In tanti aspettavamo con curiosità l’apertura del primo Legoland in Italia, già rimandata l’estate scorsa a causa del Covid.
LEGOLAND® Water Park è la grande novità che ci ha riservato Gardaland nell’estate del 2021, si tratta del primo parco acquatico a tema Lego di tutta Europa. Ce ne sono altri 5 nel mondo: Dubai, Malesia, Florida e California.
Andiamo a scoprirlo insieme grazie al racconto di due inviate molto speciali: Rossella e sua figlia Elena.
Scoprirete che non sono soltanto gli appassionati dei mattoncini Lego a divertirsi, ma davvero tutti, grandi e piccini.
Indice dei contenuti
Si trova dentro a Gardaland, il più famoso parco di divertimento realizzato nei pressi del lago di Garda, in posizione strategica perché facilmente raggiungibile dalla Lombardia, dal Veneto ma anche dall’Emilia Romagna.
Gardaland è in Via Derna 4 a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. Se vi volete fermare per una notte, il posto più comodo dove dormire è Peschiera del Garda ma potete valutare anche Sirmione e Lazise.
Appena entrati veniamo catapultati a Miniland, in una piccola Italia in miniatura, tutta fatta di Lego!
E’ incredibile vedere monumenti come il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, il campanile di San Marco a Venezia… tutto perfettamente ricostruito con i mattoncini colorati nei minimi dettagli.
Posizionandosi davanti ai monumenti si possono azionare alcuni movimenti con dei pulsanti, come la parata delle Guardie Svizzere a Piazza San Pietro oppure i gladiatori nel Colosseo.
Molto carina anche l’area che rappresenta Gardaland con la riproduzione dell’Albero di Prezzemolo e il Gardaland Magic Hotel.
Ma soprattutto in estate i giochi d’acqua del parco sono i più ambiti, la soluzione perfetta per combattere il caldo.
E quindi via nel River Adventure, un fiume lento da percorrere sui gommoni, semplicemente facendovi trasportare dalla corrente, ammirando comodamente il panorama e le incredibili opere realizzate con più di 4 milioni di mattoncini.
Per i più piccoli c’è il Duplo Splash, davvero perfetto per loro. Possono fare gli scivoli in autonomia, facendo poi il bagno tra orsi ed elefanti che spruzzano acqua.
Questa è una grande area di gioco strutturata su più livelli con tanti scivoli e cannoni che spruzzano acqua da ogni parte. Attenzione a passare sotto alla torre, qui ogni tanto si rovescia un grande secchio pieno d’acqua.
In questa grande piscina tutta la famiglia può fare il bagno o anche nuotare in compagnia di pirati, coccodrilli e grandi palme esotiche.
Il jungle adventure vi farà davvero rimanere a bocca aperta, una mega-struttura che conduce a 3 diversi scivoli ad acqua, da provarli tutti. E nel percorso per raggiungerli, beh, non potrete arrivare fino in cima asciutti!
Proprio di fronte a questa attrazione ci sono diverse sdraio dove i genitori possono riposarsi e controllare i bambini mentre giocano.
Altri scivoli molto divertenti sono quelli del Jungle Oasis, dove si può scendere con un doppio gommone. E proprio di fronte, attenzione agli schizzi d’acqua della pozza dei coccodrilli.
Ma dopo tutte queste attrazioni d’acqua, non si può giocare e costruire qualcosa con i lego?
Certamente, si può realizzare una barca di lego e provare se galleggia, oppure i più piccoli possono usare i mattoni giganti nella Creation Island.
Per accedere al Legoland Water Park bisogna acquistare un biglietto combinato Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park, pagando quindi un supplemento rispetto alla tariffa di accesso al solo parco divertimenti.
Questo parco è stato pensato in particolare per le famiglie con i bambini, pertanto, anche per garantire la sicurezza e il divertimento dei più piccoli, valgono le seguenti regole:
Gardaland in estate è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23, mentre il parco acquatico a tema LEGO apre alle 10 ma chiude alle 19 (a inizio stagione alle 18).
Per i minori di 8 anni, è obbligatorio l’utilizzo del giubbetto salvagente in tutti i giochi e viene fornito direttamente all’interno del parco. La cuffia non è obbligatoria però in caso di capelli lunghi è richiesto di legarli per accedere alle piscine. Nell’area adiacente al piano vasca non è consentito l’uso delle scarpe ma è obbligatorio l’uso di ciabatte da mare.
Per quanto riguarda l’età consigliata, da sapere che ci sono attrazioni anche per bimbi piccoli di 2/3 anni ma diciamo che dai 4/5 in su se lo godono maggiormente.
Non c’è un locale nursery, ma in tutti i bagni e negli spogliatoi ci sono i fasciatoi. Potete noleggiare al massimo 2 armadietti al costo di 5 euro l’uno per l’intera giornata. Ombrelloni e lettini sono a disposizione di tutti gratuitamente fino ad esaurimento.
Per entrare con il passeggino bisogna utilizzare l’ingresso dedicato. Gli animali domestici non sono ammessi.
Per portarsi a casa un bel ricordo della giornata al parco, c’è il Lego Shop con tanti set da costruire e le ultime novità.
Se volete visitare solo Miniland senza usufruire degli scivoli, potete farlo aggiungendo 5 euro al biglietto d’ingresso a Gardaland.
A differenza i Gardaland, a LEGOLAND® Water Park non è previsto alcun servizio per l’accesso prioritario a vasche e scivoli.
Sono presenti tre aree ristoro per pranzare o per fare merenda:
Si può entrare nel parco acquatico solo acquistando un biglietto combinato per Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park:
Importante: i biglietti vanno comprati almeno 2 giorni prima della data prescelta. Ogni biglietto consente l’ingresso a LEGOLAND Waterpark e a Gardaland Park nel giorno selezionato + 1 ingresso a Gardaland Park anche nel giorno successivo.
Gli abbonati o chi ha acquistato un biglietto per Gardaland può entrare nel parco acquatico pagando un supplemento alla biglietteria o dentro al parco ma è difficile trovare disponibilità perché sono esauriti già molti giorni prima.
I biglietti per Gardaland + Legoland Water Park potete acquistarli sul sito ufficiale: Gardaland.it/biglietti-abbonamenti
Come abbiamo visto, il biglietto comprende l’ingresso a 2 parchi: Legoland Water Park e Gardaland.
Nel famoso parco di divertimenti ci sono attrazioni davvero per tutte le età: dai piccolissimi ai ragazzi adolescenti e perfino gli adulti.
L’area per i bimbi sembra lo scenario di una favola con tanto di castello medievale, l’albero di Prezzemolo, il trenino, l’area giochi e tanto altro… se volete saperne di più trovate tutte le informazioni e tante foto qui: Gardaland .
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…