Cosa fare a Torino con bambini e ragazzi adolescenti? Noi nella capitale delle automobili ci siamo stati più volte con i nostri figli e abbiamo trovato tante esperienze adatte alle famiglie.
Questo non è un post copia/incolla con foto e info prese dal web, ma nasce dalla nostra esperienza diretta che vorremmo condividere con voi.
Indice dei contenuti
15 cose da fare a Torino con bambini
Per i bambini ci sono originali musei, tra cui quello della mitica Juventus, ma anche un tram storico e la tramvia per Superga, una reggia, un bellissimo parco, un villaggio medievale, il planetario e tanto altro.
Ecco in sintesi le principali attività da fare a Torino con la famiglia, informazioni più dettagliate con le foto di ogni attività le trovate negli articoli di approfondimento, cliccate sul link per aprirli.
1) MUSEO EGIZIO
Da vedere perché è il più importante al mondo dopo quello del Cairo, riaperto nel 2015 in seguito ad una completa ristrutturazione, catturerà l’attenzione dei bambini grazie a mummie e sarcofaghi.
Consiglio: Con i suoi 32.000 reperti è anche un museo impegnativo per i più piccoli, selezionate le cose da vedere e le sale più interessanti, aiutandovi nel percorso con la video guida per famiglie.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: MUSEO EGIZIO
2) MUSEO DEL CINEMA
Un museo originale realizzato in una location unica: all’interno della Mole Antonelliana.
Nelle cappelle tematiche e nella grande sala c’è tutta l’atmosfera sognante che solo il cinema sa evocare, poi la grande emozione di salire con l’ascensore dentro alla mole e i laboratori di effetti speciali per bambini completano la visita e la rendono imperdibile.
Consiglio: iscrivete i bambini ad un laboratorio, la visita sarà più divertente, risparmierete sul costo del biglietto ed eviterete le code all’ingresso.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: MUSEO DEL CINEMA
3) MUSEO DELL’AUTOMOBILE
Da visitare se siete appassionati di auto, ma in fondo anche se non lo siete perché il museo ha un allestimento interessante per tutti. Troverete automobili di ogni tipo, perfino quella ricoperta d’erba o di automobiline!
Per i bimbi postazioni multimediali e un percorso sul tema della catena di montaggio a bordo di macchinine che si muovono su un binario.
Consiglio: il museo si trova fuori dal centro, se non avete l’auto al seguito vi conviene andare in autobus perché la fermata è più vicina rispetto a quella della metro. Noi abbiamo preso il battello che fermava proprio di fronte, ma fino al 2026 il servizio è sospeso.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: MUSEO DELL’AUTOMOBILE
4) IN BATTELLO SUL PO
Riposante e rilassante con il suo ritmo lento Valentino è il battello che naviga il Po e permette di spostarsi in maniera originale e divertente.
Attualmente questo servizio è sospeso perché il maltempo nel 2016 ha danneggiato i battelli e il molo, dovrebbe ripartire nel 2026.
LEGGI LA NOSTRA ESPERIENZA QUI: IN BATTELLO SUL PO
5) IL TRAM STORICO NUMERO 7
Questo tram è un modo originale ed economico di visitare la città di Torino, con la sua atmosfera un po’ retrò è un viaggio nel passato che stimola la fantasia, giocando al bigliettaio o facendo finta di guidarlo alla fermata.
Consiglio: prendetelo quando i bimbi sono stanchi per riposare, costa molto meno di un qualsiasi autobus turistico.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: TRAM STORICO NUMERO 7
6) IL BORGO MEDIEVALE E IL PARCO DEL VALENTINO
Anche se è solo una riproduzione, vi consigliamo di visitare questo borgo del ‘400 con le sue botteghe, il ponte levatoio e il castello con tutti gli arredi.
In particolare vi segnaliamo gli eventi per le famiglie che sono davvero ben organizzati. Abbiamo partecipato ad una visita guidata per bambini con la caccia alle uova a Pasqua ed è stato molto piacevole.
Così si impara la storia divertendosi e, anche se si tratta di una ricostruzione, è comunque molto curata nei particolari.
Consiglio: se è una bella giornata fate una passeggiata rilassante nel Parco del Valentino che merita.
6) IL BORGO MEDIEVALE E IL PARCO DEL VALENTINO
7) LA TRANVIA SASSI-SUPERGA
Imperdibile la cremagliera d’epoca su rotaia perché è un viaggio nel tempo, emozionante per tutti i bambini che amano trenini, funicolari e veicoli di questo tipo.
Consiglio: a Superga è bello fare un picnic se è una bella giornata, altrimenti pte fare come noi e pranzare alla base dove c’è un buon ristorante con un piccolo museo.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: TRANVIA SASSI-SUPERGA
8) JUVENTUS MUSEUM
Qualunque sia la vostra squadra del cuore, se siete tifosi, non potete lasciare Torino senza aver visto il museo della Juventus dove si possono ripercorrere le vittorie della famosa squadra bianconera attraverso un percorso multimediale.
