L’estate è la stagione dei viaggi. Si parte per vedere posti a lungo sognati e per fare esperienze indimenticabili.
I voli lowcost ci hanno spinto a preferire l’aereo per viaggiare in Europa.
Ultimamente però le compagnie aeree sono in difficoltà a causa della diminuzione del personale durante la pandemia: voli cancellati, lunghe file per il check-in, perdita dei bagagli.
E allora perché non pensare ad un mezzo di trasporto alternativo? Da sempre noi sosteniamo che il treno per le famiglie è un’ottima soluzione e, a volte, neanche troppo costosa.
Indice dei contenuti
Se saprete cercare e adattare il viaggio alle offerte del momento, potrete realizzare il vostro indimenticabile on the road in treno senza spendere una fortuna.
I segreti per risparmiare sono:
Un solo esempio su tutti?
Il 9 euro Ticket di Deutsche Bahn che quest’estate permette di viaggiare sui mezzi pubblici urbani ed extraurbani + tutti i treni regionali della Germania per un mese!
Magari avete già in testa l’itinerario, ma sappiate che scegliendo il treno dovrete combinare coincidenze ed orari.
Fondamentale è fermarsi nelle città che si trovano lungo la linea ferroviaria, prenotando un alloggio vicino alla stazione o che sia ben collegato ad essa dai mezzi pubblici.
Abbandonate l’idea di fare 3/4 cambi di autobus con le valigie e i bambini per raggiungere il vostro hotel o appartamento!
Ecco perché prima di definire l’itinerario bisogna trovare i collegamenti, consultare gli orari, acquistare i biglietti e se necessario prenotare i posti. Come faccio?
Semplice ci sono i siti dove potete fare queste operazioni in una volta sola.
Uno di questi è Omio. Potete trovare i treni che collegano l’Italia con l’Austria e la Germania qui: Viaggiare in Austria con Omio.
Ecco 4 itinerari di viaggio in treno che vi suggeriamo noi tra Italia, Austria e Germania con i link agli articoli di approfondimento.
Da alcuni anni, la Germania è più vicina. Monaco di Baviera è collegata direttamente a Rimini dall’Eurocity Brenner 84.
Il treno, dotato anche di un piacevole servizio ristorante, lungo la tratta ferma a:
È bene spendere in questa grande città almeno 2/3 giorni per godere appieno delle sue tante bellezze.
Si può partire da Marienplatz, il cuore pulsante di Monaco di Baviera al centro di una vasta area pedonale che include nelle vicinanze la Frauenkirche – ovvero il Duomo – oltre a Kaufinger Strasse e Neuhauser Strasse che portano ala scenografica Karlsplatz, la piazza più grande della città.
Deutsches Museum, Hellabrunn Tierpark, Museo della BMW e Olympiapark sono tappe imperdibili del giro della città.
Monaco è anche una città a misura di bambino alla quale abbiamo dedicato un post molto lungo che potrebbe essere utile a quanti stanno organizzando un viaggio nel capoluogo della Baviera: Monaco con bambini .
Da sapere che Günzburg, sede del parco dei divertimenti della Legoland, dista appena un’oretta di treno da Monaco.
Nel nostro articolo Legoland Germania: attrazioni e informazioni utili trovate tante foto e tutte le informazioni.
Vi suggeriamo di soggiornare a Ulm, incantevole cittadina sul Danubio che dista appena 15 minuti di treno da Günzburg: Ulm con bambini: un paese da fiaba
Come abbiamo appena visto, il succitato Eurocity Brenner 84, subito dopo il Brennero raggiunge la stazione di Innsbruck che dista meno di 5 ore di treno da Bologna.
Innsbruck, il gioiello delle alpi, moderna e tradizionale allo stesso tempo è la città più amata del Tirolo austrico. L’Altstadt, la città vecchia, l’edificio del Neuhof e il parco Hofgarten che ospita al suo interno originali giochi in legno in stile nordico.
Con la Hungerburg Funicular, modernissima funicolare su binari, bastano pochi minuti per salire a 2.000 metri, mezzo prediletto per raggiungere anche l’Alpenzoo, interessantissima attrazione europea visitata ogni anni da almeno 300.000 persone.
