Luogo dal grande fascino, meraviglia nascosta nell’Alta Valle di Ledro, rappresenta un altrove da non perdere.
Incastonato tra rilievi boscosi è uno di quei posti dalla grande bellezza che non si dimenticano facilmente.
Ricade all’interno di un’importante Riserva naturale protetta dotata di un Centro Visitatori attrezzato a misura di bambino.
Indice dei contenuti
Dove si trova il Lago d’Ampola
A tutti gli effetti è un piccolo lago di origine glaciale a breve distanza dal Lago di Ledro. Posto lungo il corso della S.S. 240 ma difficilmente visibile dalla strada, dista meno di 10 Km da Mezzolago.
Sorge nel territorio di Tiarno di Sopra, superato l’abitato, basta procedere ancora sulla strada maestra per meno di 3 Km.
Sulla sinistra della strada sono presenti un buon numero di parcheggi e l’ingresso ben segnalato alla riserva più conosciuta come Biotopo del Lago d’Ampola.
Cosa fare al Lago d’Ampola
Lasciata l’auto si procede con la visita della suggestiva area protetta. Questa è attraversata da un breve sentiero naturalistico completamente pianeggiante, adatto a tutti, percorribile con passeggini e carrozzine.
Dotato nella prima parte di un solido pontile volto a superare senza fatica le sponde limacciose del lago, con una lunghezza di circa 600 metri conduce al Centro Visitatori.
Con un po’ di pazienza si possono avvistare gli animali che popolano la riserva: vari tipi di uccelli, anatre, gallinelle d’acqua, libellule, rospi.
Orari d’apertura del Centro Visitatori
Da luglio a settembre è aperto tutti i giorni tranne il lunedì con i seguenti orari: 10-13 e 14-18.
Entrata gratuita.
Al suo interno troviamo interessante materiale interattivo volto ad illustrare le peculiarità dell’area protetta come flora e fauna.
Tra le specie di piante autoctone dell’area citiamo orchidee, ninfee e cannucce, protagoniste del fitto canneto che ricopre parte dello specchio d’acqua che è altresì l’habitat naturale per le rane di montagna e rospi comuni, ma anche dell’avifauna tipica del biotopo costituita dal germano reale, dalla gallinella d’acqua, dalla cannaiola.
Visite guidate al Biotopo del Lago d’Ampola
Tutti i giovedì dal 14 luglio al 25 agosto, gli addetti del Centro Visite organizzano una visita guidata. Si parte alle ore 10 e il luogo di ritrovo è all’inizio della passerella di legno.
Costo della visita guidata: 5 euro.
Ciclabile della Valle di Ledro
Alle famiglie appassionate di bicicletta e abbastanza allenate, segnaliamo che al lago d’Ampola si può arrivare anche in bici percorrendo la ciclabile che parte da Molina da Ledro.
Da mettere in conto tratti di leggera salita e interruzioni della ciclabile con un percorso che ogni tanto passa per stradine secondarie, ma aperte al traffico delle auto.
La visita al Lago d’Ampola può essere facilmente abbinata a quella della vicina Cascata del Gorg d’Abiss ma anche ad una gita in Val Concei.