Friuli Venezia Giulia

Cosa fare a Lignano Sabbiadoro con bambini e ragazzi

Mai pensato di fare una vacanza a Lignano Sabbiadoro?

Noi che amiamo il Friuli Venezia Giulia, era molto tempo che sognavamo di andare un po’ a vedere che sapore ha l’estate sulle spiagge dell’Alto Adriatico, le più meridionali del nord Europa, così abbiamo colto al volo l’invito dell’ente di promozione turistica di Lignano a vivere e raccontare per qualche giorno la città dal punto di vista delle famiglie.

Chi ama viaggiare lo sa!

Sa che tanti bei posti restano lì ad aspettarci, fino al giorno che, oltrepassata la soglia di casa, li raggiungiamo e ce ne innamoriamo perdutamente.

E Lignano, dopo averci passato qualche giorno tutto relax e divertimento, ora è saldamente ancorato in vetta alla classifica dei luoghi che più amiamo.

Innanzitutto Lignano Sabbiadoro, estremo lembo della bassa friulana, sorge a metà strada tra Venezia e Trieste dalle quali dista 90 chilometri circa, senza contare il fatto che è a meno di 50 chilometri da Udine.

Per i cercatori dell’altrove la suggestione di questo territorio unico a nord del Tagliamento, consiste anche nel fatto che Lignano, sulla carta geografica, ha le fattezze di una lingua di terra, una penisola tra l’Adriatico a sud e la laguna di Marano a est.

Noi l’abbiamo raggiunta in auto, dal casello autostradale di Latisana una comoda statale a scorrimento veloce conduce al centro di questa località balneare, ma gli ottimi servizi delle autolinee locali (SAF Udine, ATVO Veneto, ATAP Pordenone, APT Gorizia e Trieste Trasporti) garantiscono il collegamento con le stazioni più vicine (Latisana, Udine, Portogruaro).

Sì, ma dopo, una volta arrivata la famiglia in vacanza come si muove?

Semplice, in bicicletta. Una fitta rete di piste ciclabili e soprattutto il territorio privo di asperità, fanno della località balneare in cima all’Adriatico il paradiso del ciclismo urbano. Ed ecco che noi, appena arrivati al nostro grazioso villaggio Albatros, situato a pochi minuti dal centro di Lignano Sabbiadoro, abbiamo lasciato l’auto e inforcato la bicicletta.

La prima destinazione è stato il Parco Avventura nel parco Unicef situato a Lignano Riviera.
Anche se non ci sono interruzioni tra l’una e l’altra, Lignano si divide in 3 zone: Sabbiadoro all’estremità nordest, Pineta al centro e Riviera verso sud, vicino al fiume Tagliamento, il confine con Bibione.

Arrivare a Lignano Riviera da Sabbiadoro in bicicletta è stato utile per avere una visione d’insieme sulle varie località, il lungomare e la bella pineta che costeggia il litorale. Tanto verde, davvero tanto, alberi ma anche prati interrotti da piccoli vialetti che scendono al mare incorniciati dall’esplosione di fiori rosa e fucsia degli oleandri.

Parco Avventura Unicef a Lignano Riviera

Anche il parco avventura di Lignano Riviera è immerso nel verde e i percorsi sono installati sui pini del parco Unicef in grande armonia con l’ambiente che li ospita visto che sono essenzialmente in legno, corda e reti.

Ci sono vari livelli di difficoltà per bambini da 1 a 5 anni (azzurro), bambini con un’altezza compresa tra 1 metro e 1,35 (giallo e arancione) e poi per ragazzi/adulti oltre 1,35 (verde, blu e rosso) per un totale di 400 metri di lunghezza, 55 postazioni, 8 percorsi attrezzati.

I percorsi non sono pericolosi o particolarmente difficili ma sono comunque obbligatorie le scarpe da ginnastica. Oltre al bar, adiacente al parco avventura, c’è anche un minigolf con 18 buche immerso nella grande pineta.

Tutte le info le trovate sul sito del Parco Avventura Unicef. 

Parco Junior

La nostra prima serata in città l’abbiamo trascorsa al Parco Junior, situato nel centro di Lignano Sabbiadoro in Viale Centrale 16/B a pochi passi dall’area pedonale, è veramente carino per i bimbi, specialmente quelli più piccoli. Immerso nel verde, ben tenuto, illuminato e con attrazioni non pericolose è assolutamente consigliato per una serata dedicata ai più piccoli.

C’è una bella struttura in legno per arrampicarsi con ponticelli sospesi e scivoli proprio vicino all’ingresso, poi una nave che balla, due piste con le macchinine, scivoli gonfiabili, la vasca con le palline, gli elastici, le canoe sull’acqua, le barchette a forma di pellicano, il faro saliscendi, il trenino, alcuni spettacoli di circo e il cinema a 5D. Insomma di cose da fare ce ne sono tante e per tutte le età.

Tutte le info le trovate sul sito del Parco Junior. 

Parco acquatico Aquasplash

La seconda giornata l’abbiamo dedicata alle due attrazioni principali per bambini e ragazzi di Lignano, primo fra tutti il bel parco acquatico Aquasplash che si trova su Viale Europa, la parallela del lungomare nella zona interna di Lignano Pineta.

Abbiamo dedicato un intero articolo a questo parco perché merita davvero un resoconto più completo, intanto vi basti sapere che gli scivoli sono tanti, di tutte le altezze e per tutti i gusti, ci sono anche aree per i piccoli con piccoli scivoli e fontane d’acqua a forma di animali.

Ci sono ampi spazi dove riposare, armadietti e sdraio a pagamento, un bar/ristorante a self service dove pranzare se volete trascorrere l’intera giornata al fresco.
Tantissime foto, i prezzi, gli orari e le cose da sapere le trovate su Aquasplash il parco acquatico di Liganno Sabbiadoro. 

Sulla nostra pagina Facebook c’è anche un video brevissimo in cui vedere bene gli scivoli in pochi secondi.

Parco Zoo Punta Verde

L’ultimo giorno avevamo un appuntamento davvero speciale allo Zoo Punta Verde di Lignano: ci aspettavano le giraffe!

Ma di questo emozionante incontro vi raccontiamo in dettaglio nell’articolo dedicato: Parco Zoo Lignano Punta verde: animali, orari, prezzi, incontri ravvicinati.

Infatti, il parco Zoo Punta Verde offre la possibilità di due incontri ravvicinati (lemuri e giraffe) e il costo di questa bella esperienza da fare con i bambini, viene devoluto per progetti di conservazione della specie direttamente nei paesi d’origine.

Nel parco ci sono più di 1.000 animali ospitati in ampi spazi ombreggiati ed è molto verde con una bella area giochi centrale con postazioni didattiche per imparare tante cose sugli animali, un bar un self-service e l’area picnic per consumare i propri panini.  Per vederlo tutto e con calma ci vuole una giornata intera anche perché spesso gli animali si nascondono nei loro grandi spazi e bisogna avere un po’ di pazienza per scovarli.

Sport acquatici, spiaggia e animazione a Lignano

Lignano, per chi come noi è nato a sud del Rubicone, ha sempre rappresentato un che di esotico e l’idea di poter sperimentare sport acquatici ed esperienze adrenaliniche, come il parasail, senza andare dall’altra parte del mondo, conferma questa idea.

Come sapete io sono un po’ fifona, ma mio figlio maggiore avrebbe fatto volentieri questa esperienza, purtroppo il vento forte e le condizioni meteo della prima giornata gliel’hanno impedito, nei giorni seguenti poi siamo stati troppo impegnati con i parchi.

Comunque sappiate che  presso l’ufficio spiaggia n°16 c’è Watersports dove potrete farvi trascinare dal motoscafo mentre fluttuate nell’aria saldamente agganciati ad un paracadute, in alternativa ci sono molte imbarcazioni divertenti come il CrazyUfo o la Bananaboat.

Ovviamente Lignano è anche la patria del windsurf e ci sono diversi punti dove cimentarsi in questo sport acquatico. Quasi tutte le spiagge sono attrezzate con giochi per i più piccoli, alcune costruzioni sono davvero elaborate con scivoli a tubo e torrette.

Per gli amanti del lusso c’è anche l’area VIP sulla spiaggia, negli stabilimenti 5 e 10, con vasche idromassaggio, ampi gazebo chaise longue, lettini e tavolini.

