Veneto

Asiago per bambini: cose da fare

L’estate è la stagione preferita dai bambini, si sa. Quando finisce questo periodo spensierato siamo tutti un po’ tristi, un velo di malinconia ci assale  già vedendo le giornate accorciarsi.
Sarà capitato anche a voi di provare quell’improvviso senso di tristezza al crepuscolo. Eppure l’autunno non è poi così male, se pensiamo ai suoi colori e ai suoi profumi, alle castagne calde e al vino novello… piccoli conforti sulla strada dell’inverno. Per combattere la malinconia l’unica soluzione che conosco è quella di uscire di casa.

E allora sono sempre alla ricerca di cose da fare con i bambini: gite, weekend, eventi per le famiglie. Quindi se avete suggerimenti, non siate timidi, scriveteli nei commenti!
Inizierò segnalando una manifestazione in un posto speciale, dove abbiamo lasciato un pezzetto di cuore quest’estate: l’altopiano di Asiago.
Una montagna che sembra fatta apposta per i bambini per quanto è addolcita da morbidi tappeti erbosi e fitti boschi che sembrano quelli delle favole. Posso solo immaginare come questi si riempiranno di colori autunnali nei prossimi giorni.

Ad ottobre generalmente si svolge Asiago Foliage per andare alla scoperta dei boschi, giocare con i bambini nei laboratori creativi e naturalmente assaggiare i prodotti tipici stagionali dell’altopiano.
Potrebbe essere un’idea per trascorrere un weekend ad Asiago con bambini visto che la zona offre tante occasioni di svago per loro e queste opportunità, come al solito, rendono piacevole il soggiorno anche a noi genitori. Noi abbiamo avuto modo di fare solo alcune delle attività che gli otto comuni dell’altopiano offrono, ma intanto vi illustro quelle provate da noi da cui potete prendere spunto.

Cosa fare ad Asiago con bambini

    1. Per noi, un’esperienza unica e imperdibile per chi va ad Asiago con bambini, è andare a visitare il bosco magico popolato da piccoli esseri che vivono in deliziose casette di legno e cucinano, fanno le bolle, combinano pasticci, parlano con i bambini… naturalmente sto parlando de Il villaggio degli gnomi di Asiago. Nell’articolo relativo trovate tutte le informazioni su come funziona.

    2. Al centro di Asiago, invece si trova il Parco Mille Pini vicino allo Stadio del Ghiaccio. Il parco è molto grande e si estende sotto un fitto bosco di abeti. C’è un bel parco giochi publico e tanto spazio per giocare, una pista delle macchinine e alcuni giochi a pagamento. Non manca il parco avventura Agility Forest per i più spericolati, anche se bisogna dire che il percorso facile è alla portata di tutti i bimbi, anche i più piccoli a partire dai 3 anni.

    3. Il trenino rosso invece è un simpatico trenino su gomma che fa il giro di tutta la città e abbiamo così scoperto che non è affatto piccola. Sapete che Asiago non sembra un vero paese di montagna ma una cittadina con i suoi bei negozi, ristoranti e bar.

    4. Un Parco avventura davvero originale è quello che si trova al laghetto di Roana, anzi ci passa proprio sopra e se i più grandi hanno coraggio possono fare la lunga discesa che lo percorre tutto da un alto all’altro nel percorso rosso. Quello verde è invece possibile per i bimbi dai 3 ai 6 anni. Ci sono anche un Bar Ristorante dove pranzare con ampio parcheggio e un piccolo parco giochi.

    5. Il Sacrario Militare Leiten non è esattamente un posto da bambini, eppure io vi consiglio di portarci i più grandi perché qualcosa arriva anche a loro, un’intuizione, non so una vaga e lontanissima idea di cosa sia la Guerra e di quella sensazione di distruzione e di morte che questo evento porta con sé.
    6. L’Osservatorio astrofisico lo abbiamo visto solo da fuori perché era chiuso, ma in estate ci sono eventi e incontri informativi per famiglie. E’ sempre necessaria la prenotazione.
    7. Infine sull’altopiano di Asiago con bambini si possono fare tanti incontri interessanti anche solo facendo passeggiate e correndo lanciandosi giù dagli immensi prati versi, d’altra parte è un altopiano, no?

      Se state programmando un weekend o una breve vacanza ad Asiago con bambini, vi consiglio di leggere il racconto di Flavia del Canino Bau Bau Bau.  
      Troverete utili info su un ristorante con grande parco giochi e attività per famiglie, qualche passeggiata facile da fare con i bambini come il sentiero del Lupo e della postina, negozi dove acquistare le specialità del posto e altri svaghi da fare in caso di pioggia.

      Tutte le info sull’evento Asiago Foliage, sugli hotel e sulle cose da fare, le trovate sul sito ufficiale Asiago Turismo.

Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

2 mesi fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

2 mesi fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

2 mesi fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 mesi fa

Alle Terme di Merano sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

3 mesi fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

3 mesi fa