Il lago di Scanno e il borgo: cosa fare e cosa vedere

Il lago di Scanno, a guardarlo dall’alto ha la forma di un cuore e anche se è solo un effetto ottico quando sei lì ti emozioni lo stesso.

Quando lo raggiungi, non importa se risalendo la suggestiva strada della valle del Sagittario o se, proveniente da Villetta Barrea dopo aver valicato il Passo Godi, capisci di essere al cospetto di un gioiello della natura nascosto tra le cime dei monti Marsicani.

I geologi dicono si originò millenni orsono a causa di un’enorme frana che, venuta giù dal Monte Genzana, sbarrò il corso del fiume Tasso, ma al turista questo poco importa.

Assai più interessante è sapere che il lago di Scanno, con una superficie di circa 1 kmq ed una profondità massima di 36 metri, sorge a 930 m.s.l.m. ed è balneabile.

 

Lago di Scanno - nuotatrice

Lago di Scanno - panorama

Cosa si può fare al lago di Scanno con i bambini

Acque purissime, alberghi vista lago, percorsi ciclopedonali sulle sue rive, pedalò con pedalata assistita, barchette a remi e canoe pronte per il noleggio, chalet dove prendere il sole e spiaggette dove assaporare un po’ di sano “dolce far niente”: questi sono gli ingredienti di una vacanza al lago di Scanno.

A pochi metri dal lago si trova un’ampia zona attrezzata con:

  • area picnic;
  • postazioni per grigliare gli arrosticini;
  • noleggio bici e risciò;
  • piccola pista da skateboard;
  • grande prato con parco giochi;
  • chiosco;
  • perfino gli asinelli.

Da sapere che…

  • l’area giochi è piuttosto assolata quindi attrezzatevi con cappellini, crema solare e non portateli nelle ore più calde;
  • nei pressi del lago ci sono più che altro bar con panini e piatti veloci, ma spostandosi un po’ si trovano alcuni ristoranti;
  • la passeggiata intorno al lago non è agevole con i bambini, non c’è marciapiede né una stradina riparata, in alcuni punti si cammina rasente alle automobili che vanno anche abbastanza veloci. In alternativa si può fare il sentiero del cuore di cui vi raccontiamo più avanti.

Lago di Scanno - barche

Lago di Scanno - barchetta

Lago di Scanno - pattini

Lago di Scanno - spiaggetta

Lago di Scanno - parco giochi

Lago di Scanno bimbo sul ponte

noleggio bici al lago di Scanno

pista skateboard del lago di Scanno

Il Sentiero del Cuore

Un’escursione che si può fare con i bambini, disposti a camminare per un’oretta in salita, è il Sentiero del cuore che conduce al punto panoramico da cui, per un effetto ottico, il lago sembra avere la forma di un cuore.

Tutte le informazioni dettagliate su questa passeggiata che noi abbiamo sperimentato personalmente, cliccando sul link qui sopra.

Lago di Scanno - visto dal sentiero del cuore

Il borgo di Scanno

Tutto questo senza contare che il lago prende il nome dalla vicina Scanno, la città di pietra bianca amata dai fotografi, per secoli un importantissimo centro nella fitta rete di tratturi legati all’allevamento degli ovini.

Scanno, in cima alla Valle del Sagittario, è uno dei borghi più belli d’Italia dove non è raro trovare le donne più anziane vestite col fiero costume tradizionale impreziosito dall’immancabile Presentosa, il gioiello ricevuto dal pretendente che partiva per transumanza.

Donna scannese

Scanno - la presentosa

Ma Scanno è anche il “la città dei fotografi” avendo ammaliato con i suoi vicoli fotogenici artisti del calibro di Henri Cartier-Bresson, Hilde Lotz-Bauer e Mario Giacomelli.

Fino a pochi decenni fa, se nascevi a Scanno non avevi scelta, diventavi pastore e ai primi accenni dell’inverno, gli armenti partivano per raggiungere la Capitanata, vasta area pianeggiante tra Foggia e il Gargano.

Italia con i bimbi - il borgo di Scanno

Scanno - vicoli

Senza stare qui a parlarvi delle sue bellissime chiese (su tutte, Santa Maria della Valle e San Rocco) e dell’itinerario turistico culturale ottimamente segnalato che guida il turista per i vicoli del centro storico, concludo dicendo che Scanno è uno dei Borghi più belli d’Italia.

Si, va bene, ma ai bambini come ce li portiamo a spasso per Scanno?

Semplice, si dà il caso che questo paese custodisce antiche tradizioni pasticcere e così, succede che cammina-cammina, attirato da un persistente odore di cose buone appena sfornate, prima o poi arrivi di fronte alla Biscotteria Artigianale Di Rosati Liliana.

Questo è un posto imperdibile dove assaggerete biscotti mai gustati prima. Mostaccioli, ferratelle, lingue di suocera e Pepatelli sono solo alcuni dei dolci della tradizione da assaggiare per avere un ottimo ricordo della vostra gita a Scanno.

Scanno - biscottificio artigianale ingresso

Scanno - biscottificio artigianale insegna

Scanno - mostacciolo

Scanno - biscotti

Come arrivare al Lago di Scanno

Il Lago di Scanno sorge a poco più di 30 Km da Sulmona e appena 20 Km dal casello di Cocullo dell’Autostrada A 25 Strada dei parchi.

Si procede per la vicina Anversa degli Abruzzi dove inizia la risalita della Valle del Sagittario.
Chi avesse tempo può organizzare una deviazione per Castrovalva, borgo semi abbandonato dalle atmosfere surreali.

Procedendo lungo la strada si incontra il paese di Villalago con l’Eremo di San Domenico a guardia del lago omonimo, un piccolo bacino artificiale dalle acque color pervinca.

Cosa fare nei dintorni

Lasciata Scanno, la strada prosegue per circa 13 Km fino al Passo Godi per poi discendere a Villetta Barrea vicino al punto in cui la S.S. 83 Marsicana, lasciata Alfedena, incrocia la Statale 17.

Al Passo Godi c’è il tubing mentre a Villetta Barrea la riserva dei daini, per saperne di più su queste attrazioni adatte alle famiglie potete leggere Parco Nazionale d’Abruzzo con bambini.

Anversa degli Abruzzi
Anversa degli Abruzzi
La valle del Sagittario con la strada per Scanno
La valle del Sagittario con la strada per Scanno
Lago di San Domenico a Villalago con l'eremo sullo sfondo
Lago di San Domenico a Villalago con l’eremo sullo sfondo
tubing a Passo Godi
Tubing a Passo Godi
daini a Villetta Barrea
Daini a Villetta Barrea

 

About Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Check Also

Grotte di Pietrasecca - visita

Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca  

Abbiamo visitato il primo livello delle Grotte di Pietrasecca: come si svolge la visita, cosa bisogna indossare, come prenotare, nei dintorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *