Siamo appena tornati dalla Valle di Ledro, una delle nostre zone preferite in Trentino, perfetta per scaricare lo stress accumulato durante l’inverno.
Siamo stati ospiti del Residence Toli a Pieve di Ledro ma prima di parlarvi della bella piscina riscaldata, dell’ampio giardino comune con barbecue, degli appartamenti moderni e delle biciclette a disposizione degli ospiti, voglio parlarvi di Remo.
Chi è?
È il proprietario.
Perché dietro una struttura turistica che funziona bene, c’è sempre una persona che fa il suo lavoro con passione e dedizione. In Italia gli hotel a gestione familiare in genere sono da preferire alle grandi catene alberghiere, la cura di chi ha creato quell’attività e la segue con attenzione da anni la percepisci mentre sei lì a goderti le tue vacanze.
Ecco Remo è una di quelle persone. Ne abbiamo incontrate diverse in questi anni e le sappiamo riconoscere al primo incontro.
Lo vedi alle 7 del mattino già preparare la piscina per gli ospiti più mattinieri, durante il giorno è nel suo ufficio al piano terra pronto a fornire informazioni sulle cose da fare o su dove cenare, mentre la sera ancora si aggira per i vialetti a controllare che tutto funzioni correttamente.
Altro punto a suo favore è la discrezione, non è una persona invadente che importuna gli ospiti, è presente ma discreto.
Indice dei contenuti
La struttura, situata in una zona verde e soleggiata, è di recente costruzione ed è composta da due palazzine disposte su due piani, collegate tra loro da una scala centrale.
Gli appartamenti al piano terra hanno un giardinetto arredato, mentre quelli al primo e secondo piano hanno un terrazzo abitabile dove potete fare colazione o pranzo.
A disposizione degli ospiti ci sono: un grande giardino arredato con piscina e zona barbecue, parcheggio, lavatrice a gettoni, garage con biciclette, ping-pong, biliardino, Wi-Fi. Le famiglie con bambini possono richiedere gratuitamente culle e seggiolini.
Le biciclette normali sono gratuite, le Mountain Bike elettriche a pagamento.
Il giardino comune ha tavoli grandi con ombrelloni e panche dove potete riunirvi con gli amici, se siete soliti viaggiare in piccoli gruppi di più famiglie.
Gli animali sono ammessi al residence Toli e nella struttura troverete in vendita cibo di alta qualità per i vostri cagnolini. Sapete che alla spiaggia di Pur del Lago di Ledro potete portare con voi il vostro amico a 4 zampe?
Sono spaziosi e hanno il balcone arredato o il giardino con tavolino e sedie, l’angolo cottura è moderno e completo di tutto (piano cottura a induzione, forno a microonde, frigorifero con vano congelatore, macchina da caffè, bollitore, tostapane).
L’arredamento è quello tipico delle case di montagna. Il bagno è nuovo e ampio, con box doccia, dispenser per bagno schiuma e sapone liquido, phon.
Noi eravamo in mansarda e sono rimasta stupita dalla buona coibentazione, l’appartamento risultava sempre fresco nonostante le temperature particolarmente elevate di questo inizio luglio.
Il fiore all’occhiello del residence è la piscina riscaldata che non si trova tanto facilmente e in montagna fa piacere, la temperatura costante è l’ideale per i bambini e può essere utilizzata da maggio a ottobre.
Tanti lettini sono a disposizione degli ospiti, così potrete prendere il sole mentre i vostri figli si divertono in acqua o giocano nel giardino.
Il residence organizza visite guidate ed escursioni in bicicletta gratuite per gli ospiti. Sul sito del Residence Toli sotto la voce “Servizi” del menu, trovate un link che vi permette di scaricare il programma sempre aggiornato, qui di seguito trovate quello dell’estate 2022 cliccando sul link si apre il pdf.
Oltre alle numerose visite sono previste escursioni in bici per le famiglie tutti i mercoledì dal 02 giugno al 15 ottobre.
Il Residence Toli si trova a Pieve di Ledro in Via Nuova 70, a circa 700 metri da ristoranti, bar, supermercati. Il lago e la spiaggia di Pieve sono raggiungibili in 2 minuti di auto o in poco più di 10 minuti a piedi.
Vi segnalo poi che gli stessi proprietari hanno anche un’altra struttura che si chiama Casa Lucia e si trova sempre a Pieve di Ledro, un po’ più vicina al lago ma non ha la piscina.
Dal Residence Toli potete muovervi anche in bicicletta sia verso il Lago di Ledro che quello D’Ampola, sapendo però che la ciclabile della Valle di Ledro in parte è in salita e a volte si interrompe passando per strade con le auto.
Se i vostri figli si destreggiano bene con le bici potete noleggiare le ebike per non avere problemi con le salite o portare le vostre e custodirle nel garage del residence.
In ogni caso, noi questa ciclabile ancora non l’abbiamo provata, abbiamo solo fatto dei tratti a piedi quindi non posso darvi informazioni precise in merito.
IMPORTANTISSIMO se vi è piaciuta questa struttura e volete chiedere un preventivo: il Residence Toli ha riservato ai nostri lettori un codice sconto del 10 % sul prezzo di listino di tutti gli appartamenti.
Scrivete ITABIMBI nella mail di richiesta di preventivo per ricevere il prezzo scontato.
Cliccate sul link azzurro qui sotto per vedere le tipologie di appartamenti che ci sono, verificare le disponibilità e inviare una richiesta di informazioni:
Residence al lago di Ledro – Affitti vacanze Crosina
Se volete programmare al meglio le vostre vacanze in questa zona potete leggere Valle di Ledro con bambini dove trovate in sintesi le principali attività da fare con la famiglia e poi aprire gli articoli di approfondimento che trovate all’interno.
Ringraziamo Il Residence Toli per averci ospitato e averci permesso di raccontare la Valle di Ledro ai nostri lettori.
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…