Il lago di Auronzo, il lago di San Vito, il lago di Mosigo e il lago Antorno: Cadore terra di laghi? Certo, ma il più grande di tutti è il Lago di Misurina, vasto specchio d’acqua a mezz’ora d’auto da Cortina d’Ampezzo, meta privilegiata delle gite con tutta la famiglia.
Sorge sul confine tra il bellunese e l’Alto Adige ed è circondato dalle montagne più belle delle Dolomiti.
I suoi scenografici panorami sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo da quando vi sono state girate numerose scene della sesta stagione di Un passo dal cielo, apprezzata serie televisiva prodotta dalla RAI.
Indice dei contenuti
Con una circonferenza di circa 2,5 Km, il lago di Misurina si trova ad un’altitudine di 1.750 metri ed è immerso in un maestoso bosco dove prevalgono abeti, faggi e larici.
L’aria salubre ne fece, dalla metà dell’800, un rinomato luogo di cura delle malattie respiratore ma con l’affermarsi del turismo, le sue sponde iniziarono a popolarsi di valide strutture alberghiere. Tutt’oggi, adeguatamente ammodernate, risultano adatte ad accogliere i molti visitatori che, in ogni stagione, vengono a godersi questo angolo di paradiso sul quale si specchiano il Monte Cristallo e le Tre Cime di Lavaredo. Pace, tranquillità e relax sono garantiti in ogni stagione.
Un sentiero facile, privo si alcuna asperità e dotato anche di passerelle, corre tutt’intorno al lago di Misurina.
Nella bella stagione, una passeggiata lungo le sue sponde è attività consigliatissima alle famiglie con bambini. Andando piano-piano ci si impiega poco meno di un’ora, prendendosi naturalmente tutto il tempo per ammirare gli scorci più belli.
D’inverno il lago gela e la sua superficie, spesso coperta di neve, in determinati periodi è calpestabile, facendone, nelle giornate più belle, un grande parco giochi all’aperto. Inoltre, fare una passeggiata con le ciaspole deve riservare emozioni uniche.
Può rivelarsi una cosa divertente ma è chiaro che i genitori, oltre a pedalare, dovranno tenere sott’occhio i bambini più piccoli perché, come si dice, la prudenza non è mai troppa. In alternativa sono disponibili a noleggio anche barche a remi.
È bene sottolineare che la temperatura dell’acqua, anche in estate non è proprio gradevole ma nonostante il freddo, il lago è balneabile anche se noi non abbiamo mai visto nessuno fare il bagno.
Proprio dal Lago di Misurina parte la strada panoramica di 7 Km che raggiunge il Rifugio Auronzo, nota struttura alpina da dove partono i sentieri di avvicinamento alle vette.
Chi sale col mezzo proprio sappia che c’è da pagare un congruo pedaggio:
In alternativa si sale a piedi o usufruendo di un servizio di navetta gestito congiuntamente dalla Dolomitibus e dalla S.A.D.
Il lago di Misurina dista appena 15 Km da Cortina d’Ampezzo. Dobbiaco, San Candido e Sesto, località turistiche tra più note della Val Pusteria, sono distanti 20/30 Km e ottimamente collegati.
Noi al lago di Misurina ci siamo stati molte volte, spesso solo di passaggio per raggiungere una destinazione alpina, ma nel 2014 ci abbiamo anche dormito per toglierci lo sfizio di vedere com’è il lago di mattina presto.
Ora a rivedere quelle foto con i miei figli ancora bambini mi viene un pizzico di nostalgia…
Abbiamo alloggiato all’Hotel Sorapiss (via Monte Piana 15) è un comodo 3 stelle, niente di lussuoso ma con un buon rapporto qualità/prezzo visto che la zona in generale è abbastanza cara. L’ottima posizione proprio sulle rive del lago e la sala ristorante con vista sono i suoi punti di forza.
Quest’estate invece abbiamo gustato prelibatezze cadorine presso la Quinz – Locanda Al Lago (via Guide Alpine 2) che dispone tra l’altro anche di confortevoli camere da letto con vista lago, naturalmente. Potete controllare qui la disponibilità: Locanda al lago.
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…