“Berlino ci son stato con Bonetti/ era un po’ triste molto grande”… così cantava Lucio Dalla.
No, io a Berlino ci sono stato in vacanza con la mia famiglia e un sabato mattina, fatto il bucato in una lavanderia a gettoni dalle parti di Leibnizstraße, una traversa di Kantstraße – sempre siano lodate le lavanderie e gettoni e le signore gentili che aiutano un padre di famiglia a districarsi tra sapone, ammorbidente, temperatura di lavaggio e quant’altro – proprio come un bravo papà berlinese, ho portato mio figlio piccolo al Legoland Discovery Centre.
Indice dei contenuti
Lui era felice, io ero felice e anche il viaggiatore che è in me, era felice dal momento che questa specie di riduzione in scala di un parco Legoland a Berlino, pensato per i più piccoli si trova in una location bellissima e cioè il Sony Center a Potsdamer Platz.
Oggi, la piazza più famosa della città, al confine tra il quartiere Tiergarten, e il quartiere di Mitte ha un aspetto ultramoderno, con i suoi alti grattacieli di vetro e acciaio che spesso fanno da scenario alle pubblicità di veloci auto tedesche.
Potsdamer Platz è anche la fermata della subway e/o della metropolitana di superficie, usciti dalla quale e fatti due passi di numero eravamo già all’interno del Forum, una piazza coperta al centro degli edifici circostanti dell’avveniristico complesso della Sony.
Non potevamo sbagliare, il Legoland Discovery Centre era quell’edificio dal quale usciva un’ordinata fila di allegri ragazzini, eccitati e curiosi.
Fuori un cartellone pubblicitario avvisava We are working on even more LEGO fun for you e cioè più o meno “Stiamo lavorando per farvi divertire ancor di più con LEGO” e, a giudicare dall’entusiasmo dei più piccoli, mio figlio incluso, ci stavano riuscendo.
Pagato il biglietto e varcata la soglia, una rampa di scala mobile ci ha portato fino al Miniland.
Che spettacolo vedere dall’alto una Berlino in miniatura: tutti gli edifici più importanti della città ricostruiti con oltre 2 milioni di mattoncini su un’area di 50 metri quadrati.
Ma questo era solo un assaggio delle grandi invenzioni create con i versatili mattoncini colorati.
In rapida sequenza abbiamo fatto un giro sul Dragon Ride, a bordo di un simpatico drago abbiamo visitato il castello incantato pieno di labirinti oscuri, di curve e incroci, regno incontrastato dei fantastici modelli animati della Lego.
All’uscita, il nostro gruppo di scalmanati è stato portato a scoprire come si producono i mattoncini, proprio all’interno della LEGO Factory, la fabbrica dei Lego.
Quest’attrazione è molto simile a quella che abbiamo visto nel più grande parco Legoland che si trova a meno di un’ora da Monaco di Baviera.
Macchinari fantastici, cicli di lavorazioni in continuo riprodotti lì ad uso dei più piccoli e poi alla fine della dimostrazione c’è stato per tutti un Building Block da portare a casa come souvenir.
La tanto celebrata Merlins Magic Library era invece una divertente giostra piena di magia e fantasia – Più veloce pedalerai, più alto volerai! – questo era il consiglio datoci dagli addetti in servizio.
Il gustoso intramezzo ludico che i ragazzi mostravano di apprezzare molto procedeva con l’area del LEGO Racers, e dopo col Phisical Play una colorata struttura per arrampicarsi in tutta sicurezza o scendendo con uno scivolo nella piscina di palline.
Senza dimenticare il film in 4D sempre a tema LEGO.
Poteva mandare il DUPLO Village? Certo che no, questo è appannaggio esclusivo dei bambini dai 2 ai 5 anni d’età.
Infine l’area per la merenda nella zona Cafè e il LEGOLAND Discovery Centre Shop che offre tutti i nuovi prodotti LEGO.
Alla fine l’orologio mi ha detto che erano volate via in un baleno 2 ore di letizia nelle quali ho visto la magia negli occhi di mio figlio.
Con la metropolitana sotterranea o quella di superficie scendendo alla fermata Postdamer Platz (U2, S1, S2,S25).
Il Legoland Discovery Centre si trova in Postdamer Straße 4.
Ci sono vari tipi di biglietti, acquistandoli online a data fissa si risparmia circa il 30% invece quelli con data aperta o quelli salta fila costano di più.
Infine una possibilità di risparmio è quella che abbiamo usato noi, cioè usufruire del 30% di sconto per i possessori della Berlin Welcome Card.
In ogni caso tutti i tipi di biglietti li trovate sul sito ufficiale e ci sono anche i biglietti combinati scontati per le altre attrazioni di Berlino come l’acquario Aquadom & Sealife o Madame Tussauds.
10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Molti pensano che il Legoland Discovery Centre di Berlino sia un parco Legoland vero e proprio come quelli che ci sono a Billund, Günzburg o Windsor.
Chiariamo subito che non è così, noi li abbiamo visitati tutti e sono attrazioni del tutto diverse.
Gli altri tre sono dei grandi parchi di divertimento, per lo più all’aperto dove non vi basta un’intera giornata per fare tutto, mentre questo è uno spazio di 3.500 mq. tutto al chiuso con alcuni divertimenti a tema LEGO per trascorrere due/tre ore spensierate con i vostri figli.
Se volete saperne di più sui parchi Legoland d’Europa potete leggere il nostro articolo di approfondimento cliccando sul link.
Lo consigliamo solo a chi ha bambini sotto i 10 anni di età. Buon divertimento!
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…