Emilia Romagna

Cosa fare a Rimini con i bambini e adolescenti: centro storico, spiagge, divertimenti

Rimini, piccola città dall’indiscusso fascino, ammalia i suoi visitatori come il più sognante film di Fellini.Passeggiando per le eleganti vie del centro storico salta all’occhio come la nota località balneare romagnola sia riuscita a reinventare una proposta turistica nuova capace di calamitare turisti tutto l’anno.Rimini, ricca di storia e monumenti, appare un po’ come la città ideale del terzo millennio: è giovane, dinamica e culturalmente molto attiva, ma allo stesso tempo è attenta alle tradizioni.

Come è fatto il centro storico di Rimini

In una città che può vantare almeno 2000 anni si storia, i punti di riferimento non mancano. Il centro si sviluppa sull’asse sud-nord dove corre il Corso d’Augusto che nella centralissima Piazza Tre Martiri incrocia l’asse est-ovest composto da via IV Novembre e da via Giuseppe Garibaldi.

Corso d’Augusto inizia dall’Arco di Augusto e procede verso nord passando per Piazza Tre Martiri fino a raggiungere il Ponte di Tiberio.

Queste, come vedremo sono le prime 3 tappe del tour di Rimini.

Su via IV Novembre, a metà strada tra la Stazione Ferroviaria e Piazza Tre Martiri, troviamo il Tempio Malatestiano, il più noto luogo di culto cittadino progettato nel ‘400 da Leon Battista Alberti e considerato un capolavoro del Rinascimento.

Di là dal Ponte di Tiberio ecco uno dei luoghi più caratteristici della città: Borgo San Giuliano, anticamente abitato dai pescatori e dalla gente di mare.

Oggi, ricco di deliziosi localini a ridosso del porto canale che piaceranno anche ai vostri ragazzi, rivive a pochi passi dalla Piazza sull’acqua, un riuscito progetto di riqualificazione dell’intera area.

Nei pressi del Ponte di Tiberio sorgono, oltre alla bellissima Piazza Cavour e al Cinema Fulgor, la Biblioteca Civica Gambalunga, la Domus del chirurgo (un’interessante area archeologica visitabile) e il Museo della Città.

Ma non finisce qui, alle spalle della già citata Piazza Cavour, sulla quale campeggiano il Palazzo del Podestà e il Palazzo dell’Arengo e, sul lato ovest il Teatro Galli, troviamo Piazza Malatesta caratterizzata dal Castel Sismondo e dal Fellini Museum.

Rimini by night

Anche solo passeggiare lungo Corso d’Augusto, sul quale prospettano decine di negozi e locali, è una gioia riservata al turista.

I punti d’aggregazione non mancano: basta camminare per le viuzze del centro per scovare luoghi dal grande fascino.

Per esempio, sul lato meridionale di piazza Cavour spicca la Vecchia Pescheria, adiacente a Piazzetta Gregorio Da Rimini che i riminesi chiamano comunemente Piazzetta delle Poveracce. Qui, oltre ad interessantissimi localini, ha sede la Libreria Riminese, amato luogo di ritrovo per turisti e habitué.

Le spiagge

Rimini e i paesi limitrofi offrono spiagge attrezzate per famiglie: fasciatoi, piscine, gonfiabili, parchi giochi con castelli e scivoli, casette e strutture per arrampicarsi da fare invidia ai più grandi playground, biliardino, ping pong, campo da bocce… e poi tanta animazione per i più i piccoli (baby dance, laboratori creativi e caccia al tesoro).

In alcuni stabilimenti c’è un vero e proprio mini club dove si possono lasciare i bimbi per breve tempo alle animatrici, giusto quell’oretta per stendersi sul lettino e prendere un po’ di sole in santa pace.

Le spiagge di Rimini sono piuttosto ampie e tutte di sabbia fine per giocare a scavare buche e costruire castelli, spesso in alta stagione piuttosto affollate, per questo bisogna saper scegliere lo stabilimento balneare giusto. Ho notato che in alcuni c’è più spazio tra gli ombrelloni rispetto ad altri.

