Il nostro motto in famiglia per tutto periodo di lockdown è stato: concentriamoci su quello che possiamo fare, non su quello che ci è precluso ed esploriamo nuove possibilità.
Se è vero che non si può viaggiare, fare una passeggiata dietro casa è permesso.
Ma anche uscire sul terrazzo o nel giardino condominiale a fare le bolle di sapone oppure dipingere con i bambini davanti a una finestra aperta… con un po’ di musica in sottofondo può essere già un momento bello da ricordare, non credete?
Apro una parentesi e vi racconto un po’ di fatti miei.
Come tante di voi, ho avuto un primo figlio molto vivace e sono stata una mamma ansiosa.
Tirava fuori le stoviglie dai cassetti della cucina, prendeva dalla dispensa i pacchi di farina per aprirli sul pavimento, è riuscito perfino a staccare il cancelletto di sicurezza dalla scale e tirarselo addosso.
Ma quello che era un grosso problema per la mia sanità mentale, alla fine è diventata uno stimolo a fare di tutto per tenerlo impegnato.
Per anni ci siamo dedicati ad attività creative: dalla pasta per modellare alla cartapesta, dal PlayMais agli acquerelli, dagli origami alla pasta di sale o alle costruzioni più complesse con i Lego.
Alla fine quel bambino, insopportabile, è diventato un ragazzo curioso con molti interessi.
E quella mamma ansiosa è diventata un po’ più sicura di sé… ma solo un po’.
Credo che questo brutto periodo possa comunque essere un’opportunità per trascorrere un po’ di tempo con i nostri figli e fare insieme a loro cose che non ci saremmo mai sognati di fare.
Se vi va di mettervi alla prova, ho selezionato alcuni siti dove trovare spunti e idee da riprodurre con facilità in casa e perché no, anche all’aperto, quando tra pochi giorni si potrà uscire.
I giochi nei parchi sono off-limits, con gli amichetti non si può stare vicini, alle feste di compleanno non si può andare… e allora qualcosa bisognerà pure inventarsi per trascorrere i prossimi mesi in serenità con i bambini.
Indice dei contenuti
Il blog di Ilenia mi piace perché suggerisce idee creative facili, adatte a tutte le mamme, anche quelle che non sono poi così brave nei lavoretti. Sono davvero Idee creative a difficoltà zero come è scritto nel suo sito.
Troverete lavoretti con il cartone, la pasta per modellare, i sassi, le cannucce, le spugne, i barattoli di latta… insomma tutte cose facili da reperire in casa.
Ilenia è una persona pacata e gentile, qualità abbastanza rara ultimamente sui social.
Anche Nema ho la fortuna di conoscere di persona ed è una donna simpatica, ironica e piena di energia, caratteristica necessaria per sopravvivere alla quotidianità con due terribili gemelli e una piccola iena, come lei stessa definisce i suoi figli.
Cosa trovate sul suo blog? Uova di dinosauro, vulcani che eruttano, aeroplani, paracadute, opere di cucito o di pittura e molto altro su di lei e la sua movimentata famiglia.
Sul sito della mia amica Daniela si parla un po’ di tutto quello che riguarda l’essere mamma, tante riflessioni che fanno riflettere davvero, informazioni pratiche per la vita di ogni giorno ma trovate anche un articolo con 20 attività da fare con i bambini per battere la noia.
Un sito e un canale You Tube con tante idee creative per riciclare oggetti che in genere buttiamo via dopo il loro uso come tubetti, buste del caffè, elastici per i capelli… ma ci sono anche spunti per giochi semplici e divertenti, da fare in casa o in cortile con i bambini.
Su YouTube ad esempio c’è il video 10 giochi da fare in casa con i bambini
Uno tra i primi MommyBlog italiani, ormai un vero e proprio archivio di idee creative, ci sono centinaia di articoli con giochi e attività da fare con i bambini.
Dalle bolle di sapone da fare in casa ai lavoretti con i tubi della carta igienica o le scatole di cartone, giochi di ruolo, carte tematiche, disegni da colorare, un sacco di modi strani per dipingere come il caffè, la salsa di pomodoro, le foglie, i fiori o la carta velina.
Insomma su questo sito trovate un po’ di tutto, buon divertimento!
Una pagina Facebook e un Canale YouTube per scatenare insieme ai bambini la creatività.
Cosa ci propone?
Posate viventi, spade laser, bacchette magiche, tappetini sensoriali con materiale di recupero, mobili animati e perfino un bellissimo gioco con la schiuma da fare nella vasca da bagno o in giardino.
Sul sito Bimbi Creativi di Irene Marzi trovate tanti lavoretti e giochi da fare con la carta e il cartoncino, ma anche giochi sensoriali, esperimenti, la caccia alle uova, come fare gli acquerelli in casa, la pasta per modellare e lo slime!
Sul sito Eticamente vi segnalo un articolo interessante con 20 giochi molto carini da fare in casa con materiali semplici come fili di lana, nastro adesivo, piatti di carta, cannucce, palloncini, tubi di cartone della carta da cucina… insomma anche in questo caso non dovrete impazzire per reperire il materiale.
Alcuni sono da fare in giardino per i fortunati che ne hanno uno, ma tra poco si potrà uscire e andare nei parchi, potrete farli lì o nel cortile del palazzo.
Cercando in rete ho trovato un articolo che propone 10 giochi fai da te per bambini da fare all’aperto quindi in giardino, nel cortile del condominio o nel parchetto sotto casa.
Su questo sito ci sono anche: giochi di enigmistica, disegni da colorare e da ritagliare, lavoretti divisi per stagioni e per le varie feste (della mamma, del papà, Natale, Pasqua, compleanni etc.), oltre a esercizi di didattica per la scuola.
Un sito che merita una nomination già solo per il nome, ma soprattutto perché parla di libri.
Per me non se ne parla mai abbastanza, i ragazzi leggono sempre meno.
Proviamo ad avvicinarli alla lettura fin da piccoli e chissà… magari un giorno entrando in una libreria per sbaglio sarà come per la madeleine di Proust e, insieme ai ricordi, gli verrà voglia di comprarne uno.
Buona lettura con i vostri bimbi, magari all’aria aperta, seduti senza scarpe su un prato, all’ombra di un grande albero.
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…