Bellaria Igea Marina è una destinazione perfetta per le famiglie, ci siamo stati diverse volte e la nostra esperienza è sempre stata molto positiva. Ci piace perché è più tranquilla rispetto ad altre mete della riviera romagnola ed è decisamente a misura di bambino.
Due cittadine adiacenti, sospese tra l’Adriatico e l’Appennino, diventano un’unica grande destinazione turistica che si estende su 7 km di costa.
Noi viaggiamo con bambini al seguito da quando sono nati i nostri figli, abbiamo visitato tanti paesi e dormito in hotel di tutti i tipi, ma l’aria di casa che si respira in Romagna non la trovi da nessuna parte.
I romagnoli, l’accoglienza ce l’hanno nel DNA, di generazione in generazione si tramandano la grande cura e attenzione alle esigenze dei clienti.
Indice dei contenuti
La spiaggia di sabbia fine è molto ampia, la maggior parte degli stabilimenti balneari sono attrezzati con grandi aree giochi, campi da bocce, tavolo da pingpong, animazione per i più piccoli come la baby dance a metà mattina e metà pomeriggio mentre i genitori fanno colazione o gustano l’aperitivo in riva al mare.
Il fronte degli stabilimenti balneari è intervallato da chioschi, piacevoli punti di ristoro dove potrete assaggiare la piadina fatta in casa.
Ecco, queste sono le sorprese della Romagna, ti aspetti un’offerta turistica standardizzata con prodotti confezionati o surgelati e invece riescono a sorprenderti con la loro autenticità!
Opera dello stato Pontificio fu costruita nel 1673 a difesa della città contro le invasioni dei pirati turchi.
Nei secoli venne utilizzata anche per mettere in quarantena chi arrivava dal mare e presentava segni di malattie infettive.
Ai giorni nostri la torre è stata trasformata in un piccolo museo delle conchiglie ospitato ai piani superiori dell’edificio che si sviluppa su tre piani coperti a volta e collegati da una stretta scala a chiocciola.
Le conchiglie, i molluschi e altri resti di organismi marini provengono da tutto il mondo e fanno parte della collezione Desideri, poi acquistata dal Comune di Bellaria Igea Marina.
L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti durante gli orari di apertura. La torre saracena è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, da giugno a settembre dalle 20.30 alle 23.00.
Un bellissimo parco, curato e molto grande (25 ettari), si estende intorno al Lago del Gelso e arriva fino al centro di Igea Marina. Dotato di comodo parcheggio, il parco è in gran parte ombreggiato grazie alle numerose piante d’alto fusto e offre:
Il posto ideale per un pic-nic a base di specialità romagnole come abbiamo fatto noi e la sorpresa finale è stata poter incontrare finalmente Lillo, il simpatico cagnolone mascotte della città.
Una gita in barca è sempre una buona idea per intrattenere i bambini e proporre un’alternativa alla spiaggia.
Molte le avventure che si possono vivere sulla Tayfun:
Nel periodo estivo tutti i giorni un simpatico trenino verde unisce il centro di di Bellaria con il centro di Igea Marina.
Orari: mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30, pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30, sera dalle ore 20.00 alle ore 23.30.
Costo del biglietto 4 euro dai 3 anni.
La Casa Rossa, dove era solito trascorrere le vacanze estive lo scrittore Alfredo Panzini, è stata costruita nel 1906 al confine nord di Bellaria Igea Marina nella zona Cagnona e ricorda molto una casa cantoniera.
Vi troverete all’interno mobili, arredi e suppellettili dei coniugi Panzini, oggetti personali dello scrittore, lettere e documenti, manoscritti e romanzi, una biblioteca.
Noi abbiamo fatto il corso di piadina per bambini alla Fattoria Belvedere, una grande oasi verde a pochi minuti da Bellaria Igea Marina.
Oltre ai corsi di piadina offre una bella piscina con lettini e ombrelloni, un giardino con i giochi, la fattoria con gli animali, campi di grano e di lavanda.
Se volete scoprire tutti i segreti che l’Azdora Albarosa ci ha insegnato, potete leggere il nostro post dedicato alla specialità romagnola, che contiene anche un video con l’intero procedimento, realizzato da mio figlio: Ricetta della vera piadina romagnola.
In alternativa potete chiedere all’ufficio del turismo perché so che ce ne sono anche altri in zona.
La sera a Igea Marina le famiglie si incontrano a Paperopolis, un vivace parco di divertimenti.
Nato negli anni ’70 proprio nel centro di Igea Marina, riesce ancora ad appassionare tutti i bambini che tra go-kart, barchette sull’acqua, trenino, tanti tappeti elastici, gonfiabili giganti, la giostra tradizionale, un bel parco da minigolf e poi il drago su rotaie, originale versione del bruco mela!
Tutti i giochi sono a pagamento. Il parco di divertimenti si trova in Via Ennio 46 nella zona di Igea Marina ed è aperto dal 15 giugno al 15 settembre dalle ore 20 fino a mezzanotte.
Pista delle macchinine, autoscontro, trenino, reti per saltare, laghetto con barchette, gonfiabili e videogiochi, dulcis in fundo un bel minigolf che piace molto ai bimbi più grandi come i miei.
Il corso pedonale di Bellaria, chiamato anche Isola dei Platani, è molto animato alla sera grazie al passeggio tra negozietti, bancarelle e alcuni divertenti giochi per i bambini a pagamento, praticamente un piccolo Luna Park che costeggia la strada.
I giochi sono adatti ai bambini piccoli e permettono ai genitori di intrattenerli lungo la passeggiata.
Proseguendo lungo la passeggiata, vicino alla stazione ferroviaria si incontra il Museo delle Radio d’Epoca, non è molto grande ma abbastanza curioso. Ospita ben 140 modelli di radio degli anni trenta. E’ aperto dalle 20.30 alle 23.00 (chiuso il mercoledì).
Vi segnalo:
Ringraziamo l’ente di promozione turistica di Bellaria per la nostra esperienza a Bellaria Igea Marina in occasione del blog tour #BIMforkids.
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…
Vedi Commenti
Segnato tutto! Noi arriviamo venerdì sera...giusto in tempo per la notte rosa dei bambini e per vedere Masha....manco a farlo apposta!
Che bello! La notte rosa dei bambini sarà sicuramente fantastica purtroppo noi ce la perdiamo. Se hai bisogno di info chiedi pure e buone vacanze!