Cinecittà World è il parco ideale per gli appassionati di cinema e tv, per le famiglie che vanno a Roma con bambini e adolescenti al seguito e per chi vuole godersi un po’ di svago dopo aver fatto il pieno di musei, chiese e scavi archeologici.
Si estende su una superficie di 300.000 mq. e offre una quarantina di attrazioni, spettacoli e diverse aree tematiche. Nel 2019 si è aggiunto il parco acquatico Aqua World e nel 2020 ha aperto Roma World che ricrea l’atmosfera dell’Antica Roma.
Curiosità
Il parco è stato realizzato dove negli anni ’60 sorgevano gli studi cinematografici Dinocittà di Dino De Laurentis.
Indice dei contenuti
Cinecittà World si trova in Via Irina Alberti, a circa 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare. Prendete l’uscita 26 – S.S. 148 Pontina, uscite a Castel Romano e seguite i cartelli Cinecittà World.
Se siete a Roma senza la vostra auto, potete usufruire del Servizio Navetta tutti i giorni di apertura del Parco. Il bus è disponibile fino ad esaurimento posti con precedenza per gli acquisti online e costa 7 euro a tratta.
La navetta la potete prendere alla Stazione Termini in Via delle Terme di Diocleziano alle ore 10.00 oppure alla fermata della Metro B EUR Palasport alle ore 10.30.
Gli orari del ritorno variano in concomitanza ai cambiamenti relativi all’orario di chiusura del Parco.
Le attrazioni che offre il parco sono ben 40, ma vi segnalo quelle più adatte ai bambini con l’area dove si trovano e le altezze minime:
Dal 2 marzo per Cinecittà World ha iniziato la nuova stagione 2024 con tutte le attrazioni operative, le aree a tema e gli spettacoli live con molte novità in programma e grandi eventi. La nostra amica Chiara Tedone è andata a scoprire tutte le novità con la figlia dodicenne e ci ha confermato che questo parco è perfetto anche per gli adolescenti.
Tra le novità segnaliamo la nuova attrazione Hotel Transilvania, un percorso popolato da strane creature che abitano l’hotel e ispirato al leggendario Conte Dracula!
Si tratta di uno spettacolo per tutta la famiglia a cui si assiste divisi in gruppi di 20 persone, basato sull’omonimo film. Vi accoglieranno il conte Dracula in persona e sua figlia Mavis per farvi fare un giro nella sua stravagante casa dove abitano simpatici mostri: Frankstein, la mummia, la cameriera strega, c’è perfino Griffin!
I nuovi show di questa stagione per tutta la famiglia sono:
A questo si aggiungono tantissimi eventi, più di 100 tra concerti, anteprime cinematografiche, spettacoli di danza, convention e sport.
Il programma, gli orari di apertura e i biglietti online li trovate su www.cinecittaworld.it.
L’ultima novità riguarda i biglietti, dal 2024 infatti sarà possibile acquistare un biglietto unico per entrare in tutti e tre i parchi: Cinecittà World, Roma World e Aqua World.
Roma World riapre il 22 marzo 2024 mentre il parco acquatico Aqua World riaprirà il 1 giugno 2024.
In questo parco a tema Antica Roma, realizzato accanto a Cinecittà World, si può fare un viaggio nel tempo tornando indietro di 2000 anni.
Molti gli show del parco: lo Spettacolo dei Gladiatori, lo Show di Falconeria con il volo dell’aquila e di altri rapaci, “Roma On Fire”, lo spettacolare live show serale realizzato sul set del kolossal Ben Hur (dal 1° Giugno e per tutta l’estate).
Il nostro articolo dettagliato su questo parco lo trovate qui: Roma World.
Ecco i consigli di Chiara per organizzare al meglio la vostra visita nel parco divertimenti a tema Cinema di Roma:
Vi consiglio 3 posti:
A 500 metri dalla Basilica di San Pietro e 200 metri dalla fermata della metro Ottaviano, l’Hotel Amore del Vaticano che ha anche spaziose camere quadruple.
A 300 metri dai Musei Vaticani e dalla fermata della metro Cipro invece c’è il B&B Comfy Vatican Suite che ha delle camere molto belle e ampie ma solo doppie e triple. Dalla metro bisogna fare un’ampia scalinata per arrivare al B&B (non adatto a bambini in passeggino e persone con disabilità).
A 100 metri da Piazza Navona abbiamo testato un alloggio carino: I Fiumi di Navona.
Ha camere quadruple ma anche doppie. Da sapere che l’ascensore non è utilizzabile per gli ospiti del B&B perchè è solo con la chiave (non adatto a persone con disabilità o bambini in passeggino).
Ma oltre al parco divertimenti Cinecittà World, cosa potete fare a Roma con adolescenti al seguito?
Trovate tutto qui: Roma con adolescenti: 15 cose da fare.
Ringraziamo Cinecittà World per averci invitato e la nostra collega Chiara Tedone per aver raccolto l’invito facendo da nostra inviata speciale!
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…