Il lago di Braies è veramente bello come dicono? Merita una visita nonostante l’affollamento e le difficoltà per raggiungerlo in auto?
Per noi la risposta è sì, basta solo avere un po’ di accortezze nell’organizzazione della gita.
Questo lago incastonato tra le montagne come se fosse uno smeraldo dentro ad un anello prezioso, è davvero uno spettacolo che non potete perdere. Inoltre la possibilità di fare una gita in barca è l’idea in più per coinvolgere i vostri bambini e adolescenti.
Indice dei contenuti
In Alto Adige in provincia di Bolzano.
Siamo nel Parco Naturale Fanes Senes Braies a 1.496 metri di altitudine, a pochi minuti di auto dalle principali località turistiche della Val Pusteria: Sesto, San Candido, Dobbiaco, Rasun, Valdaora, Brunico.
Ma potete raggiungerlo facilmente anche da Cortina d’Ampezzo e Misurina.
Per preservare questo luogo sono state inserite delle regole ben precise che limitano l’accesso alle auto in alcuni orari del giorno.
Inutile dirvi che bisogna prenotare un po’ in anticipo il parcheggio per le giornate clou del mese di agosto altrimenti vi sarà difficile trovarne uno disponibile.
Se non siete riusciti a prenotare i parcheggi più vicini avete due possibilità:
Sul sito noterete che vi propongono come prima opzione il biglietto combinato al prezzo di 40 euro che dà diritto a: permesso di transito, parcheggio P2 o P1 e voucher da 20 euro da utilizzare nei ristoranti e shop.
In sincerità non è molto conveniente perchè il parcheggio P3 a 100 metri dal lago costa 8 euro per l’intera giornata (20 del voucher + 8 del parcheggio = 28 euro), scorrete sotto nella stessa pagina e prenotate il P3 da solo se disponibile.
Adulti = 12 euro andata e ritorno
Bambini 6 – 14 anni (non compiuti) = 8 euro andata e ritorno
Bambini fino a 6 anni non compiuti = gratis
Carta famiglia = 30 euro (max 2 adulti + 4 bambini)
Animali = 4 euro
Attenzione dal 10 luglio al 10 settembre anche la navetta va prenotata online e pagata in anticipo.
Noi abbiamo sempre evitato le ore centrali della giornata: o si va di mattina presto o nel tardo pomeriggio.
Ad esempio l’ultima volta a luglio siamo arrivati al lago per le 9 e la situazione era molto tranquilla, zero affollamento sul sentiero, pochissima fila alle barchette.
La prima cosa da fare come arrivate è mettersi in fila al noleggio barche (la casetta a palafitta della foto sotto). Se arrivate presto (prima delle 9) non ci sarà molta fila e in pochi minuti sarete già sulla vostra barchetta a remare verso il centro del lago alpino più bello che c’è.
Noleggiare la barca nel 2024 costa 50 euro per 45 minuti.
Il noleggio in estate apre alle 8 se è bel tempo, altrimenti alle 9 e va avanti fino a sera. Remare non è facilissimo se non l’avete mai fatto, ma in poco tempo si impara. I ragazzi del noleggio sono molto gentili e disponibili a spiegarvi come funziona.
Le barche non si possono prenotare prima ma se volete controllare prezzi e possibilità questo è il loro sito: Lapalafitta.com
Il giro completo del lago di Braies è bellissimo ma fate attenzione perché non è così facile come sembra.
I due lati sono differenti. Se appena arrivati vi dirigete verso destra superando l’Hotel Lago di Braies, trovate un sentiero di ghiaia piuttosto ampio e pianeggiante fattibile anche con il passeggino o la bicicletta ma questo idillio termina circa a metà del percorso.
Da lì con il passeggino o la bici dovete per forza tornare indietro perché ad un certo punto tra radici e scale vi sarà impossibile proseguire.
Poco dopo il bivio per Malga Foresta, superata una spiaggetta, il sentiero corre lungo la parete rocciosa ed è attrezzato con delle scale riparate da un parapetto di legno.
Alcuni tratti di gradoni in salita si alternano a quelli in discesa in un saliscendi continuo che ai meno allenati procurerà un po’ di affanno.
Vi assicuro che il panorama vale la fatica, completando il giro avrete la possibilità di osservare il lago da tanti punti di vista differenti.
Per fare il giro completo ci vuole circa un’ora e mezzo. anche un pochino di più con i bambini e comunque non è adatto a quelli molto piccoli. Con loro potete farne solo metà partendo dal lato destro o usare uno zaino porta bimbo.
Diverse sono le escursioni che si possono fare dal lago di Braies ma quella più adatta alle famiglie con bambini è Malga Foresta.
Si tratta di una bella passeggiata di circa 1 ora con una salita dolce su una larga strada di ghiaia (100 metri di dislivello) che si snoda tra gli abeti fino ad arrivare alla malga.
La passeggiata nella prima parte coincide con il sentiero che costeggia Braies sulla riva occidentale, in pratica come arrivate procedete verso destra, superate l’hotel, poi la chiesetta, arrivate alla spiaggia di sassi e seguite le indicazioni per il sentiero 19 verso Grunwald Alm (Malga Foresta).
Malga Foresta è un posto dal paesaggio bucolico: mucche al pascolo, prati verdi attraversati dal torrente, cime del Gruppo Senes… senza dimenticare l’ottimo cibo al rifugio.
A Malga Foresta! Pagate meno, mangiate meglio e trovate meno gente.
Se andate a Braies solo per scattare qualche foto davanti alla casetta del noleggio barche e poi andarvene dopo pochi minuti, potete vestirvi come volete ma se pensate di fare il giro del lago allora vi sconsiglio tacchi alti, zeppe e abiti lunghi!
L’abbigliamento è quello solito di chi va in montagna: scarpe da trekking e abiti sportivi, giubbini e felpe se andate di mattina.
E ricordate questo posto resterà magico solo se faremo tutti attenzione ad esplorarlo con il rispetto che merita!
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…