In passato abbiamo già visto come funzionano le assicurazioni di viaggio, a cosa bisogna stare attenti e anche quanto sono utili quando si viaggia con la famiglia.
Stavolta voglio raccontare della nostra esperienza diretta con un viaggio annullato perchè il blog si fonda su questo: condividere la propria esperienza affinché possa essere utile anche ad altri.
Vediamo insieme cosa è successo.
Mio figlio maggiore e mio marito Paolo avevano programmato un weekend padre-figlio nelle Marche in occasione di un festival letterario.
Avendo l’assicurazione annuale multiviaggio Columbus, al momento della prenotazione sul portale Booking.com abbiamo optato per la prenotazione più economica, senza possibilità di cancellazione e senza rimborso.
Il giorno prima di partire mio figlio si è ammalato con febbre, raffreddore e una forte otite (i tamponi per il Covid erano tutti negativi).
Come funziona la richiesta di rimborso all’assicurazione
Mi era già capitato in passato di annullare la prenotazione in un villaggio, ma all’epoca avevamo fatto l’assicurazione proposta dalla struttura e risultò abbastanza complesso e ci vollero mesi per riavere i soldi versati. Per questo pensavo fosse altrettanto macchinoso, invece sono rimasta colpita positivamente.
La procedura con Columbus è molto semplice e anche veloce, noi abbiamo ricevuto tutto in meno di una settimana.
Si fa tutto online sul loro sito: si clicca su APRI SINISTRO e si compila il modulo con le informazioni richieste inerenti il viaggio annullato e la malattia del componente della famiglia.
Tenete a portata di mano il numero della polizza perché è la prima cosa da inserire per poter procedere con la richiesta di rimborso e poi i vostri dati bancari necessari per ricevere l’accredito sul conto.
Inoltre, è importante segnare e conservare il numero di sinistro che vi viene comunicato durante la procedura.
I documenti da caricare variano in base al viaggio programmato, noi abbiamo allegato solo la ricevuta della prenotazione con la conferma di avvenuto pagamento sul portale Booking e la comunicazione della disdetta, ma in caso ci siano anche biglietti aerei o ferroviari, vanno inseriti anche quelli.
In caso di di annullamento è sempre necessario allegare la certificazione di un medico abilitato (medico di base, ospedale, guardia medica) con la specifica della diagnosi e l’impossibilità a intraprendere il viaggio.
Per noi è stato sufficiente il certificato del medico di base che aveva visitato il ragazzo, non ci hanno richiesto ulteriori documentazioni.
Terminata la compilazione del modulo con allegati i documenti necessari, riceverete un sms dell’avvenuta ricezione e, dopo qualche giorno, una mail che vi comunica se la vostra richiesta di rimborso è stata accettata.
Nel nostro caso la mail specificava che il bonifico bancario sarebbe stato fatto entro 5 giorni lavorativi dalla mail di conferma e così è stato.
Documentazione in caso di cancellazione del viaggio
- Documentazione medica attestante il motivo dell’annullamento;
- Ricevuta biglietto aereo e/o ricevuta di prenotazione del viaggio (se prenotato con un tour operator);
- Dichiarazione di cancellazione del volo proveniente dalla compagnia aerea;
- Dichiarazione da parte della compagnia aerea di eventuale rimborso previsto per le tasse aeroportuali;
- Copia dell’estratto conto attestante il pagamento del volo ed eventuale rimborso ricevuto dalla compagnia aerea;
- Ricevuta di prenotazione del servizio alberghiero;
- Documentazione di avvenuta cancellazione del servizio alberghiero con relativo costo di cancellazione;
- Copia estratto conto attestante il pagamento del servizio alberghiero;
- In caso di Covid: email o certificato che attesti il risultato positivo al test Covid-19. Questo documento deve includere: nome, cognome, data del ricevimento del risultato del test e l’esito.
Quale assicurazione scegliere
Se non avete ancora un’assicurazione, vi consigliamo l’annuale multiviaggio di Columbus per tutta la famiglia che se fate anche solo 2 viaggi all’anno vi conviene. In alternativa ci sono le polizze per il singolo viaggio.
In ogni caso abbiamo un codice sconto per voi:
Inserendo il codice ITABIM avrete uno sconto dell’8% sul prezzo della polizza.
Potete farvi un’idea del costo dell’assicurazione calcolando subito il prezzo con questo preventivatore , basta inserire i dati del viaggio e l’età dei partecipanti:
L’articolo è in collaborazione con Columbus. Vi ricordiamo che noi non siamo intermediari assicurativi, assicuratevi di leggere i set informativi prima di acquistare la polizza. Se volete saperne di più sull’argomento vi consiglio di leggere anche: Come funzionano le assicurazioni di viaggio.
Immagine di copertina di Alexandr Litovchenko da Pixabay