Evviva il gelato fai da te!

Difficile attribuire il gelato ad una sola regione italiana.

Se l’introduzione di dolci ghiacciati in Italia si deve alla dominazione araba in Sicilia, il primo gelato a stecco sembra che sia stato inventato a Torino alla fine degli anni trenta.

Il merito va ad un gelatiere napoletano, tale Domenico Pepino, che si era trasferito nella città sabauda con la sua famiglia e aveva aperto una gelateria.

A noi piace assaggiare il gelato nelle città che visitiamo e ogni volta scopriamo gusti e sapori diversi a seconda delle tradizioni della zona in cui ci troviamo.

Verona, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze… in ogni città italiana c’è almeno una gelateria storica che vi riporterà indietro nel tempo con i suoi coni, biscotti farciti e pinguini.

Visto che in questo periodo nessun viaggio è all’orizzonte e siamo tutti e 4 presi da mille impegni di lavoro e studio, abbiamo pensato di provare a fare il gelato a stecco in casa, direi con un ottimo risultato.

Kit gelati - stecco - cioccolato

gelati fatti in casa- gusto vaniglia

Come fare il gelato a stecco in casa

Vi svelo subito il trucco: abbiamo utilizzato il kit di Make’n Taste, azienda italiana che commercializza prodotti per la preparazione casalinga del gelato, fornendovi nella spedizione tutto ciò che serve.

Nel nostro kit c’erano le basi in polvere cioccolato, vaniglia e frutta, gli stampi, i bastoncini in legno, la granella di nocciole per decorare e una base alla frutta Cremuu per il gelato cremoso.

Kit gelati - a - stecco

Il procedimento è semplice e alla portata di tutti, per questo motivo si possono coinvolgere anche i bambini.

Gelato al cioccolato o alla vaniglia

Per il cioccolato e la vaniglia basta aggiungere l’acqua calda (270 gr. per la vaniglia e 260 gr. per il cioccolato) al contenuto in polvere della busta e mescolare bene con una spatola.

Lasciate raffreddare il composto per almeno mezz’ora e poi versate negli stampi inclusi nella confezione, riempendoli fino a 1 cm dal bordo.

Inserite gli stecchi nelle apposite fessure dell’asticella di plastica e ponetela sopra agli stampi premendo sui fori, quindi ponete il tutto nel congelatore per 10/12 ore.

Una volta solidificati potrete estrarli facilmente immergendo gli stampi nell’acqua tiepida per pochi secondi (fino quasi al bordo).

Guarniteli come preferite appoggiando un lato alla volta nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria, negli zuccherini colorati o nella granella di nocciole e di pistacchio.

Questa sarà la parte più divertente per i bambini: la guarnizione!

Kit gelati - Maken-taste

Kit gelati - al cioccolato

Gelato- a - stecco - cioccolato

kit per fare i gelati in casa allavaniglia

gelato a stecco fatto in casa- gusto vaniglia

Gelato alla frutta fresca

Per quanto riguarda i gelati alla frutta, il procedimento è simile al precedente: come prima cosa dovrete lavare e tagliare in pezzi la frutta, metterla in una caraffa e frullarla con il mixer ad immersione oppure nel frullatore.

Aggiungete alla purea di frutta l’acqua fredda e la base in polvere del kit.

Attenzione: la polvere del kit non va utilizzata tutta ma pesata in base alla frutta che avete scelto.

Tr
ovate le dosi sia nel retro dell’etichetta della busta stessa, sia sul sito di Make’n Taste alla voce ricettario.

Io ad esempio per 5 gelati alla frutta ho utilizzato:

  • 215 grammi di lamponi e mirtilli mescolati insieme
  • 95 grammi di preparato della busta
  • 120 grammi di acqua fredda.

Lasciate riposare il composto per 15 minuti, versatelo negli stampi fino a 1 cm dal bordo, applicate l’asticella con gli stecchi e ponete nel congelatore per 10/12 ore.

Per staccarli immergete gli stampi in una bacinella piena d’acqua tiepida fino a dove arriva il composto di frutta.

kit gelato- alla - frutta

kit - gelati- dose

gelati- alla - frutta

gelati- alla - frutta - decorati

gelato- alla - frutta - stecco

Da sapere che le basi sono a ridotto contenuto di zuccheri perché dolcificate con la stevia e quelle del kit vegano che ho usato io sono prive di ingredienti di origine animale, quindi adatte ai vegani e a chi è intollerante al lattosio.
Per chi non ha problemi con i latticini ci sono anche le basi Cremuu che contengono latte biologico italiano.

Se poi avete la gelatiera potete sbizzarrirvi a creare gelato cremoso da gustare con la panna o in abbinamento a torte, crepes o waffle, nello shop online trovate tutta la gamma di kit completi, prodotti singoli, stampi e stecchi in legno, perfino la gelatiera.

Utilizzando il  codice ITALIABIMBI10 riceverete lo sconto del 10% su tutto lo shop (anche sui kit già in offerta).

Andate a dare un’occhiata qui: Make’n Taste.

E se è vero che il gelato industriale potete sempre comprarlo al supermercato, qui sapete cosa c’è dentro perché aggiungete voi gli ingredienti freschi come fragole, lamponi, mirtilli e potete divertirvi insieme ai vostri bambini nella preparazione.

Ho anche buttato un occhio alle calorie e sono solo 95 per il gelato a stecco al cioccolato, poco più di una mela.

Ecco ora sapete cosa fare in un lungo e noioso pomeriggio di pioggia con i vostri figli: preparare il gelato e portare così un po’ di estate in casa!

gelati- alla - frutta - su stecco

Post realizzato in collaborazione con Make’n Taste.

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

focaccia pugliese - con i pomodorini cotta

Focaccia pugliese (Puglia)

Abbiamo provato a fare in casa la focaccia pugliese: gli ingredienti, la ricetta provata da noi, i nostri consigli e tutti i passaggi da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *