Entrando al Bioparco di Valencia mi è tornata in mente la gita scolastica fatta allo Zoo Safari di Fasano da bambina. Ma che c’entra direte voi? Invece c’entra perché qui si va a piedi, là si va in auto tra gli animali ma l’esperienza è simile.
Indice dei contenuti
Com’è fatto il Bioparco di Valencia
Non ci sono gabbie. Gli animali sono integrati nel parco e isolati dai visitatori da barriere naturali come alberi, fossati, tronchi o grosse pietre. L’allestimento del parco lo ha fatto uno bravo, uno che da bambino era un patito del Libro della giungla e da grande ha voluto ricreare il posto dove sognava di essere stato abbandonato anche lui e allevato dalla pantera Bagheera e l’Orso Baloo.
Tornando seri, che il parco ha un’ambientazione fantastica l’ho già detto?
Il Bioparco si divide in 4 grandi ecosistemi africani: Madagascar, Africa Equatoriale, Savana e la Grotta di Kitum.
Quest’ultima rappresenta la zona umida ed è la ricostruzione della leggendaria grotta africana.
Altra caratteristica da evidenziare è che gli animali si vedono tutti molto bene, grazie alla disposizione degli spazi e alla mancanza di grandi aree nascoste. Sembra un fattore trascurabile, invece non lo è, specialmente per i più piccoli.
A volte, in altri bioparchi, abbiamo notato come i bambini facciano fatica a scovare gli animali che, giustamente, sono liberi anche di ritirarsi nelle zone più riparate. Qui non accade perché gli spazi sono ampi e progettati molto bene, con soddisfazione sia degli animali che dei visitatori.
Che animali potete vedere al Bioparco di Valencia?
Giraffe, zebre, gorilla, lemuri, ippopotami, aironi, fenicotteri, pellicani, gazzelle, serpenti, bufali, coccodrilli, manguste, porcospini, ghepardi, leoni, iene, rinoceronti e tanti altri… più di 4.000 animali di ben 250 specie diverse!
Una menzione speciale meritano gli elefanti, la loro area è molto curata, sono tanti e staresti ore a guardarli muoversi lenti. Che dirvi, sembrava di stare dentro a un film sull’Africa!
Cosa potete fare al Bioparco di Valencia
- Assistere al pasto di scimpanzè, gorilla, voliera, elefanti.
- Chiacchierare con i custodi dei gorilla, della voliera, degli elefanti.
- Assistere all’esibizione nell’anfiteatro.
Quanto costa il Bioparc Valencia
Adulti = 23,80 euro
Bambini dai 4 ai 12 anni = 18 euro
Bambini fino a 4 anni = gratis
Adulti con più di 65 anni = 17,50
Con la Valencia Tourist Card = 15% di sconto
Il Bioparco è aperto tutto l’anno dalle ore 10. La chiusura varia a seconda del periodo dell’anno alle 19, alle 20 e alle 21. Potete controllare orari e offerte speciali sul sito ufficiale BioparcValencia.es.
Come arrivare al Bioparco
Il parco si trova in Avenida Pio Baroja, 3 Valencia. Se andate in auto c’è un parcheggio privato a pagamento ma potete anche parcheggiare nel vicino centro commerciale. Il mezzo più comodo è senza dubbio l’autobus con le linee 98 e 99 con la fermata davanti al Bioparco, 73 e 95 con fermata sul Ponte Nove Ottobre.
Noi abbiamo preso il 67 vicino alla Piazza de l’Ajuntament e siamo scesi alla fermata del centro commerciale Hernandez Lazaro che si trova a 5 minuti a piedi.
Dove mangiare
- caffetteria aperta tutti i giorni dalle 10 fino ad un’ora prima della chiusura,
- ristorante self-service aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 16.00,
- chiosco con insalate, hamburger e pizze aperto solo nei weekend e nei festivi dalle 10 come snack-bar e dalle 12.30 alle 16 per gli hamburger.
Nel parco trovate anche un negozio di souvenir molto fornito vicino all’ingresso, aree gioco per i bambini tipo piccolo parco giochi, un anfiteatro per gli spettacoli, un cinema che proietta documentari.
Attraverso la Fundacion Bioparc, il Bioparco di Valencia partecipa a diversi progetti di conservazione delle specie in via d’estinzione negli Hotspot di biodiversità cioè le zone con maggiore diversità di specie della terra e le più minacciate.
Ringraziamo l’Ente per il turismo di Valencia per il supporto ricevuto per questo viaggio alla scoperta della città e delle sue attrazioni.