Un bus navetta che parte dal centro storico di Innsbruck porta poi al Kristallwelten, museo dei Cristalli Swaroski a Wattens (distante 20 Km da Innsbruck).
Tutti i particolari per organizzare la visita sul nostro articolo: Innsbruck con bambini: Alpenzoo e Mondo di Cristallo Swarovski
Ora, Vienna è a circa 4 ore e mezza da Innsbruck ma lungo la strada si possono visitare cittadine interessanti come Salisburgo o Linz.
La Fortezza Hohensalzburg e il Museo delle Marionette da raggiungere con la funicolare, il Duomo, Getreidegasse, il Museo di Scienze Naturali (Die Haus der Natur), Il Castello Hellbrunn e il Castello Mirabell.
Per saperne di più vi consiglio di leggere Visitare Salisburgo con bambini .
Una volta a Vienna, abbonderanno le attività da svolgere. La visita parte dalla Stephansplatz, fulcro della città imperiale: un’ampia isola pedonale tutt’attorno alla cattedrale di Santo Stefano.
Il Prater, storico luna park cittadino, richiama ancora una moltitudine di turisti; poi come non visitare la Casa della Musica, la Casa del Mare e il museo per bambini Zoom?
Impensabile poi ripartire da Vienna senza aver dedicato almeno un’intera giornata alla favolosa reggia di Schönbrunn con lo zoo, il labirinto e le attività per i bimbi.
Per organizzare la vostra visita vi segnaliamo il nostro articolo: Vienna con bambini
Durante una vacanza in Alto Adige, perché non fare un salto alle Terme di Villach?
Tra l’altro dormire al di là del confine costa molto meno, quindi potreste pensare di alloggiare a Sillian per risparmiare e poi spostarvi in treno/bus a San Candido, Dobbiaco, Sesto e Brunico.
A Sillian c’è il Parco degli Gnomi e lì vicino anche la Fabbrica della Loacker dove si possono fare laboratori con il cioccolato.
In ogni caso dalla Stazione di Fortezza, lungo la linea ferroviaria del Brennero, si stacca la Ferrovia della Val Pusteria che, attraverso un paesaggio alpino di rara bellezza, raggiunge San Candido.
Questa ridente cittadina è nota come punto di partenza per tre fantastiche green way:
Da San Candido partono anche i treni dell’austriaca ÖBB per Lienz (da non confondere con Linz) da dove la stazione di Villach dista appena un’ora e mezza di treno.
Senza rischio di smentita posso dire che l’area Fun delle Terme di Villach è fantastica per le famiglie con bambini e ragazzi adolescenti. Ma lì vicino ci sono anche il lago di Ossiach e la miniera di Bad Bleiberg, trovate tutto negli articoli.
Ecco i nostri resoconti comprensivi delle attrazioni dei dintorni:
A Villach si arriva in un’ora e mezzo di treno anche da Udine, va da sé che un bel giro in Friuli Venezia Giulia si accoppia perfettamente ad una sosta alle terme di Villach per arrivare fino a Klagenfurt.
Trieste non è conosciuta esattamente come destinazione family, invece riserva delle sorprese alle famiglie attente che potranno visitare l’Immaginario scientifico, il Castello di Miramare, il museo della Bora e quello di storia naturale, l’acquario, il museo ferroviario e la magnifica Grotta Gigante.
Trovate tutto qui: Trieste con Bambini
Klagenfurt, il capoluogo della Carinzia, invece è una ridente cittadina dell’Austria meridionale che si trova sulla sponda orientale del bel lago Wörthersee.
Ma forse non tutti sanno che ospita una simpatica attrazione che piacerà molto ai vostri bambini, il Minimundus. Il nome già vi svela di che si tratta: il mondo in miniatura.
Qualche anno fa siamo stati anche qui e l’abbiamo scoperta per caso proprio cercando una tappa da fare in treno durante il nostro viaggio tra Italia e Austria.
Il racconto lo trovate qui: Klagenfurt e il Minimundus.
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…