Se prenotate anche il tour dello stadio potete entrare a bordo campo e negli spogliatoi.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: JUVENTUS MUSEUM
9) REGGIA DI VENARIA REALE
Situata a circa 10 km da Torino, è una di quelle tappe obbligate se avete abbastanza tempo per dedicargli almeno una mezza giornata altrimenti evitate di andare e fare tutto di corsa. I giardini sono meravigliosi e piacciono anche ai più piccoli con le loro fontane, i viali con le siepi alte che sembrano labirinti, la voliera con i pavoni e la peschiera con i cigni.
Per la visita i bambini dagli 8 ai 12 anni possono richiedere al punto di accoglienza la Penna Magica ovvero un’audioguida che si attiva puntando la penna su un leaflet e svela al bambino i segreti e le curiosità della vita nella reggia tra cui i giochi fuori e dentro il Fantacasino, la Freccia di Diana e il trenino dei Giardini.
Consiglio: se non avete l’auto al seguito potete prendere il Venaria Express che parte dall’autostazione di Via Fiochetto, cliccando sul link qui sopra tutte le info su come arrivare.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: REGGIA DI VENARIA REALE
10) MUSEO DELLO SPAZIO E PLANETARIO
Gli scienziati in erba dovete portarli per forza in questo museo interattivo dedicato all’Astronomia e allo spazio, situato a pochi chilometri da Torino, offre tante postazioni di gioco e scoperta disposte su 4 piani.
Completa la visita lo spettacolo nel Planetario Digitale che abbiamo particolarmente apprezzato, anche per la bravura dell’operatore del museo, spiegava in modo semplice concetti non sempre facili per i bimbi ma molto affascinanti.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: MUSEO DELLO SPAZIO E PLANETARIO
11) MAcA – Museo A come ambiente
Un museo davvero originale e sicuramente educativo per i vostri figli è il MAcA, primo museo europeo dedicato all’ambiente.
In questo luogo troverete mostre, laboratori, percorsi didattici e tante esperienze che divertono ma hanno lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi sulle tematiche della preservazione della natura.
La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata anche perchè durante la settimana è aperto al pubblico solo in occasione di alcuni eventi quindi meglio essere sicuri che sia aperto prima di andare.
Per prenotare scrivete a info@acomeambiente.org o chiamate il numero 011.0702535
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: Acomeambiente.org
12) Palazzo Reale
Anche se non è un luogo che offre divertimenti e svaghi per i bimbi, vale la pena portare i più grandi a visitare i maestosi ambienti di questo palazzo: l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità, la Cappella della Sindone oltre alla Biblioteca Reale e alla Sale Chiablese, i Giardini del Parco Regio incantano tutti, specialmente ad una prima visita.
Da sapere che… l’ingresso è gratuito fino a 18 anni.
LEGGI L’ARTICOLO QUI: PALAZZO REALE DI TORINO
13) Bioparco Zoom
Infine vi segnalo che poco fuori Torino c’è il giardino zoologico Zoom, realizzato nel 2009 per dare riparo agli animali in via di estinzione, ospita 84 specie in 11 habitat su una superficie di 160.000 metri quadrati.
Si trova a Cumiana in Strada della Piscina, 36. Noi non ci siamo stati, ma alcuni amici mi hanno detto che è ben tenuto e carino per i bimbi.
Potete acquistare gli ingressi qui: BIGLIETTI PER LO ZOOM DI TORINO
14) Bus Hop-on Hop-off a Torino
I bus turistici sono una modalità di esplorazione della città che consigliamo sempre alle famiglie con bambini perchè permettono di riposare tra un punto di interesse e l’altro, di ricevere informazioni e curiosità ascoltando l’audioguida comodamente seduti sul bus ma soprattutto di scendere e risalire dove si preferisce in modo da personalizzare il programma e la giornata seguendo i propri ritmi.
Potete prenotare quest’esperienza sul sito Feverup che noi abbiamo testato personalmente: BUS HOP-ON HOP-OFF TORINO
Inoltre, sul sito Feverup, trovate un sacco di cose carine da fare con bambini e ragazzi adolescenti a Torino tra cui spettacoli, concerti, tour gastronomici e perfino tour in bicicletta!
15) Merenda Reale
Tra le varie esperienze che propone invece il sito Civitatis c’è anche la Merenda Reale: un’indimenticabile esperienza da fare con i bambini a Torino.
All’ora stabilita dovete recarvi nella storica gelateria Pepino fornitore ufficiale di Casa Savoia per gustare cioccolata in tazza, bicerin, paste savoiarde, torte, lingue di gatto, amaretti, torrone e meringhe.
