Si dice che solo gli stupidi non cambiano idea.
Ho sempre pensato che la vacanza migliore fosse in hotel per i numerosi servizi offerti e il fatto di non dover far niente (cucinare, pulire, rifare i letti).
Per il nostro primo viaggio del 2020 abbiamo optato per un itinerario a tappe in montagna, soggiornando in diversi appartamenti e mi sono dovuta ricredere su questo tipo di vacanza.
No, non è solo una questione di prezzo, anche se indubbiamente è un fattore importante perché in appartamento si risparmia.
Indice dei contenuti
Perché scegliere un residence per le vacanze
Ci sono altri elementi che mi hanno fatto apprezzare questa forma di soggiorno:
- gli ambienti più ampi che permettono ad ogni componente della famiglia di avere il proprio spazio nei momenti di relax (se avete figli preadolescenti capite bene quanto questo sia di vitale importanza);
- la possibilità di mangiare a qualsiasi ora quello che si vuole, gustandosi anche il momento di fare la spesa tutti insieme, coinvolgendo i ragazzi nella scelta dei prodotti e facendo un po’ di strappi alla regola del mangiar sano;
- decidere deliberatamente di non mettere in ordine le stanze, tanto non entrerà nessuno.
Confesso che in albergo mi sento in colpa se lascio la camera in disordine perché penso che la cameriera al piano mi giudicherà male vedendo le montagne di vestiti dei miei figli sulle sedie; - avere un terrazzo così grande che in hotel te lo sogni, un divano comodo per guardare la TV alla sera, due camere da letto separate, lo stendino per la biancheria evitando così di appendere le mutande sul tubo della doccia (lo fate anche voi?);
- fare colazione tutti insieme in pigiama;
- togliersi le scarpe e i vestiti quando si torna a casa, dopo una giornata fuori, sapendo che non dovrete rimetterli per scendere a cena;
- insomma tutto questo si riassume in una parola sola = LIBERTÀ.
Com’è il Residence Centro Vela di Riva del Garda
Una struttura ampia e moderna, situata in posizione strategica, sia per raggiungere la spiaggia che per fare la ciclabile Riva – Torbole – Arco.
Molto bello il prato all’inglese posto lateralmente alla struttura con alcune aree relax, qui trovate anche un negozio di prodotti biologici, un bar per la colazione se non volete farla in appartamento, un parrucchiere e un ristorante pizzeria; oltre alla reception con Tomas, Debora e Michelle sempre sorridenti con tutti gli ospiti e disponibili ad aiutarvi a progettare la vostra vacanza.
Gli appartamenti sono molto luminosi, ma la loro particolarità è la vista panoramica sul porticciolo turistico e il lago, non solo dal terrazzo, anche dall’interno delle stanze.
Noi avevamo un trilocale con due camere separate, entrambe con letti matrimoniali comodi, insomma sembrava proprio di dormire nel letto di casa.
I piumini a sacco non ti obbligano nemmeno a rifare i letti, basta tirarli su e via, si va!
La cucina ha il piano cottura ad induzione che cuoce più velocemente di quelli a gas, infatti l’acqua per la pasta bolle in un attimo.
I bagni sono nuovi e hanno una doccia enorme che se avete bambini piccoli è molto comoda, così potete entrare dentro per lavarli.
Il Residence Centro Vela è poi una struttura ecofriendly sia nell’architettura (cappotto e infissi) che nell’energia utilizzata proveniente dalle centrali idroelettriche trentine, il riscaldamento a pompa di calore e teleriscaldamento, i pannelli solari per l’acqua calda.
I bambini possono partecipare al progetto del residence dell’orto biologico e divertirsi ad innaffiare e cogliere la verdura.
Il residence mette a disposizione di tutti gli ospiti City Bikes e monopattini.
Noi abbiamo provato le bici per fare la ciclabile ad anello da Riva a Torbole, poi Arco e ritorno, trovate tutto nell’articolo sulle Piste ciclabili di Riva del Garda.
Visto che a chi soggiorna al Residence Centro Vela viene fornita la Trentino guest card che dà diritto all’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, l’automobile potete lasciarla nel garage della struttura per tutta la vacanza (gratuito per chi prenota direttamente).
Dal punto di vista della pulizia viene utilizzata una macchina chiamata ozonizzatore efficace al 100% contro sporco, batteri, virus, e acari.
A questo proposito devo dire che mio figlio che è allergico agli acari non ha mai starnutito nell’appartamento che era perfettamente pulito.
Dove si trova il Residence Centro Vela
A Riva del Garda sul lungolago, proprio di fronte al porticciolo turistico San Nicolò e alla ciclabile per Torbole, a meno di 50 metri dalla spiaggia e dal parco.
In 5 minuti a piedi si arriva ad un centro commerciale con un grande supermercato e in 10 minuti al centro di Riva che, con la sua vasta area pedonale, invita ad una passeggiata con la famiglia.
Sconto riservato ai nostri lettori
Ora, se vi è venuta voglia di fare un weekend o una vacanza a Riva del Garda, sappiate che gli amici del Residence Centro Vela hanno riservato una sorpresa ai nostri lettori:
Uno sconto del 10% su tutte le prenotazioni effettuate entro il 31/12/2021, basta usare il codice ITALIACONIBIMBI nella richiesta di informazioni o nel sistema di booking sul sito del residence.
Inoltre ci sono spesso altre offerte molto convenienti, controllate sul sito: Residence Centro Vela – Riva del Garda.
Ringraziamo il Residence Centro Vela per averci ospitato in questi tre giorni alla scoperta di Riva del Garda, presto vi racconteremo tutte le nostre attività ed esperienze nel Garda Trentino.