Il mio consiglio in estate è di valutare le località limitrofe più piccole e più tranquille intorno per poi spostarsi sulla Riviera Romagnola in bicicletta o con gli autobus che funzionano benissimo. Noi li abbiamo usati anche per andare nei parchi a tema!

I parchi di divertimento intorno a Rimini

Uno dei motivi principali per cui le famiglie vanno a Rimini sono i parchi divertimento che si trovano nei dintorni della città e offrono svago tutto l’anno.

Tutti belli ma per non sbagliare, selezionate il parco giusto in base all’età dei vostri figli:

  • Fiabilandia è consigliato alle famiglie con bambini più piccoli, della fascia di età della materna,
  • Oltremare e l’Italia in Miniatura sono adatti a quelli della scuola primaria
  • Aquafan è riservato ai ragazzi delle medie e delle superiori.

Per saperne di più sui parchi di divertimento potete leggere: Parchi per bambini in Emilia Romagna.

Vi segnalo anche altri due parchi che non abbiamo ancora visitato:

  • Il Parco Tematico dell’Aviazione in Via S. Aquilina 58 a Rimini. In estate è aperto tutti i giorni mentre negli altri periodi solo nei weekend.
  • La Casa delle Farfalle di Milano Marittima che comprende: il Giardino delle Farfalle con il percorso botanico, la Casa degli Insetti (insetti stecco, blatte giganti, grilli, coleotteri, api), la Foresta Tropicale (una grande serra di 500 mq. dove si passeggia tra le farfalle).

 

Rimini dove mangiare

Non mancano certo i ristoranti, anzi si ha solo l’imbarazzo della scelta. Da non perdere la classica piadina farcita ma anche i primi piatti.

Noi, in Piazza Malatesta abbiamo scovato l’interessante Agrofficina – Natura & Cucina, un po’ bottega e un po’ bistrot con tante ottime proposte anche vegetariane, stranamente è piaciuto anche ai ragazzi.

Dove dormire a Rimini

Una buona soluzione per le famiglie, a due passi dal mare, è Le Rose Suite Hotel perchè ha anche bilocali oltre alle camere. Il nostro aveva un soggiorno con due letti singoli (non a castello, né divano letto) con piccolo angolo cottura, una camera matrimoniale, un bagno con vasca, ampio balcone.

Il centro è raggiungibile con il MetroMare in pochi minuti dalla fermata Pascoli (si arriva davanti alla stazione dei treni che è in centro).

Come muoversi a Rimini e dintorni

Il centro storico, ampiamente pedonalizzato, come abbiamo visto si gira egregiamente a piedi, in alternativa vale la pena usare la bicicletta.

Tra i tanti noleggi cittadini segnaliamo il Bike Park Rimini che in Via Dante Alighieri 51 (fuori della Stazione Ferroviaria) noleggia bici elettriche e muscolare 7 giorni su 7 con orario continuato dalle 6 – 20 (d’estate dalle 6 – 21).

Molto comodo per raggiungere il centro dai numerosi hotel che si trovano sul lungomare è il MetroMare, una metropolitana di superficie che collega anche Rimini con Riccione. La fermata più comoda per il centro è quella della stazione.

Altre cose da fare nei dintorni

Da Rimini potete spostarvi agevolmente per visitare un po’ tutta la zona della costa, ma anche l’entroterra è molto affascinante con i paesi di San Mauro Pascoli, San Leo, la Repubblica di San Marino, le grotte tufacee a Santarcangelo  e la vicina Gradara (PU).

 

Parco Avventura Skypark

Infine in Valmarecchia, la valle del fiume Marecchia, a circa 30 km chilometri da Rimini, potete cimentarvi in vari percorsi di equilibrio, giochi e perfino tiro con l’arco.

Lo Skypark è un Parco Avventura sul Monte Aquilone aperto da aprile a settembre (in alcuni periodi dell’anno è aperto solo il fine settimana mentre da giugno a metà settembre tutti i giorni). Accesso al parco e percorso mini gratuito.

Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

2 mesi fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

2 mesi fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

2 mesi fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 mesi fa

Alle Terme di Merano sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

3 mesi fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

3 mesi fa