Quello che più amo dell’avere un blog è la possibilità di entrare in contatto con persone che non avrei mai avuto occasione di incontrare altrimenti.
Così capita di ricevere un messaggio sulla pagina Facebook di Italiaconibimbi da una mamma che non conosci, iniziare a chattare con lei e scoprire che si è subito in sintonia e con esperienze di vita simili.
Poi scopri che scrive guide per bambini, ti piace il suo progetto e ti viene voglia di farlo conoscere.
Ecco perché stasera vi presento le Guide per piccoli Turisti!
Come nascono le Guide per piccoli turisti
Mi ha stupito la preparazione culturale di Stefania Scaini sulle città che stavamo visitando durante i nostri giri estivi, lei interagiva con noi su Twitter e ogni volta c’erano cose da imparare. Capitava che scrivesse parole di cui non conoscevo nemmeno il significato e mi fornisse spunti per storie da raccontare ai bambini.
Quando ci siamo sentite al telefono mi ha parlato della sua decisione qualche anno fa di cambiare vita, lasciare il suo lavoro e iniziare a fare quello che desiderava davvero: scrivere guide per bambini.
Ammiro chi ha il coraggio di assecondare i propri desideri, di non tradire le proprie aspirazioni più profonde anche a costo di fare dei sacrifici. Lei lo ha fatto, ha deciso di mettersi in gioco, di autoprodursi e già ha tutta la mia stima solo per questo.
Poi piano piano il suo impegno e la sua costanza sono state premiate e così ha trovato un editore interessato a questo progetto, tanto che la collana continua a crescere e si è arricchita di tante nuove città italiane, raccontate in maniera semplice e divertente ai bambini.
La nostra recensione delle Guide per Piccoli Turisti
Si tratta di libri che accompagnano i bambini alla scoperta delle principali città italiane in maniera divertente, catturando la loro attenzione attraverso curiosità e tanti giochini di tipo enigmistico.
Come si legge sulla copertina la chiave di lettura è sempre la stessa:
la capacità di incuriosire, stimolare e catturare l’attenzione dei più piccini lasciando che l’arte racconti se stessa, la sua storia, i suoi artisti e i suoi personaggi, tra mito e leggenda, senza far mai mancare gioco e sorpresa.
Quando mi è arrivato a casa il pacchetto che conteneva la guida dedicata a Roma ho avuto la conferma di quello che già immaginavo: queste guide sono ben fatte e davvero perfette per chi viaggia con la famiglia come noi.
La storia di Romolo e Remo, perché il Colosseo si chiama così, la cerimonia del trionfo al Foro Romano, le oche del Campidoglio, alla ricerca del Palazzo Venezia, perché le fontane si chiamano Nasoni, chi sono i tritoni della fontana di Piazza Navona, da cosa deriva il nome di Piazza di Spagna e tantissime altre storie. E poi ancora giochi, rebus, spazi per disegnare e figure da colorare, perfino come si fa la Grattachecca.
Lei non mi ha chiesto una recensione. Il suo era semplicemente un regalo, ma io ci tenevo invece a parlarvi di questa bella iniziativa.
Se dovete fare un regalo ai vostri figli, o a qualche loro amichetto, potrebbe essere una buona idea acquistare una delle loro guide per bambini, sono davvero carine e il prezzo è contenuto.
Adesso oltre a Roma ci sono anche Venezia, Milano, Mantova, Matera, Monza, Bologna, Palmanova, Ferrara, Torino e Matera.
Dove acquistare le guide delle varie città italiane
Qui sotto trovate i link per acquistarli su Amazon:
Ma che meraviglia! diciamo che è la guida che vorrei sempre avere prima di partire per una città con mio figlio! Bellissimo progetto! Sai se c’è Firenze nel programma editoriale?
Si, è perfetta per chi come te viaggia con i bambini. Per Firenze non lo so, ma chiederò a Stefania ed Ellen.