ci sono varie tariffe a seconda di quanto tempo prima li comprate e di quanti siete.
I bambini sotto i 3 anni entrano gratis.

Il giorno del compleanno, i bambini entrano gratis con documento di identità, un buon modo di festeggiare, no?

Express Pass

Dopo l’ingresso sulla sinistra potete acquistare il pass per evitare le file. Noi non lo abbiamo comprato perché non era una giornata di particolare affluenza nonostante fosse agosto; quindi valutate in base al periodo e all’affollamento che vedete all’ingresso.

Cosa portare

In estate è utile il costume per i bimbi e un cambio perché c’è un’area con giochi e schizzi d’acqua, negli altri periodi consiglio un poncio per le attrazioni dove ci si bagna e perché spesso il tempo è variabile (si passa dal sole alla pioggia in un attimo).

Se non volete portare i panini, ci sono diversi punti ristoro in tutto il parco, un po’ tipo fast food. I bagni sono puliti e c’è anche il fasciatoio.

Il parco è aperto da marzo a novembre ma gli orari variano in base al periodo.

Legoland Germania dove dormire

Potete dormire a Monaco, a Ulm, a Günzburg o nell’Holiday Village che si trova a pochi minuti a piedi ma ha costi abbastanza elevati (a parte il campeggio).

Dormire a Ulm

Noi abbiamo scelto di soggiornare a Ulm che dista circa 15 minuti di treno ed è una cittadina incantevole che, con il caratteristico quartiere dei pescatori con le case storte, è assolutamente da vedere.

Abbiamo alloggiato al Golden Tulip, un hotel moderno con vista sul Danubio, la camera quadrupla è enorme, la posizione ottima per raggiungere a piedi sia il centro della città vecchia che di quella nuova.

Unico difetto: la colazione si paga a parte ed è abbastanza costosa, anche se molto ricca e varia, per risparmiare fatela fuori. I
l ristorante invece è di ottimo livello e i prezzi non sono più alti della media.

E’ stato veramente rinfrancante poter cenare in hotel dopo aver trascorso l’intera giornata a Legoland.

Legoland Hotel, casette, botti e campeggio

Per chi non vuole visitare i dintorni ma preferisce restare nel parco ora ci sono molte soluzioni con prezzi diversi. Si tratta di un vero villaggio turistico a 5/10 minuti dal parco con 18 aree gioco, golf, parco avventura, bowling, 4 ristoranti (Pirates’ Tavern, Jungle Buffet e i ristoranti á-la-carte The Round Table & Steak House).

Potete scegliere tra:

  • Pirateninsel Hotel
  • Castello
  • Casette a tema
  • Casette a forma di botte
  • Campeggio.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici su Facebook e se poi sei curioso di scoprire gli altri parchi Legoland che ci sono in Europa, noi li abbiamo visitati tutti e li abbiamo raccontati nei dettagli.

Qui l’articolo su quello che si trova vicino Londra: Legoland Windsor .

Qui l’articolo su quello danese: Legoland Billund in Danimarca. 



Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Vedi Commenti

  • Ottimo articolo di Luisa e bellissima Legoland! Ho voluto fare un regalo ai miei nipoti e devo dire che il posto è piaciuto anche a me quanto è piaciuto a loro! Sicuramente Legoland non è economica, ma sostengo pure che una volta che si è in vacanza, spendere per alcune esperienze che possono rimanere impresse nei ricordi vale assolutamente la spesa! Un saluto all'autrice del post e a tutti i viaggiatori in ascolto.

    • È vero, non è un parco economico ma una volta nella vita si può fare. Ottima idea farlo come regalo ai nipoti.

Condividi
Pubblicato da
Luisa Roncarolo

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

2 mesi fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

2 mesi fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

2 mesi fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 mesi fa

Alle Terme di Merano sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

3 mesi fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

3 mesi fa