Nell’Alta Pusteria c’è un luogo magico per tutti i bambini: il Villaggio degli Gnomi.
Si parte dal centro di San Candido in seggiovia o a piedi, per arrivare al Rifugio Gigante Baranci con un’area circostante che offre diverse attrazioni alle famiglie.
La più bella di tutte è senza dubbio questo piccolo villaggio, interamente realizzato in legno, dove i bimbi possono giocare e volare con la fantasia.
Il Villaggio degli Gnomi sul Monte Baranci segue quella che è la tendenza in montagna degli ultimi anni: realizzare percorsi tematici, parchi giochi, cacce al tesoro e attività per i bambini in un contesto che è già bello di suo.
I puristi delle Dolomiti non saranno d’accordo.
Invece a me piace l’idea che la montagna vada incontro ai bambini e si vesta a festa rendendosi ancora più interessante e coinvolgente per loro.
E sono sicura che quando porterete i vostri figli nel Villaggio degli Gnomi, alzeranno la testa dallo schermo dell’I-pad o del telefonino e lo getteranno per terra dimenticandosene.
Indice dei contenuti
Il villaggio, inaugurato nel 2018, è tutto di legno ed è stato costruito nei minimi particolari con casette arredate anche all’interno: un castello con torre di avvistamento che è un rifugio sull’albero più alto, un ponte di corda che collega due casette sospese, la chiesetta, il mulino della fortuna, la falegnameria, il laboratorio di pittura, l’ufficio postale.
I bambini possono entrare nelle casette e giocare quanto vogliono con gli attrezzi che ci sono, sedersi sulle panche della chiesetta, salire sulle case sugli alberi e dentro al castello con la torre, bagnarsi con gioia al mulino ad acqua.
Ma per bagnarsi ancora di più, proprio sotto al villaggio degli gnomi, ci sono due laghetti circondati da pietre che rappresentano l’impronta dei piedoni del gigante Haunold.
Lì si potrà sguazzare senza scarpe con profitto e rinfrescarsi nelle giornate di caldo intenso.
Per i genitori c’è l’area relax con un bel prato per il picnic e sdraio di legno per prendere il sole.
Questa zona è piuttosto assolata, quindi cappellino e crema solare sono indispensabili.
Oltre al Villaggio degli Gnomi, intorno al Rifugio Gigante Baranci ci sono anche:
Alla fine dell’estate 2020, vicino all’arrivo della seggiovia, è stato aggiunto un sentiero ad anello di circa 2 km alla scoperta del mondo del gigante e degli oggetti che Haunold ha sparso qua e là sulla montagna.
Via via lungo il cammino si incontrano 10 stazioni con i suoi oggetti enormi: gli occhiali, le posate, il naso… e poi ci sono anche le panchine artistiche.
Se volete saperne di più su questa bella passeggiata, potete leggere Il Regno del gigante Baranci.
A quota 1.493 metri, accanto al Rifugio Gigante Baranci che si raggiunge facilmente in seggiovia dal centro di San Candido, grazioso paese dell’Alta Pusteria. Il rifugio è grande, ha una bella terrazza e due ristoranti, uno è self-service con prezzi più contenuti rispetto a quello tradizionale.
La partenza della seggiovia è su Via Matthias Schranzhofer al numero 26 e c’è un parcheggio per lasciare l’auto.
Appena scesi dalla seggiovia, se proseguite diritto trovate la pista da tubing e il parco avventura, dovete invece scendere un poco verso il rifugio per vedere il villaggio e i laghetti a forma di piede.
Se i vostri bimbi sono molto piccoli ed avete paura a portarli in seggiovia, potete salire a piedi sulla bella forestale che dalla partenza della seggiovia in circa 45 vi porta al rifugio Baranci.
Potete farla con il passeggino ma sicuramente c’è da faticare un po’ per la salita costante.
In alternativa so che c’è anche il sentiero che parte dai Bagni di San Candido che si ricongiunge con il Regno del Gigante ma non avendola mai fatta non so darvi altre informazioni, chiedete all’ufficio turistico.
Niente.
Il Villaggio degli Gnomi di San Candido è gratuito, così come i laghetti a forma di piedi del gigante.
Sono a pagamento il parcheggio, il Parco Avventura, scivolare sulla pista da Tubing, scendere con il FunBob e naturalmente la seggiovia, ma ci sono biglietti combinati scontati (seggiovia+funbob).
Un percorso panoramico su un bob monorotaia che corre proprio sotto alla seggiovia che collega San Candido al Baranci. Lungo quasi due chilometri, può diventare adrenalinico, a seconda della velocità regolata direttamente dal pilota.
Il nostro quindicenne ha testato per voi quest’attrazione ed ha ricevuto la sua approvazione.
I bambini dagli 8 anni in su possono salire sul FunBob senza accompagnatori, il mio consiglio però è quello di non mandare da soli bambini di quell’età.
Ne ho visto uno spaventato che frenava di continuo e aveva formato una lunga fila dietro di lui, costituendo anche un pericolo per chi invece volesse andare ad andatura regolare. Quindi valutate bene l’età e il coraggio dei vostri figli!
A San Candido vi consigliamo lo Sporthotel Tyrol dove sono stati diversi nostri amici, mentre a Sesto il Family Hotel Rainer dove siamo stati anche noi.
Se volete saperne di più sulle cose da fare in zona potete leggere il nostro articolo Val Pusteria con bambini: San Candido Dobbiaco Sesto.
Se volete scoprire altre passeggiate e conoscere la storia del gigante Haunold, la trovate sul sito Babytrekking che ringrazio per avermi fatto scoprire questo posto fantastico!
Infine, per gli amanti dei piccolo popolo dei boschi, segnalo un altro posto speciale a tema che però si trova in tutt’altra zona: il Villaggio degli Gnomi di Asiago.
Come sempre, se questo articolo vi è stato utile condividetelo con i vostri amici, sarà il miglior modo per ringraziarci.
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…