I parchi di divertimento intorno a Rimini
Uno dei motivi principali per cui le famiglie vanno a Rimini sono i parchi divertimento che si trovano nei dintorni della città e offrono svago tutto l’anno.
Tutti belli ma per non sbagliare, selezionate il parco giusto in base all’età dei vostri figli:
- Fiabilandia è consigliato alle famiglie con bambini più piccoli, della fascia di età della materna,
- Oltremare e l’Italia in Miniatura sono adatti a quelli della scuola primaria
- Aquafan è riservato ai ragazzi delle medie e delle superiori.
Per saperne di più sui parchi di divertimento potete leggere: Parchi per bambini in Emilia Romagna.
Vi segnalo anche altri due parchi che non abbiamo ancora visitato:
- Il Parco Tematico dell’Aviazione in Via S. Aquilina 58 a Rimini. In estate è aperto tutti i giorni mentre negli altri periodi solo nei weekend.
- La Casa delle Farfalle di Milano Marittima che comprende: il Giardino delle Farfalle con il percorso botanico, la Casa degli Insetti (insetti stecco, blatte giganti, grilli, coleotteri, api), la Foresta Tropicale (una grande serra di 500 mq. dove si passeggia tra le farfalle).
Rimini dove mangiare
Non mancano certo i ristoranti, anzi si ha solo l’imbarazzo della scelta. Da non perdere la classica piadina farcita ma anche i primi piatti.
Noi, in Piazza Malatesta abbiamo scovato l’interessante Agrofficina – Natura & Cucina, un po’ bottega e un po’ bistrot con tante ottime proposte anche vegetariane, stranamente è piaciuto anche ai ragazzi.
Dove dormire a Rimini
Una buona soluzione per le famiglie, a due passi dal mare, è Le Rose Suite Hotel perchè ha anche bilocali oltre alle camere. Il nostro aveva un soggiorno con due letti singoli (non a castello, né divano letto) con piccolo angolo cottura, una camera matrimoniale, un bagno con vasca, ampio balcone.
Il centro è raggiungibile con il MetroMare in pochi minuti dalla fermata Pascoli (si arriva davanti alla stazione dei treni che è in centro).
Come muoversi a Rimini e dintorni
Il centro storico, ampiamente pedonalizzato, come abbiamo visto si gira egregiamente a piedi, in alternativa vale la pena usare la bicicletta.
Tra i tanti noleggi cittadini segnaliamo il Bike Park Rimini che in Via Dante Alighieri 51 (fuori della Stazione Ferroviaria) noleggia bici elettriche e muscolare 7 giorni su 7 con orario continuato dalle 6 – 20 (d’estate dalle 6 – 21).
Molto comodo per raggiungere il centro dai numerosi hotel che si trovano sul lungomare è il MetroMare, una metropolitana di superficie che collega anche Rimini con Riccione. La fermata più comoda per il centro è quella della stazione.
Altre cose da fare nei dintorni
Da Rimini potete spostarvi agevolmente per visitare un po’ tutta la zona della costa, ma anche l’entroterra è molto affascinante con i paesi di San Mauro Pascoli, San Leo, la Repubblica di San Marino, le grotte tufacee a Santarcangelo e la vicina Gradara (PU).
Parco Avventura Skypark
Infine in Valmarecchia, la valle del fiume Marecchia, a circa 30 km chilometri da Rimini, potete cimentarvi in vari percorsi di equilibrio, giochi e perfino tiro con l’arco.
Lo Skypark è un Parco Avventura sul Monte Aquilone aperto da aprile a settembre (in alcuni periodi dell’anno è aperto solo il fine settimana mentre da giugno a metà settembre tutti i giorni). Accesso al parco e percorso mini gratuito.