Cortina D’Ampezzo è la regina delle Dolomiti, questo lo sanno tutti.
Ed è anche una delle cittadine di montagna più famose e più frequentate dai vip, questa sua vocazione modaiola non l’ha resa una destinazione prettamente dedicata ai bambini. A differenza di località montane del Trentino e dell’Alto Adige, qui non sono nati family hotel come funghi e non c’è un vero e proprio calendario di attività di animazione per i più piccoli. Eppure resta oggettivamente una località dove andare con i bambini, sia in estate che in inverno, perché Cortina offre altro.
La particolarità di Cortina poi è che, a differenza di molte località esclusivamente votate allo sci, per le sue caratteristiche si adatta perfettamente anche a chi non scia che comunque trova una sua dimensione di vacanza.
Noi ci siamo stati diverse volte, l’ultima quest’estate. Un po’ l’amiamo e un po’ l’odiamo perché conosciamo tutti i suoi pregi, ma anche i suoi difetti, che vi svelerò alla fine dell’articolo.
Ma prima di questo voglio darvi:
Come promesso vi svelo anche i difetti e vi lascio qualche dritta che forse vi può servire se volete andare a Cortina con i bambini. In alta stagione i prezzi degli alloggi sono abbastanza alti, c’è molto affollamento sia in città che sulle piste, con conseguenti lunghe file, problemi alla viabilità e difficoltà nel trovare parcheggio quindi vi consiglio di andare sempre in bassa stagione evitando Natale e e le settimane centrali di agosto. Un elenco completo di alloggi lo trovate sul sito ufficiale Cortina Dolomiti.
Se volete risparmiare potete scegliere un hotel o un appartamento in una delle località limitrofe come Borca e San Vito di Cadore, che hanno prezzi molto più accessibili e sono comunque a pochi minuti di auto da Cortina.
Ci sono anche molti hotel fuori dal centro che costano meno, ad esempio nella zona dello stadio del ghiaccio o della passeggiata sulla ex ferrovia.
Sempre nell’ottica di contenere i costi fate attenzione ai prezzi di ristoranti e bar specialmente in centro, non tutti sono costosi ma meglio controllare prima di consumare per non trovarsi con un conto che non avevate preventivato. A volte basta spostarsi un po’ dal centro per trovare prezzi più contenuti.
Cortina non è facile da raggiungere in treno perché non c’è la stazione e il treno arriva solo fino a Calalzo, da lì bisogna prendere l’autobus. Ma se non volete prendere l’auto potete utilizzare l’autobus anche da alcune città italiane come Bologna, noi abbiamo trovato delle ottime offerte su Flixibus da Venezia quest’estate. Acquistate i biglietti con molto anticipo per trovare le offerte speciali e confrontate i prezzi sui vari siti perché ci sono notevoli differenze. Se state programmando una vacanza a Cortina vi può interessare anche il nostro racconto Cortina D’Ampezzo con bambini.
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…