Infine, da giugno a settembre, non manca l’animazione che trasforma Lignano Sabbiadoro in una specie di villaggio globale con area fitness, step e spinning, Mini Club dai 5 ai 10 anni (bambini più piccoli accompagnati), spettacoli.

Presso l’ufficio spiaggia n° 10 c’è il Family Village e presso il numero 17 lo Smile Village. Ogni sera al Beach Village i bimbi si possono scatenare nella Baby Dance, noi ci siamo stati e c’era presa una gran voglia di metterci a ballare insieme a loro.

Dove dormire a Lignano

Ci avevano detto che saremmo stati ospiti di un villaggio con i bungalow e ci aspettavamo delle piccole costruzioni in legno o materiale plastico un po’ spartane, invece siamo rimasti davvero sorpresi quando siamo entrati nella villetta in muratura trilocale con il suo grazioso giardino attrezzato che affacciava su un ampio spazio verde con parco giochi.

I bambini possono giocare liberamente sorvegliati dagli adulti che si rilassano sulle sdraio nel proprio giardinetto o mangiano sulla panca esterna.

Il Villaggio Los Nidos di Albatros secondo noi è la soluzione ideale per le famiglie con i bambini perché unisce la possibilità di stare all’aria aperta immersi nel verde alle comodità di un appartamento e ai servizi di animazione soft di un villaggio vacanze.

La struttura centrale ospita un grande bar con terrazza panoramica e area giochi bimbi, qui, oltre alla colazione, si possono consumare anche pasti veloci. Proprio di fronte ci sono le piscine, una grande per gli adulti e una più piccola per i bambini, poco più avanti i campi da tennis e beach volley.

Da non dimenticare poi che l’Albatros si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Lignano Sabbiadoro quindi non è il classico villaggio vacanze situato nel “niente” dove se vuoi uscire devi per forza prendere la macchina e farti diversi chilometri di tragitto, da qui puoi muoverti a piedi o al limite in bicicletta per raggiungere i bei negozi di Lignano Pineta o il lungomare di Riviera.

Lo so che questa mia recensione sembra un po’ troppo pubblicitaria ma la verità è che noi di questo posto ci siamo innamorati e mio figlio maggiore alla fine ha detto che vorrebbe trascorrerci le vacanze il prossimo anno.

Per la cronaca ci sono varie tipologie di alloggi all’Albatros: il villaggio turistico Los Nidos (dove siamo stati noi), gli Aparthotel Albatros, gli appartamenti e le ville… insomma ognuno può scegliere la tipologia di vacanza che preferisce.

Qui potete verificare prezzi e disponibilità per l’Aparthotel: Aparthotel  Albatros

Qui invece per il Villaggio Los Nidos: Villaggio Los Nidos Albatros 

 

Dove mangiare a Lignano

Questi di seguito sono i ristoranti che abbiamo testato noi e segnaliamo per ognuno qual è la particolarità e il motivo per cui vi consiglio di andare.

La Terrazza a Mare è una tappa obbligata per chi va a Lignano, anche solo per fare il lungo tunnel sospeso che porta fino alla rotonda sull’acqua e godervi la vista sull’ampia spiaggia  che si vede da lì dovete andare.
I piatti di pesce sono elaborati e l’atmosfera molto rilassante, lo consigliamo a chi ha bambini più grandicelli che amano il pesce.

A Lignano Pineta siamo stati a cena al BBQ Garden Grill , un locale tutto dedicato alla carne con un’ambientazione molto carina sotto la pineta tra file di luci sospese e alberi illuminati, piaceranno sicuramente anche ai bambini hamburger, carne grigliata e patatine!

Infine un ottimo ristorante è Al Bancut che si trova all’interno del Golf Club di Lignano vicino al Parco Zoo Punta Verde.

L’ambientazione è elegante e la cucina di pesce davvero superlativa, detto da noi che veniamo da una città di mare e siamo abbastanza viziati in tal senso direi che vale di più.

Lo spaghetto con le cozze ancora me lo ricordo!

E questo è il video del nostro soggiorno, in pochi minuti i parchi e le attività da fare con i bambini in vacanza a Lignano Sabbiadoro.

 

Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

4 giorni fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

1 settimana fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

1 settimana fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 settimane fa

Le Terme di Merano, dove sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

4 settimane fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

1 mese fa