Qualche giorno fa ho chiesto nel mio gruppo dedicato ai viaggi in Europa se conoscevano delle risorse gratuite per imparare la lingua inglese.
Mio figlio è in prima media, ma ha molto tempo libero in questo periodo perché la scuola a distanza lo impegna meno del fratello che è al liceo.
Così, per distrarlo da giochi al computer e video sciocchi su YouTube, ho fatto una breve ricerca sulle opportunità gratuite offerte dalla rete per approfondire lo studio della lingua inglese.
So che l’inglese non si impara davvero con i giochini e le app, ma stiamo sperimentando in prima persona che queste risorse possono essere un valido supporto allo studio fatto in classe e ai viaggi all’estero; specialmente ora che non possiamo spostarci da casa a causa dell’epidemia.
Pubblico i risultati della mia ricerca perché magari possono essere utili agli altri genitori che vogliono far esercitare bambini e ragazzi con l’inglese. Poi ognuno troverà quello che meglio si adatta all’età e ai gusti del proprio figlio.
Indice dei contenuti
Su Youtube
Per bambini piccoli
2 Kids Tv – Nursery Rhymes And Baby Songs
Per ragazzi più grandi
L’App Duolingo
Potete scaricare sul vostro cellulare l’App gratuita Duolingo che permette ai bambini di apprendere la lingua in maniera divertente. Si fissano gli obiettivi all’inizio e la durata giornaliera dell’esercitazione.
Altre lingue disponibili: tedesco e francese.
L’App Lyricstraining
Si tratta di un’App molto carina da scaricare su cellulare per imparare l’inglese con la musica, è una specie di Karaoke.
6 Link per scaricare Lyric Training
Il gioco Kahoot
Questo è un gioco da fare sul cellulare che si trasforma in tastiera, si svolge attraverso esercizi di grammatica e nuovi vocaboli da imparare.
A questo link scegli l’esercizio da fare e ricevi il pin:
A questo secondo link inserisci il pin e giochi:
Learn English Kids del British Council
L’ente ufficiale britannico per la promozione delle relazioni culturali e delle opportunità educative in Italia e nel mondo, attraverso il programma LearnEnglish Kids vuole supportare i genitori che in questo momento hanno i figli a casa attraverso giochi, canzoni, storie, attività per i bambini.
Trovate anche articoli per i genitori che spiegano come aiutare i figli nell’apprendimento della lingua.
8 Learnenglishkids.britishcouncil.org
Kurzgesagt – In a Nutshell
Questo è su YouTube ma non è un corso di lingua, piuttosto un canale di divulgazione scientifica in inglese consigliato in particolare ai ragazzini più grandi, appassionati di astronomia, fisica, biologia, chimica. Ci sono i sottotitoli in italiano!
Il sito di un insegnante di inglese
Mi hanno segnalato anche il sito di questo insegnante che pubblica schede in PDF da stampare e attaccare al quaderno, ma anche giochi in Power Point.
Per giocare occorre avere installato sul proprio computer il programma Power Point, ma è abbastanza facile da trovare.
Dopo le 10 risorse online segnalate dagli appartenenti al nostro gruppo di viaggi sull’Europa, vi lascio gli ultimi due consigli.
Il primo è quello di vedere insieme ai bambini e ragazzi film e serie su Netflix in inglese, il secondo è quello di leggere un articolo molto completo della mia collega blogger Mumwhatelse, una mamma italiana che vive a Londra.
Lei ha trovato ben 22 risorse gratuite, per lo più su siti inglesi:
Mumwhatelse.com/it/inglese-per-i-bambini-22-risorse-online-gratuite/
Infine, ringrazio tutti gli amici che sul gruppo mi hanno fornito informazioni utili: Irene, Ilaria, Cristiana, Jessica, Valentina, Barbara, Augusta, Fabio, Anita e Vita Grazia!
Se questo articolo vi è stato utile, condividetelo con i vostri amici.