Informazioni e costi qui: CIVITATIS
Oltre alla merenda reale Civitatis propone anche le visite guidate nelle principali attrazioni di Torino: Museo Egizio, Museo del Cinema, Palazzo Reale, Reggia di Venaria Reale, Tour dei misteri, Tour di Torino in bicicletta.
Torino + Piemonte Card
Per risparmiare è utile sapere che nella maggior parte dei musei di Torino si entra gratis con la card turistica.
Informazioni dettagliate le trovate nel post dedicato cliccando su questo link: Torino Piemonte Card.
Dove mangiare a Torino con bambini
Torino è stata una scoperta dal punto di vista culinario: è una delle poche città dove ancora si mangia bene e si spende poco.
Sono davvero tanti i ristoranti di atmosfera dove assaggiare le specialità piemontesi, ma se andate in giro con bambini vocianti al seguito meglio dimenticarseli.
Anche questa volta vi consiglieremo solo i locali dove le famiglie sono ben accette e noi ci siamo trovati a nostro agio anche quando i nostri figli erano più piccoli e molto meno tranquilli di ora.
A pranzo e a cena:
- LE ZUPPE DA SOUP AND GO
In Via San Dalmazzo 8A e Via Susa 5. Ristorantino bio con atmosfera rilassata che serve gustose zuppe nelle Burnie (barattoli di vetro a chiusura ermetica), poi insalatone da comporre, torte salate e dolci al cucchiaio.
Per i bimbi: giochi e parete lavagna. Per le mamme: scaldabiberon, seggiolone e fasciatoio. Prezzo ok! - LE PATATE RIPIENE DA POORMANGER
In Via Maria Vittoria 32, a 5 min. a piedi dal Museo del Cinema e in Via Palazzo di Città 26/B sulla piazza del Comune.
Un’idea originale e apprezzata dai più piccoli: le patate ripiene all’americana in versione tutta italiana con i prodotti della campagna piemontese. - I MENU ECONOMICI DA È CUCINA
In Via Bertola 27/A (pochi min. a piedi dalle vie dello shopping). Locale colorato con atmosfera allegra e vivace. A pranzo una formula ideale per le famiglie: 10 euro ad antipasto, contorno e dolce aggiungi il primo, con 15 euro il secondo e con 20 entrambi. Compresi acqua, vino e caffè. - LA PIZZA DA SARCHIAPONE
In Via Berthollet 17 . Pizzeria nella zona della movida di San Salvario (necessario prenotare). La pizza, secondo lo stile napoletano con il cornicione alto, è ottima ed è piaciuta molto anche ai nostri bambini. - LA CUCINA TRADIZIONALE DA TRATTORIA TOSCANA
In Via Vanchiglia 2. Centralissimo, a pochi passi da Piazza Vittorio Veneto, è la classica trattoria con cucina tradizionale che fa sempre piacere. - VEGETARIANO DA EXKI
Catena di self-service bio con sfiziosità che rendono appetibile anche ai più piccoli il cibo sano: muffin di carote, quiche di verdure, hamburger vegetariani ma anche cotolette di pollo, couscous e tanti dolcetti.
A merenda
- UNO SPUNTINO O IL BRUNCH DA TEAPOT
In Via Silvio Pellico 18. Nel cuore di San Salvario scopriamo un posticino accogliente per la merenda, per il pranzo veloce o per il brunch domenicale. Tè, tisane, centrifugati, spuntini dolci e salati. Per i bambini: giochi e album da colorare. - I GIANDUIOTTI DA PEYRANO
In Corso Moncalieri 47 e in Corso Vittorio Emanuele 76 trovate questa cioccolateria storica dove assaggiare i gianduiotti. - I GIANDUIOTTI DA GUIDO GOBINO
In Via Cagliari 15 e Via Lagrange 1 altra cioccolateria storica per gianduiotti e praline. - IL BICERIN AL CAFFÈ STRATTA
In Piazza San Carlo 191 merita una sosta questo caffè storico con tavolini all’aperto dove il famoso “Bicerin” si accompagna a gustosi assaggi di panettone… vedi foto sotto. - CICCOLATA CALDA CON GELATO DA MENODICIOTTO
In Piazza Castello 54. Una tappa obbligatoria per assaggiare il “taglietto“, una cioccolata calda in tazza piccola con una pallina di gelato che vedete nella foto sotto. Naturalmente sono ottimi anche i gelati e i sorbetti.
Dove parcheggiare in centro a Torino
- Via Roma / entrata Piazza Carlo Felice
- in Piazza Bodoni
- o in Piazza Valdo Fusi
- oppure Piazza Vittorio Veneto
- o ancora in Via Porte Palatine
- infine in Piazza Emanuele Filiberto
Dove dormire a Torino con la famiglia
Noi ci siamo trovati bene al Duparc Contemporary Suites che è una bella struttura con camere, suites e appartamenti di varie metrature, ristorante, centro benessere, palestra e garage.
