Il Castello di Miramare di Trieste e la baia di Grignano

Capisci cosa è stato l’impero austroungarico quando arrivi al Castello di Miramare che affaccia sul promontorio della baia di Grignano, situata a circa 6 chilometri dal centro di Trieste.

Grignano ha ospitato dal 1999 fino ad ottobre 2020 l’Immaginario Scientifico, ovvero il museo della scienza di Trieste che ora è stato spostato nella zona del porto. Il castello si trova invece nella parte alta denominata Miramare che merita una visita già solo per la vista panoramica sulla baia.

Eh sì, ma come ci arrivi a Grignano dal centro di Trieste? In autobus naturalmente.

Trieste- barche nella baia di Grignano

Come arrivare al Castello di Miramare

La linea n°6 (Piazzale Gioberti – Grignano ogni 15 minuti) della mitica Trieste Trasporti arriva nelle vicinanze del parco all’interno del quale c’è il castello.

Se prendiamo come riferimento la stazione ferroviaria, sappiate che la fermata è sulla via laterale vicino al supermercato Pam in via Miramare 1.
Si sale a bordo e il bus risale tutto viale Miramare su fino a Barcola facendo capolinea a Grignano, direttamente sul porto turistico.

Grignano è ai margini del rigoglioso parco del Castello di Miramare, ricco di pregiate specie botaniche.

Non vi spaventi il primo tratto di una breve salita, il resto del percorso è tutto in pianura con ampi tratti di lieve discesa. D’estate, la frescura assicurata dalle centinaia di rigogliosi alberi secolari e arrivare  al castello è un vero piacere.

Trieste- baia di Grignano

La visita al Castello

Per chi va a Trieste con bambini al seguito è d’obbligo una visita a questa imponente dimora nobiliare voluta a metà dall’Ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio e conservata con i suoi arredi interni originari.

Ai nostri bimbi sono piaciute molto la sala del trono, le camere da letto, la fontana e i salottini orientali. I giardini del castello poi sono il luogo ideale per scorrazzare liberamente su ben ventidue ettari di parco.

Poi rinfrancati da tanta bellezza, avrete ancora voglia di godervi questo parco proteso sul mare cristallino del golfo di Trieste e allora vi suggeriamo di continuare la promenade panoramica sulla strada costiera fino a raggiungere (poco più di 1 km) il capolinea del bus n°36 (Bivio Miramare – via Giulia) che vi riporterà in centro città.

Trieste-Castello-di-Miramare-altra-visuale

Trieste- parco del Castello di Miramare

Trieste-parco-del-Castello-di-Miramare

Informazioni utili

Da giugno a settembre si può arrivare a Grignano anche via mare con il Delfino Verde che collega Trieste a Grignano:

Da sapere che la visita all’interno del castello è gratis con la FVG Card (1 ingresso per ogni card).

Per conoscere gli altri sconti riservati ai turisti che acquistano la card e scoprire le altre cose da fare in città potete leggere:
Trieste con bambini.

Se andare a Trieste con bambini non vi sembra una scelta azzeccata, cambierete idea dopo aver letto il racconto della nostra esperienza.
In pochi giorni siamo riusciti a visitare la città e a scovare tante cose da fare con la famiglia, che nemmeno noi pensavamo di trovare!

Trieste- Castello di Miramare

 

 

About Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Check Also

Trieste-museo-del-mare-modellini

I musei di Trieste: acquario, del mare, ferroviario, di storia naturale e della pace

Aquario Marino  Non si tratta di una svista, l’acquario di Trieste si chiama proprio AQUARIO …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *