Se per una volta volete provare un’alternativa allo zucchero bianco, sappiate che lo zucchero di canna integrale Mascobado è ottimo per fare i dolci.
I miei figli adorano questi biscotti proprio perché sono scuri e profumati, la ricetta me la diede tempo fa un’amica del del gruppo di acquisto solidale di Ascoli Piceno, dove oltre ad acquisti bio si condividono anche le proprie esperienze in cucina.
Indice dei contenuti
Ingredienti (per 2 testi di biscotti)
- 500 gr. di farina di tipo 2 (quella meno raffinata sarebbe meglio ma se non l’avete mettete la 0)
- 200 gr. di zucchero di canna integrale mascobado o dulcita
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova (biologiche è meglio)
- 150 gr. di burro
Variante più leggera
Ho provato a sostituire il burro con l’olio di mais (150 gr.) e usare meno zucchero (100 gr. invece di 200 gr.) , vengono buoni lo stesso, sono solo meno friabili.
Per la farcitura
- marmellata di prugne
- mandorle a fettine
- pezzetti di cioccolato fondente
- crema alle nocciole
Per la crema di nocciole vi consiglio di usare quelle senza grassi vegetali aggiunti come Novi, Teo & Bia, Luca Montorsino.
Procedimento
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mescolare farina e lievito a parte.
Impastare il burro con lo zucchero, unirvi la farina e il lievito precedentemente mescolati, facendoli scendere sopra ad un passino e infine le uova. Impastare bene il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto scuro, ma omogeneo e morbido.
All’inizio si separa, ma poi vedrete che lavorandolo sembrerà sempre più simile alla pasta frolla tradizionale.
Biscotti
Stendete metà della pasta con lo spessore di 1/2 centimetro e ritagliate i biscotti con gli stampini che avete.
Decorate con le mandorle a fettine o pezzetti di cioccolato fondente.
Baci di dama e pasticcini alla marmellata
Con l’altra metà formare delle palline grandi come una ciliegia, su una metà premere con il dito al centro e mettere nella fossetta un cucchiaino da caffè di marmellata di prugne.
Le altre palline tagliatele a metà con il coltello e cuocetele adagiandole sul testo sulla parte tagliata, come delle piccole calotte (serviranno poi per formare i baci di dama ripieni di crema alle nocciole).
Cottura
Cuocere a 180° nel forno già caldo per circa 20/30 minuti, dipende dallo spessore, dalla grandezza degli stampi e dal forno (non mettere sul ventilato che si seccano troppo).
Una volta cotti, lasciateli raffreddare quindi spalmare la crema alle nocciole sulla parte piatta delle palline, quella che avevamo tagliato, poi unire insieme le due metà per formare una sfera. Così avrete i vostri piccoli e originali baci di dama.
Non importa se non sono perfetti, i miei li hanno fatti i bimbi e sono troppo grandi, anche un po’ storti ma si sono divertiti molto e questo è quello che conta.