Non possiamo che consigliarlo, gli appartamenti sono veramente belli e spaziosi, si trova a pochi metri dall’ingresso del Parco del Valentino.
Questo articolo contiene alcuni contenuti in affiliazione, per voi non cambia nulla ma noi riceviamo una piccolissima commissione se entrate sul sito dal nostro link; questo ci permette di continuare a mantenere attivo questo servizio informativo e gratuito per le famiglie.
Sì, anche Venaria va vista sicuramente (non ci sono mai stata ma mio padre fino a poco fa lavorava a Torino). Il battello sul Po dev’essere fantastico. Invece, se e quando ci andrò, spero di non dovermi fermare al museo egizio: ho sempre odiato gli egizi, non so perché!!!! Comunque mi salvo questo post, da Milano si può andare in giornata, mi hai dato un sacco di spunti 🙂
Il battello sul Po merita davvero, purtroppo noi ci siamo stati con un tempo grigio e le foto non sono un granché, ma con il sole deve essere una meraviglia. Il Museo Egizio, come ho scritto nel post, non è adatto ai bambini piccoli ed è impegnativo anche per i grandicelli, però se lo si fa con un po’ di leggerezza…noi in alcune stanze correvamo quasi e la gente ci guardava strano!!!
Sì, sì, ma anche a figli cresciuti io mi immagino Patrick (che potrebbe già andarci perché ha 7 anni) che vuole visitarlo, e io che mi rifiuto 😉
Torino è una splendida città e i tuoi suggerimenti sono molto utili per tutte le famiglie. Lo salvo tra i preferiti per il nostro prossimo viaggio. Graziee!
Torino è una città che ha scoperto da poco la sua vocazione turistica quindi ancora poco considerata per certi aspetti invece merita davvero una visita.
Che bella Torino… ancora non sono andata con mio figlio e ti ringrazio dei consigli! Potrei anche approfittare dell’apertura del villaggio di Babbo Natale di cui hai parlato recentemente. Grazie!
Ho letto il programma e vorrei andare anch’io, spero solo di riuscire ad inserirla tra tanti progetti di viaggio.
Sto programmando una visita a Torino dall’anno scorso, il difficile è mettere d’accordo gli impegni di tutta la famiglia, certo che con questi itinerari devo aumentare i giorni. Grazie per le idee fantastiche!
Fare tutto è quasi impossibile, infatti noi abbiamo dovuto lasciare fuori la Reggia di Venaria Reale ma mi riprometto sempre di tornare.
Concordo, anche noi l’abbiamo come meta e dal post capisco che non possiamo farcela sfuggire. Monica andiamo insieme!!!!!
Me li sono segnati tutti! Sono anni che voglio andarci! Mio figlio mi ha battuto sul tempo andandoci in gita scolastica ed è tornato veramente entusiasta! Ma fortunatamente non è riuscito a vedere tutto: quindi saremo “costretti” ad organizzare un luuungo weekend e stavolta non ce ne perderemo nemmeno uno!! 😀
La prossima volta andiamo insieme allora, io voglio tornarci!!!
Conosco poco Torino nonostante io sia piemontese, ma adesso ho degli ottimi spunti per andare a farci un giro! Grazie
Da piemontese devi assolutamente rimediare, Torino è una città splendida e tra poco verrà inaugurato il Villaggio di Babbo Natale.
Ottimi spunti! io sicuramente li farei tutti, soprattutto il Borgo Medievale e il Parco del Valentino: adoro tutto ciò che è ricostruzione storica! Se poi mio marito leggesse questo tuo post, aggiungerebbe sicuramente anche il nuovo Juventus Stadium!
In effetti ha ragione tuo marito, lo Juventus Stadium con il museo annesso a Torino con bambini tifosi era da fare… ma mio marito non sa nemmeno com’è fatto un pallone e i nostri figli di conseguenza non erano interessati. C’è stata invece una mia amica e al figlio è piaciuto molto, poi da sapere che sotto i 6 anni non pagano quindi sbrigati ad andare!
E da tempo che vorremmo visitare Torino, ma tutte le volte salta il programma uff… Grazie Luisa per gli spunti 😉
Grazie a te per essere passata di qua e spero che riuscirai ad andare a Torino prima o poi.
Non ci sono mai stata a Torino, ma davvero mi piacerebbe visitarla! Adesso poi che ho i bambini un tantino più gestibili, Torino potrebbe essere una tappa che piacerebbe a tutta la famiglia!
Si, è l’ideale per chi ha bambini non troppo piccoli, diciamo dalle elementari in poi.
L’idea era quella…far venire voglia di andare!!!